I Forum di Amici della Vela
Pagliolato per il pozzetto. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Pagliolato per il pozzetto. (/showthread.php?tid=37263)



Pagliolato per il pozzetto. - Frappettini - 18-01-2010 23:18

Vorrei realizzare un pagliolato come questo:

Immagine: [hide][Immagine: 2010118161316_astuce-caillebotis-1.jpg][/hide] 36,78 KB

Ho alcuni dubbi:
Che tipo di legno è più opportuno usare?
Che tipo di unione è più opportuno usare per vincolare i listelli alle traversine sottostanti?


Grazie in anticipo.


Pagliolato per il pozzetto. - Proust2000 - 19-01-2010 01:00

per andare sul sicuro direi Teak, viti e tappini, magari è se è grande lo fare in due pezzi in modo che se ti cade sotto qualcosa non ti spezzi la schiena a tirarlo su.
l'inverno è ancora lungo, almeno passi il tempo Wink


Pagliolato per il pozzetto. - clavy - 19-01-2010 01:12

Teak, bello e costoso, eventualmente puoi farlo in iroko, sarà un po' più scuro, caldo e brutto, ma con quella struttura dovrebbe avere una circolazione d'aria sufficiente imho. Io sarei per la spina di legno e incollaggio.


Pagliolato per il pozzetto. - barracuda62 - 12-08-2011 15:38

Anch'io ho intenzione di farne uno per il mio pozzetto, ma per l'incollaggio va bene usare vinavil e viti? Per il legname sarei orientato pe OKUME'


Pagliolato per il pozzetto. - Temasek - 12-08-2011 16:04

Perchè non farlo modello 'Carabottino'?

Le traversine sottostanti, generalmente sono incastrate a
'mezzo legno' con quelle sovrastanti.

Per la colla:
Il Vinavil soffre l'umidità (da evitare).
Una colla classificata D3 o meglio D4,(per esterni) è più indicata,
oppure dell'epox.

L'unione, si può perfezionare ,con delle viti montate nascoste 'da sotto', ma ho anche visto dei bei chiodini di rame, con la testa a vista da sopra. (unico guaio, per essere belli, devono stare tutti 'allineati e coperti')


Pagliolato per il pozzetto. - palve - 12-08-2011 18:22

Come fare perchè la struttura del pagliolato non trattenga lo sporco nel pozzetto? Se ci sono parti trasversali che appoggiano li si blocca tutto


Pagliolato per il pozzetto. - pieros - 12-08-2011 19:26

Citazione:palve ha scritto:
Come fare perchè la struttura del pagliolato non trattenga lo sporco nel pozzetto? Se ci sono parti trasversali che appoggiano li si blocca tutto
Puoi utilizzare dei tappini di gomma bianca spessi cm. 1/1.5 da interporre fra il legno ed il fondo del pozzetto !


Pagliolato per il pozzetto. - Resolution - 18-08-2011 20:55

trasversali?????????????
inguardabile




Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Come fare perchè la struttura del pagliolato non trattenga lo sporco nel pozzetto? Se ci sono parti trasversali che appoggiano li si blocca tutto

Per questa ragione, io farei i listelli superiori trasversali.
Se trovo il tempo, me lo faccio anch'io. E' una di quelle cose che ho in lista da sempre...



Pagliolato per il pozzetto. - lfabio - 19-08-2011 01:01

...E se io dicessi che per me sono inguardabili tutti e preferisco il massello con opportuni comenti e altrettanto opportuna fuga tutto attorno? Smile


Pagliolato per il pozzetto. - mauritania - 09-09-2011 17:13

Sulla mia vecchia barca ne avevo uno come dice AlessandroKirie e per comodità di stivaggio
aveva due cerniere appena oltre la metà che lo faceva ripiegare in poco spazio.


Pagliolato per il pozzetto. - Frappettini - 09-09-2011 18:58

Sono passati (velocemente) quasi 2 anni da quando postai il quesito e non ho ancora iniziato il pagliolo!


Pagliolato per il pozzetto. - mauritania - 12-09-2011 04:52

Forse è il momento buono...


Pagliolato per il pozzetto. - mckewoy - 12-09-2011 05:03

[hide][Immagine: 201191123231_221.JPG][/hide]

a me me piace.


RE: Pagliolato per il pozzetto. - sgiulio - 01-08-2016 11:06

Ciao,

continuo io.
Ma nessun tra voi dice che questi legni sono legni duri e che contengono silice. Che tengola "male" le colle !

Sia il mogano, sia il teak e sia l' Iroko sono legni ostici che consumano i denti della lama.
Mi è stato detto come parere autorevole che il teak è oleoso; che è diff icile da incollare ma si puo NON dipingere.

L'iroco di contro è + economoco del teak. E' + tossico del teak per via delle poveri ( mascherina facciale e aspirapolvere per elettroutensile (levigatrice).E poi, l'iroko facilmente provoca irritazioni alla cute !!!!! Non so come si comporta con le colle.

Certo ideale sarebbe il teak, mai provato prima. Se faccio due conti:
A)LA materia prima mi costa di +;
B)Non acquisto pittura tipo Fondo;
C)Non acquisto pittura bi-componente per la verniciatura.

Quello che risparmio di vernici, pittura carta vetro lo pago in più per l'acquisto della materia prima, che senz'altro mi durerà di +, negli anni.

Niente colla vinilica, neanche quella D4. SEmpre epoxy.Un buon incastro a mezzo legno. Assemblaggio tipo Carabbotino. Alla vecchia.
Facilemte amovibile, per una rapida ispezzione SOTTO.

Ho dimenticato di dire qualcos' altro ?

Cordialmente.

iulius