I Forum di Amici della Vela
ancorlight : led? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: ancorlight : led? (/showthread.php?tid=37817)

ancorlight : led? - elen-music - 30-01-2010 00:45

C'è una dispersione da qualche parte che riguarda la luce in testa d'albero. Se decido di sostituire tutto, portalampada e cavo, forse mi conviene mettere una lamapada a led per risparmiare sui consumi. Che ne dite? Ci sono controindicazioni? Che tipo dovrei montare? Grazie. Cool
Ps. la mia barca è lunga meno di 7 m

ancorlight : led? - The Prince - 30-01-2010 00:52

nella mai barca e' tutto a led una favola poco consumo grande luceBig Grin

ancorlight : led? - pippu2007 - 30-01-2010 00:58

led

ancorlight : led? - NoLe - 30-01-2010 01:27

LED !!! .... teoricamente ci vorrebbero omologate ....Cool

ancorlight : led? - Coriandolo - 30-01-2010 02:47

Se la usi solo come luce di fonda non deve essere omologata.

ancorlight : led? - Thembi - 30-01-2010 04:42

se parli della luce di fonda, puoi solo mettere una lampadina a led di potenza adeguata.....che sia omologata o meno?Cool....che fanno ti salgono in testa d'albero?Big GrinBig GrinBig Grin....
le lampade sono in vendita su molti siti, forse per per le lampadine da 'luci di via' un sito interessante e comodo per le varie info è http://www.ultraled.co.uk

Big Grin

ancorlight : led? - NoLe - 30-01-2010 05:01

sotto i sette metri di lunghezza il regolamento mi sembra di ricordare che dica che basta una luce bianca visibile a 360° o una torcia sufficiente a farsi avvistare, oltre i 7 metri e fino a 20 mt di lunghezza, invece richiede che abbiano caratteristiche differenti ..... faccio l'avvocato del diavolo e se qualcuno ti venisse addosso e contestasse che la luce di fonda non essendo regolamentare non ha consentitto un corretto avvistamento, o che a causa del suo colore differente e' stata scambiata per un altra luce?

Non saranno 20 Euro risparmiati a mandarti in rovina, poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora non ho voglia di andarmi a rivedere cosa recita il regolamento ... se qualcuno di voi ci vuole buttare un occhio, lo ringrazio.

ancorlight : led? - elen-music - 30-01-2010 05:53

Citazione:Thembi ha scritto:
se parli della luce di fonda, puoi solo mettere una lampadina a led di potenza adeguata.....che sia omologata o meno?Cool....che fanno ti salgono in testa d'albero?Big GrinBig GrinBig Grin....
le lampade sono in vendita su molti siti, forse per per le lampadine da 'luci di via' un sito interessante e comodo per le varie info è http://www.ultraled.co.uk

Big Grin
Mi sono già saliti 2 volte in testa d'albero ...(e lo tenevo io...)
scherzi a parte vado a vedere il sito che mi hai indicato. Ma magari la prossima volta ci salgo io ... Cool

ancorlight : led? - elen-music - 30-01-2010 05:56

Citazione:NoLe ha scritto:

Non saranno 20 Euro risparmiati a mandarti in rovina, poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ora non ho voglia di andarmi a rivedere cosa recita il regolamento ... se qualcuno di voi ci vuole buttare un occhio, lo ringrazio.

Infatti non è per i 20 euro, ma tu dici che non è proprio il caso di mettere i led per la fonda o di mettere quelli per barche più grandi della mia?Cool

ancorlight : led? - Thembi - 30-01-2010 06:31

per la fonda non farei risparmio.....la normativa impone una luce visibile a 360°....una 'led' equivalente a 25w a incandescenza (che consuma circa 2w) la vedono a:

4,12 x radice quadrata di H (dove h è l'ltezza dell'albero)...il risultato è in KMBig Grin

questa è la formula delle onde radio (mi sembra), per la luce è meno.....ma anche così puoi stare tranquillaBig Grin

ancorlight : led? - Thembi - 30-01-2010 06:32

per la fonda non farei risparmio.....la normativa impone una luce visibile a 360°....una 'led' equivalente a 25w a incandescenza (che consuma circa 2w) la vedono a:

4,12 x radice quadrata di H (dove h è l'ltezza dell'albero)...il risultato è in KMBig Grin

questa è la formula delle onde radio (mi sembra), per la luce è meno.....ma anche così puoi stare tranquillaBig Grin

ancorlight : led? - elen-music - 30-01-2010 06:41

Perfetto grazie!!! Cool

ancorlight : led? - seafox II - 30-01-2010 17:13

mi sono già autocostruito le luci di via, anche se ho una barca che data la lunghezza e data la velocità, necessita solo della 360°(ma haimè, fu il cantiere che fa la manutenzione invernale a farmi quel 'guaio', quando ancora non ero proprietario della barca).

In questi giorni sto autocostruendomi la lampadina per la 360° ed ho pensato di creare una 'corona' con 8 led, da 3v caudauno, quindi li metto a quattro a quattro in serie(3x4=12v), e poi metto le 2 serie da 4 led in parallelo(al fine di tenersi sui 12v)...poi li porto da un amico e mi faccio mettere la resistenza.

Themby che ne pensi? La barca è di 5mt(lancia) e l'asta della 360° si trova ad 1 mt dall'acqua.

ancorlight : led? - mantonel - 30-01-2010 17:28

Elen, parli di dispersione. La luce led ti fa risparmiare, ma non elimina il problema della dispersione. Sicura che il cavo elettrico sia in ordine?

ancorlight : led? - elen-music - 30-01-2010 21:17

Si infatti pensavo di cambiare tutto. è per questo che ho pensato di mettere i led. Il quadro elettrico è nuovo grazie ad un mio amico che mi sta aiutando tantissimo, ma lì credo che dobbiamo sostituire il cavo e il portalampada... A presto Cool

ancorlight : led? - rob - 31-01-2010 07:41

Citazione:NoLe ha scritto:

poi per me uno ci puo' mettere anche la fiammella ad olio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

si puo', si puo' Smile
e non è assolutamente detto che non sia una soluzione migliore rispetto a tante altre Smile

bv

ancorlight : led? - Maro - 31-01-2010 14:50

QUESTE SONO OMOLOGATE
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/4261/Fanale-a-LED-testa-d'albero-H.80mm-Codice-00029520.asp

ancorlight : led? - Thembi - 01-02-2010 00:18

Citazione:seafox II ha scritto:
mi sono già autocostruito le luci di via, anche se ho una barca che data la lunghezza e data la velocità, necessita solo della 360°(ma haimè, fu il cantiere che fa la manutenzione invernale a farmi quel 'guaio', quando ancora non ero proprietario della barca).

In questi giorni sto autocostruendomi la lampadina per la 360° ed ho pensato di creare una 'corona' con 8 led, da 3v caudauno, quindi li metto a quattro a quattro in serie(3x4=12v), e poi metto le 2 serie da 4 led in parallelo(al fine di tenersi sui 12v)...poi li porto da un amico e mi faccio mettere la resistenza.

Themby che ne pensi? La barca è di 5mt(lancia) e l'asta della 360° si trova ad 1 mt dall'acqua.

penso che ci sono lampadine a led già fatte, sicure e abbastanza economiche, forse è il caso di comprarle....Wink

ancorlight : led? - elen-music - 01-02-2010 03:57

Grazie Maro!Cool