I Forum di Amici della Vela
Fiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Fiocco (/showthread.php?tid=37419)



Fiocco - easy221 - 21-01-2010 17:10

Ho visto dei fiocchi che hanno la doppia tasca per le stecche, una orizzontale e una verticale per assere avvolti...
E' una cosa usuale o una nuova tendenza??



Immagine: [hide][Immagine: 2010121101023_Immagine 4.png][/hide] 149,45 KB


Fiocco - albert - 21-01-2010 17:21

Se si decide di 'convertire' un fiocco da regata in membrana che ha finito l'onorata carriera, in uno avvolgibile per andare a spasso, le tasche si possono aggiungere esternamente, ma quelle laminate internamente non si possono togliere, dunque....

Ciao


Fiocco - easy221 - 21-01-2010 17:26

Visto che questa qui è una vela nuova, non può essere nata direttamente con questa doppia possibilità??


Fiocco - albert - 21-01-2010 21:51

Citazione:easy221 ha scritto:
Visto che questa qui è una vela nuova, non può essere nata direttamente con questa doppia possibilità??

Sì, se l'armatore inizialmente non ha comunicato alla veleria che la voleva avvolgere.....o ha comunicato che la voleva usare sia in crociera sull'avvolgifiocco che in regata sul tuff-luff.....o ha deciso dopo di usare l'avvolgifiocco anche in regata per avere l'abbuono sul rating....

Ipotesi, ovviamente, ma a mio parere meno cose inutili ci sono a pesare e ingombrare sulla balumina delle vele, meglio è....

Ciao


Fiocco - Mr. Cinghia - 21-01-2010 22:01

Armatore indeciso! Wink


Fiocco - easy221 - 21-01-2010 22:34

e semre per curiosità...come lo giustificate un taglio della base così 'alto'???


Fiocco - einstein - 21-01-2010 22:38

Citazione:easy221 ha scritto:
e semre per curiosità...come lo giustificate un taglio della base così 'alto'???

Tweakers?

ciao


Fiocco - albert - 21-01-2010 22:49

Citazione:easy221 ha scritto:
e semre per curiosità...come lo giustificate un taglio della base così 'alto'???

Dovresti chiederlo a chi ha progettato la vela.

Un motivo potrebbe essere quello dei tweakers, come dice einstein, anche se mi pare che la tuga sia molto più bassa dell'angolo di scotta, un altro potrebbe essere che, su un budget di qualche centinaio di migliaia di euro, si sia deciso di risparmiarne qualche decina proprio nell'acquisto delle rotaie del Jib, vincolando così la posizione dell'angolo di scotta.

Ciao


Fiocco - easy221 - 21-01-2010 22:56

le rotaie ci sono e sono sulla tuga...ma così a occhio mi pare che abbiamo regalato tanti cm2

Immagine: [hide][Immagine: 2010121155639_Immagine 5.jpg][/hide] 119,77 KB


Fiocco - albert - 22-01-2010 00:18

Sì, qualche cmq. di vela è stato regalato, ma non è questo il guaio.

Lasciando quella fessura là sotto si diminuisce il rapporto di allungamento effettivo della vela e dunque la sua efficienza.

In parole povere, se la base tocca la coperta ed impedisce dunque il passaggio dell'aria dalla parte con pressione elevata a quella con pressione inferiore, il rapporto di allungamento effettivo è il doppio di quello geometrico; se l'aria passa, invece, questo rapporto gradualmente si riduce per vele distanti dalla coperta (vedi yankee).

In pratica, se la vela tocca la coperta, alla base non c'è resistenza indotta, se invece l'aria passa, si ha una situazione come all'estremità superiore della vela, di vortici marginali, di livellamento delle pressioni e ridotta efficienza della porzione inferiore della vela.

Volendo approfondire, C.A. Marchaj in 'aero-idrodinamica della vela' ha quantificato (in teoria) il fenomeno.

Ciao


Fiocco - einstein - 22-01-2010 00:23

Albert, mi hai letto nel pensiero. Wink
ciao