I Forum di Amici della Vela
Impianto elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Impianto elettrico (/showthread.php?tid=37744)



Impianto elettrico - Massimo vr - 28-01-2010 07:54

Sono in procinto di rifare il pannello elettrico della barca, attualmente l'impianto elettrico è schematicamente così strutturato vedi foto allegata. In questi tre anni, da quando ho acquistato la barca, non ho mai avuto alcun problema e non volevo stravolgere completamente l'impianto. Cambierò i magnetotermici e montero quelli della airpax, utilizzerò cavi stagnati e connessioni di distribuzione a barra,capicorda isolati con guaine ecc. forse sostituirò anche amperometro diretto ed il voltmetro, pensavo inoltre di sostituire il selettore 1/2/both, che può dare problemi cambiando la selezione con l'alternatore in funzione, con due staccabatteria, che mantenendo questo schema, mi danno la possibilità di mettere in parallelo le batterie. Che ne dite, folle o ragionevole?

Grazie
Massimo



Immagine: [hide][Immagine: 201012805350_IMG_0627.jpg][/hide] 49,08 KB

Immagine: [hide][Immagine: 201012805417_pannello elettrico 002.jpg][/hide] 30,5 KB

Immagine: [hide][Immagine: 201012805745_IMG_0682.JPG][/hide] 34,72 KB

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum


Impianto elettrico - gedeone marco - 28-01-2010 17:47

Beh.. Se tutto funzione a dovere.... 'folle' se hai avuto dei problemi.. 'ragionevole'.
Ti dico qualche commento, che NON è oro colato, ma la mia opinione, partendo da come interpreto il tuo schema.
Io metterei l'amperometro solo sulla batteria servizi (sulla linea che va dalla batteria a tutti i sistemi di ricarica (prima del carica elettronico, regolatore pannello e alternatore) per avere i valori di carica e scarica effettivi del circuito dove 'gli Ah si consumano davvero' La batteria motore fornirà 100-200 A e all'avvio e basta.
Poi: sembra dallo schema che tu abbia due cavi uno alternatore e uno motorino di avviamento (da me non è così). Se così fosse, potresti prevedere un separatore (a relè a diodo a 'quello che vuoi') per caricare entrambi i pacchi contemporaneamente e non dipendere dall'1-2-Both per la ricarica.
In pratica si usa
- lo stacca generale per togliere tensione a tutto
- lo stacca Servizi per staccare la batteria servizi (potendo alimentarli dal1-2-B)
- l'1-2-Both rimane sempre su Motore, ma se serve può alimenatre il motore con la batt servizi, alimentare i servizi con la batt motore o mettere in parallelo le batterie

Ti propongo un schema di cosa intendo, ma resto dell'idea che il tuo sia già corretto.

Ciao
Marco

[hide][Immagine: 2010128105153_impianto-elettrico.JPG][/hide]



Impianto elettrico - Massimo vr - 29-01-2010 06:41

Grazie Marco per i consigli, valuterò con attenzione il progetto da te proposto. Ora lo studio e valuto al fattibilità sulla mia barca.
Ciao