briglia 'autocazzante' - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: briglia 'autocazzante' (/showthread.php?tid=37215) |
briglia 'autocazzante' - sonmì - 17-01-2010 23:31 Non so se già esiste, ma, vedendo in altri post le problematiche del bompresso, ho pensato a questa soluzione 'semplificativa', adatta soprattuto a vele strallate (ma non solo). In pratica, quando si cazza lo strallo, il bilanciere mette in tensione la briglia. Quando lo strallo viene tolto, automaticamente si lasca anche la briglia. Dimensioni del bilanciere e lunghezza della briglia vengono calcolati una volta per tutte in sede di progetto/realizzazione. Immagine: [hide][/hide] 17,84 KB briglia 'autocazzante' - Frappettini - 17-01-2010 23:49 Osservazione interessante...merita riflessioni e prove. briglia 'autocazzante' - fiolet - 17-01-2010 23:59 L'efficacia credo dipenda dalla rigidita'complessiva della barca e dallo stato del mare. La testa d'albero, per quanto si cazzi lo strallo, si muove sempre un po' nel senso longitudinale, (e con barche piccole e leggere non e' 'un pò ') La tensione si ripercuoterebbe ovviamente anche sul bilancino del bompresso. Non so dire quanto farebbe bene al bompresso stesso e soprattutto all'usura del perno del bilancino. briglia 'autocazzante' - masa66 - 18-01-2010 00:02 La 'briglia' mi fa tanto equino... briglia 'autocazzante' - sonmì - 18-01-2010 00:54 Citazione:fiolet ha scritto: al bompresso forse (non lo so eh ... sto ragionando) fa peggio una tensione costante della briglia che si contrappone ad una tensione 'variabile' dello strallo. Col bilanciere invece, quando si tende lo strallo, si tende 'in opposizione' la briglia, e ... viceversa quando si lasca. Con queste premesse il bompresso dovrebbe essere stressato di meno. briglia 'autocazzante' - Mr. Cinghia - 18-01-2010 01:00 Scusa, ma avete lo strallo montato sul bompresso?? Sicuro?? Solitamente lo strallo e' quello fisso del fiocco e poi la vela murata sul bompresso che sia gennaker o Code 0 non sono inferite. briglia 'autocazzante' - sonmì - 18-01-2010 01:11 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Infatti ho scritto 'per vela strallata' ... non so se il termine sia giusto e non so se comprenda gennaker e code-0 ... forse per 'vele strallate' si intendono solo quelle col frullino ... ... per questo ho scritto 'per vele strallate ma non solo' briglia 'autocazzante' - Mr. Cinghia - 18-01-2010 01:21 Uhmmm... si dice inferite o non inferite. Di strallato c'e' solo il tangone. In pratica tu dici di usare il 'gratile' del code 0 come strallo? Perche' per il Gennaker non puoi cazzare l'inferitura per metter ein tensione la briglia...rompi tutto. briglia 'autocazzante' - shabrumi - 18-01-2010 01:50 il code 0, classificato dall' ISAF nella categoria degli spi asimmetrici e destinato ad ad essere utilizzato nel range delle andature al vento, ha in realtà rispetto ai suoi 'fratelli' di categoria una atipicità. Infatti, all'interno di una tasca cucita lungo tutta la sua inferitura è presente una cima, solitamente di dyneema, chiamata luff line. Questa cima, una volta ancorato il punto di mura sulla varea del bompresso viene, attraverso la drizza, messa in forte tensione e si comporta di fatto come uno stallo volante che limita la catenaria dell' inferitura, caratteristica non adatta per le andature al vento. In questo caso si può parlare di vela sostanzialmente strallata e solitamente il bompresso va rinforzato attraverso l' uso di una briglia. briglia 'autocazzante' - zankipal - 18-01-2010 04:12 Citazione:masa66 ha scritto:Forse si chiama 'Barbetta' briglia 'autocazzante' - einstein - 18-01-2010 05:01 Zanki, forse neanche 'barbetta' e' corretto; mi sembra venga usato per rimorchio o per ormeggio. ciao briglia 'autocazzante' - Frappettini - 18-01-2010 05:22 Confermo; barbetta di prua e barbetta di poppa. Confermo correttezza del termine briglia. Immagine: [hide][/hide] 21,1 KB In questa immagine è riprodotta la sezione prodiera della nave dove si può ben vedere il bompreso in tutte le sue parti e l'intreccio del sartiame.(1 Asta di fiocco (e di controfiocco)(2 Bompresso(3 Strallo di trinchetto(4 Strallo di parrocchetto(5 Draglia del fiocco(6 Draglia del controfiocco(7 Strallo di velaccino(8 Strallo di controvelaccino(10 Delfiniera(11/12 Venti della delfiniera(13 Briglie del bompresso(14/15/16/17 Briglie briglia 'autocazzante' - einstein - 18-01-2010 05:36 Grazie ragazzi, non sapevo si usasse anche in questo caso. ciao |