Ovni 455 CC in alluminio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35) +--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38) +--- Discussione: Ovni 455 CC in alluminio (/showthread.php?tid=37611) Pagine: 1 2 |
Ovni 455 CC in alluminio - straorza - 25-01-2010 21:18 vai tranquillo , ti prendi una signora barca . se non erro oramai tutti gli ovni hanno nel pannello strumenti un rilevaore di correnti galvaniche , più tranquillo di così ...se vuoi davvero essere sicuro due pani di zinco da 4 chili calati a poppa quando si è in porto collegati a massa e sei al riparo da qualsiasi guaio . ad averceli per potermi permettere una barca come quella dei tuoi desiderata Ovni 455 CC in alluminio - gizu64 - 25-01-2010 23:03 Citazione:straorza ha scritto:quoto io ho un 42 in alluminio 2 begli zinchi in acqua collegati alle draglie ed hai una signora barca Ovni 455 CC in alluminio - scud - 25-01-2010 23:27 Citazione:Messaggio di gt301173Se te lo puoi permettere di sicuro nn fai una cazzata ma sii conscio de costi dell'alluminio rispetto ad una VTR che renderanno piu' difficoltoso una eventuale vendita del bene, qualora decidessi di cambiare nuovamente. Per il resto ho visto ALUBAT di 20anni che sembrano nuovi. Basta una bella riverniciata. SOlo sono barche da viaggio e quindi non aspettarti il comfort che potresti trovare su una barca commerciale deglistessi piedi. Scud Ovni 455 CC in alluminio - cicciopettola - 25-01-2010 23:30 Citazione:Messaggio di gt301173 di bene in meglio! AD MAJORA... Ovni 455 CC in alluminio - straorza - 25-01-2010 23:54 gli ovni non si verniciano , quando fanno le fioriture bianche gli si da una bella spazzolata e tornano come nuovi ! Ovni 455 CC in alluminio - scud - 25-01-2010 23:59 Citazione:straorza ha scritto:Se spazzoli l'alluminio asporti la patina d'ossido che lo protegge dalla corrosione e quindi a meno di graffi e stuccature l'opera morta non viene ne' spazzolata ne verniciata. Pero' se hai una botta e devi stuccare ti voglio vedere a non verniciare. Per quanto riguarda la coperta e le fioriture dove hai acciaio in contatto cn alluminio li si' che si spazzola e si riprotegge con epossidica. Scud Ovni 455 CC in alluminio - straorza - 26-01-2010 00:02 buona precisazione ed aggiungiamogi anche che , dove possibile , è meglio interporre dell'isolante tra due materiali differenti , giusto per essere tranquilli al 100 % , cosa ce se non erro sugli ovni è presente già di serie . Ovni 455 CC in alluminio - mindbomb - 26-01-2010 01:13 Hai preso in considerazione l'Ovni per esigenze particolari? Perchè non il Cigale 14? Se navighi prevalentemente in mediterraneo forse è una barca più performante con le condizioni prevalenti. Il sistema dei ballast, poi, è interessante. Mi interessa molto questa discussione, visto che con alcuni amici se ne parla spesso. Ovni 455 CC in alluminio - kermit - 26-01-2010 02:15 Citazione:mindbomb ha scritto:Il Cigale 14 è una barca velocissima (magari non proprio di bolina stretta), peccato che il nuovo modello (di Marc Lombard) che stanno facendo ora non prevede più i ballast che credo sia una soluzione molto interessante Ovni 455 CC in alluminio - mindbomb - 26-01-2010 02:29 Citazione:kermit ha scritto:Sinceramente il modello nuovo di cigale 16 mi sembra un po' troppo 'triangolare', mi ricorda il sun fast 35, presumo sarà un gran destriero alle portanti ma di bolina ho i miei dubbi Ovni 455 CC in alluminio - pippu2007 - 26-01-2010 03:17 azzz.... http://www.northseamaritime.com/Page/ALUconst.htm Ovni 455 CC in alluminio - gt301173 - 26-01-2010 04:45 Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello. Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali). Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca? Ovni 455 CC in alluminio - gt301173 - 26-01-2010 04:50 Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello. Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali). Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca? Ovni 455 CC in alluminio - mindbomb - 26-01-2010 17:18 Citazione:gt301173 ha scritto: A me la dinette a poppa è sempre piaciuta. Quella del cigale è davvero enorme, ci stanno 12 persone comode; certo, bisogna chinarsi per andarsi a sedere ma del resto serve per stare seduti! Poi ci sono i due strapuntini di lato che attrezzati con un telo antirollio diventano due belle cuccette di guardia. A proprosito della coibentazione: l'armatore che ho conosciuto ad Aregai mi ha detto che lui non l'ha fatta coibentare volutamente; sostiene che d'inverno è tiepida e d'estate fresca. Ovni 455 CC in alluminio - mindbomb - 26-01-2010 17:25 Tanto per parlarne: cosa ne pensate degli alu-wind? http://www.alu-wind.it/ Ovni 455 CC in alluminio - scud - 26-01-2010 17:31 Citazione:gt301173 ha scritto: I cigale sono disponibili sia nella versione con allestimeti classici sia in quella con dinette di poppa. A me piacciono molto ma ovviamente tutto ha un prezzo e questo é piu' alto di un ovni che é gia' alto di suo. Inoltre gia' il 14 ma il 16 ancora di piu (usato prezzo medio intorno ai 300mila Euro per barca di 10 anni) hanno delle poppe veramente imbarazzanti per qualsiasi banchina. Avendo regatato all'Antigua Sailing Week con un Cigale 14 charterizzato nuovo di pacca (avevamo pure perso l'elica da Guadaloupe ad Antigua) posso confermarvi quanto siano piantati di bolina anche con ventone. I 40.7 ci passavano davanti come lippe, Ovvio cgecon gennaker e su andature larghe con ondone si passavano agevolmete i 12 con punte anche oltre. I ballast sono una faticaccia porca!!! Il sistemino con bocca di carico che giri a prua o a poppa per caricare/scaricare funziona sulla carta ma in realta' ti tocca pompare sodo. Scud Ovni 455 CC in alluminio - mindbomb - 26-01-2010 17:41 Citazione:scud ha scritto: Ma che vele avevate? Ovni 455 CC in alluminio - scud - 26-01-2010 18:39 Citazione:mindbomb ha scritto:Ovvio che non avevamo vele hi-tec ma vist che c'erano dai 15 ai 25 kn e onda mi sarei aspettato qualcosina di piu'. COmunque randa e genoa in dacron pannellato e gennaker da 0,90. Randa full batten bella allunata. Per un charter nn puoi chiedere di piu'. Il rating comunque ci avrebbe ammazzato anche se non fossero arrivati davanti in reale. Scud Ovni 455 CC in alluminio - mindbomb - 26-01-2010 22:15 Citazione:scud ha scritto: Scud approfitto della tua esperienza e disponibilità per chiederti un parere un po' approfondito su come naviga il cigale... Ovni 455 CC in alluminio - cicciopettola - 26-01-2010 22:30 Citazione:mindbomb ha scritto: penso che sia un'ottima occasione x farsi costruire la barca sotto casa, ficcanasando in cantiere durante tutte le fasi della produzione magari fianco a fianco col progettista, pretentendo ogni possibile personalizzazione.. ma a parte questo (non poco!) niente di più.. altra cosa questi invece: http://www.allures-yachting.com/index3.htm e, per chi non c'ha velleità estetiche, anche questi: http://www.german-yachtbau.de/ |