I Forum di Amici della Vela
Crepa canalina avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Crepa canalina avvolgifiocco (/showthread.php?tid=37116)



Crepa canalina avvolgifiocco - Massimo vr - 15-01-2010 07:47

Ciao, ho notato questa crepa all'altezza del feeder della canalina del avvolgifiocco marca Hood degli anni 80/90 montato su un comet 111.
Cosa mi consigliate di fare, visto che l'avvolgifiocco funziona ancora molto bene?

Immagine: [hide][Immagine: 201011504718_VACANZA CROAZIA.jpg][/hide] 10,41 KB

Immagine: [hide][Immagine: 201011504732_VACANZA CROAZIA2.jpg][/hide] 6,9 KB


Crepa canalina avvolgifiocco - Andel - 15-01-2010 08:54

E' il suo feeder originale? Sembra un posticcio la cui sede sia stata adattata con il seghetto, e le vibrazioni hanno fatto camminare il taglio. Nel Furlex il feeder nella giunzione tra due profili.


Crepa canalina avvolgifiocco - marbr - 15-01-2010 15:24

cambiare tratto di profilo rotto

e magari anche un po' in fretta, mi sa che non durerà ancora a lungo


Crepa canalina avvolgifiocco - Massimo vr - 15-01-2010 16:35

Si trova ancora quel tipo di canalina e se si qualcuno sa dirmi dove?
p.s. non so se il feeder è stato inserito dopo, l'ho trovato così


Crepa canalina avvolgifiocco - Massimo vr - 15-01-2010 19:08

Ho provato a cercare l'importatore, ma l'unico è osculati che vende solo il modello 'piccolo', qualcuno ha delle canaline usate?
Grazie


Crepa canalina avvolgifiocco - Massimo vr - 19-01-2010 01:06

qualcuno sa dirmi se posso avere qualche speranza di trovare quei profili o devo rassegnarmi a sostituire l'avvolgifiocco?
Grazie Massimo


Crepa canalina avvolgifiocco - sailor13 - 19-01-2010 01:42

credo che parliamo di roba di 30 anni fa. Magari in qualche cantiere c'è un avvolgifiocco come il tuo buttato da una parte che non serve a nessuno, oppure qualche rigger ne ha sostituito uno e si è tenuto i profili.
Se hai tempo e voglia di cercare, può darsi che lo trovi. La speranza è l'ultima a morire...


Crepa canalina avvolgifiocco - zankipal - 19-01-2010 01:54

La canalina dell'avvolgifiocco è sollecitata a un carico di torsione e non di trazione, potresti applicargli un rinforzo a 'C' di una decina di cm (di più è meglio), per rinforzare il profilo dove è crepato, non è un lavoro da manuale ma ti risparmi di cambiare tutto se l'avvolgifiocco funziona ancora.
Unica cosa se lo fissi con viti devi stare allento che queste non arrivino allo strallo se no diventa molto pericoloso.


Crepa canalina avvolgifiocco - Massimo vr - 19-01-2010 06:37

Grazie a tutti per i consigli, se non troverò il profilo adatto cercherò di effettuare una riparazione come mi ha consigliato Zankipal
Massimo


Crepa canalina avvolgifiocco - Pierr - 30-01-2010 06:27

il rinforzo sarà meglio rivettarlo


Crepa canalina avvolgifiocco - sailor13 - 30-01-2010 15:13

Citazione:pierrr ha scritto:
il rinforzo sarà meglio rivettarlo
direi proprio di no!!!
la parte di rivetto che sporge internamente impedisce la rotazione del profilo, o ancora peggio danneggia lo strallo.
La cosa migliore da fare secondo me sarebbe di tirare a terra l'avvolgifiocco (ovviamente dopo aver tolto la vela), smontare i profili, costruire un pezzo di giunzione interno con la sagoma interna del profilo, tagliare il profilo dove crepato e giuntarlo con il mancione.