I Forum di Amici della Vela
Nuovo modo per fare corrente.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Nuovo modo per fare corrente.... (/showthread.php?tid=37909)

Nuovo modo per fare corrente.... - lupo planante - 01-02-2010 20:29

Ieri eravamo a Domaso per cercar di capire dove mettere il pannello solare.
Dopo un po che gironzolavamo per la coperta.... 'li non va bene, li è all'obra, li non ci sta...ecc ecc', ad un certo punto Anna mi guarda e mi dice: 'ma scusa Paolo, pedali tutti i giorni almeno un'ora e mezza... ti progetto una dinamo a pedali da tenere in barca e secondo me con l'allenamento che hai tu, in un'ora di pedalata al giorno, carichi tanto quanto 2 pannelli da 75w euro...Big GrinBig GrinBig Grin'

... Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinDisapprovazione

Nuovo modo per fare corrente.... - pieros - 01-02-2010 20:44

Citazione:Messaggio di lupo planante
Ieri eravamo a Domaso per cercar di capire dove mettere il pannello solare.
Dopo un po che gironzolavamo per la coperta.... 'li non va bene, li è all'obra, li non ci sta...ecc ecc', ad un certo punto Anna mi guarda e mi dice: 'ma scusa Paolo, pedali tutti i giorni almeno un'ora e mezza... ti progetto una dinamo a pedali da tenere in barca e secondo me con l'allenamento che hai tu, in un'ora di pedalata al giorno, carichi tanto quanto 2 pannelli da 75w euro...Big GrinBig GrinBig Grin'

... Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinDisapprovazione
Adesso tocca a te !
Auguri !!! Big Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - ADL - 01-02-2010 21:02

la ragazza è poco fantasiosa.
la dinamo si attacca ai winches!

Nuovo modo per fare corrente.... - marbr - 01-02-2010 21:09

basta che in vacanza andate col pedalò invece che con la velaBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - polipo - 01-02-2010 21:19

Voi ridete ma sapete che ci avevo pensato anche io per la cyclette di casa (abbandonata in cantina)
Sul web ci sono progettini per fare una cosa del genere e non è che l'idea sia proprio così stupida collegando una batteria e mettendo una stufetta elettrica si consiglia l'alternatore della Fiat 126...

Un ora di pedalata ti dà un ora di caldo e fà bene alla saluteBig GrinBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - lupo planante - 01-02-2010 21:21

comunque scherzi a parte, io mi son rifiutato categoricamente, ma in linea teorica si potrebbe fare.... il problema è che lei è un Ing Mecc.Big GrinBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - Giorgio - 01-02-2010 21:39

Ti sei rifiutato?????424242:42Big Grina quando e' permesso???CoolCoolCool42

Nuovo modo per fare corrente.... - IanSolo - 01-02-2010 22:21

Fu realizzato in modo simile e utilizzato da una barca che partecipo' ad una edizione della ARC :
http://dspace.mit.edu/bitstream/handle/1721.1/26805/20554123.pdf?sequence=1
basta adattarlo alla barca che si ha ...

Nuovo modo per fare corrente.... - lupo planante - 01-02-2010 22:49

Citazione:Giorgio ha scritto:
Ti sei rifiutato?????424242:42Big Grina quando e' permesso???CoolCoolCool42

...però lei si è rifiutata di uscire con quel bel venticello caldino da NordBig GrinBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - Estrovelico - 01-02-2010 23:12

Potrebbe essere un valido aiuto per mantenersi in forma durante le lunghe permanenze in mare,per evitare che le gambe si rammoliscano, ma a patto di avere una barca spaziosa, altrimenti consiglio di tenere a bordo una gabbietta con un cricerto e relativa ruota su cui farlo correre e alla quale collegare la dinamo.

Nuovo modo per fare corrente.... - ADL - 01-02-2010 23:57

in uno dei miei deliri avevo immaginato una barca di coppa america con le ciclette per i grinder:
lì serve potenza pura per 5 secondi, le gambe sono definitivamente i gruppi muscolari più potenti che abbiamo. al posto dei rugbisti ci mettevo i ciclisti da pistaBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - corivorivo - 02-02-2010 00:36

Hai voluto la barca.....ora pedala!!
Dai che per fine stagione hai la maglia rosaBig GrinBig Grin
Ciao e ocio alla catena

Nuovo modo per fare corrente.... - mckewoy - 02-02-2010 00:56

qualcuno aveva ipotizzato di metterle nelle carceri. ma sapeva di lavori forzati

Nuovo modo per fare corrente.... - barracuda62 - 02-02-2010 01:10

Qualcuno potrebbe progettare una dinamo munita di palette tipo quelle dei mulini posti a bordo dei fiumi, da mettere in acqua mediante un asta e durante la navigazione a vela ricaricherebbe le batterie.
Cosa ne pensate?

Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

Nuovo modo per fare corrente.... - lupo planante - 02-02-2010 01:12

Citazione:mckewoy ha scritto:
qualcuno aveva ipotizzato di metterle nelle carceri. ma sapeva di lavori forzati

io le metterei nelle palestre.... tanto le sguange ci stan sopra le ore a pedalare per far andar giu il posteriore così almeno fanno qualcosa di utile alla societàBig GrinBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - andri2bajo - 02-02-2010 04:11

Citazione:barracuda62 ha scritto:
Qualcuno potrebbe progettare una dinamo munita di palette tipo quelle dei mulini posti a bordo dei fiumi, da mettere in acqua mediante un asta e durante la navigazione a vela ricaricherebbe le batterie.
Cosa ne pensate?

Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

oppure mettiamo due ruote tipo mulino ad acqua alle murate della barca cosi andando loro girano e caricano....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Nuovo modo per fare corrente.... - JARIFE - 02-02-2010 04:31

Citazione:barracuda62 ha scritto:
Cosa ne pensate?

Che esiste già.

Citofonare Anonimone....Smile

Nuovo modo per fare corrente.... - mckewoy - 02-02-2010 07:05

Citazione:lupo planante ha scritto:

io le metterei nelle palestre.... tanto le sguange ci stan sopra le ore a pedalare per far andar giu il posteriore così almeno fanno qualcosa di utile alla societàBig GrinBig Grin

proponiamo, elettricità in rete e sconto sulla quota palestra

Nuovo modo per fare corrente.... - polipo - 02-02-2010 15:20

Citazione:lupo planante ha scritto:

Avevo letto che qualcuno lo ha già fatto scaldavano l'acqua degli scaldabagni e funzionava avevano 12 ciclette sempre in movimento per tutta la giornata