I Forum di Amici della Vela
IDBMARINE - FR - Malango 999 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: IDBMARINE - FR - Malango 999 (/showthread.php?tid=38100)

IDBMARINE - FR - Malango 999 - sonmì - 06-02-2010 01:02

C'è una notevole ridistribuzione degli spazi, in percentuali molto diverse da quelle a cui siamo abituati.
Allora ...
- le cuccette di prua, molto 'alla francese' sarebbero più adatte a un 30'. E' un 'contro' tollerabile se si tiene conto dei 'pro'.
- Il 'pro' di cui stiamo parlando dovrebbe essere l'alloggiamento del tender ... se non si riempirà d'acqua è geniale.
- Non mi piace tutto quel plexi ... cantieri, decidetevi a standardizzare: oblò apribili verso l'esterno, cornici interne dotate di oscurante e zanzariera a scomparsa (Dehler docet).
- Il tavolo da carteggio: bene finalmente l'alloggiamento per il notebook ... ma c'è un coperchio per carteggiare normalmente?

... però l'innovazione a questi livelli mi attira meno della tradizione, molto più romantica.

IDBMARINE - FR - Malango 999 - DEM - 06-02-2010 05:14

cara...come prezzo

IDBMARINE - FR - Malango 999 - mantonel - 06-02-2010 16:09

non trovo necessario stoccare il tender su un 33 piedi, meglio dei gavoni ben organizzati. Il barchino e'molto carino, ci vedrei qualche armadietto a murata...chissa'come va sottovela.

IDBMARINE - FR - Malango 999 - PaoloB3 - 06-02-2010 18:42

Non mi piace.

Su quella misura, per rimanere tra le francesine, preferisco la A35.
Big GrinBig GrinBig Grin

IDBMARINE - FR - Malango 999 - bistag - 09-02-2010 22:45

sono barche molto diverse:
A35: sicuramente una bella barca come d'altra parte tutta la serie del cantiere Archambault. Veloce ed adatto a regate in equipaggio. Peso alto per i canoni attuali. Ispirazione IMS.
Pogo 10,5 e Malango 999:
progetti attualissimi, doppie pale dei timoni, deriva mobile, peso molto contenuto, adatti anche ad equipaggi ridotti e solitarie, ispirazione classi open oceaniche. Molto adatti alle andature dalla bolina larga in poi.
Io preferisco questi ultimi due e se devo eccedere l'akilara 950 postata da Liberamente ma visto che 'tengo famiglia' i due derivoni andrebbero benissimo!Big Grin

IDBMARINE - FR - Malango 999 - easy221 - 09-02-2010 23:21

Esteticamente non mi attrae, la tuga così alta e poco filante, prua così tanto fuori dall'acqua non la capisco molto...mi da l'idea di una barca totalmente ibrida, ne carne e ne pesce...io personalmente non la prenderei...decisamente più carino e curato il Pogo 10,50

IDBMARINE - FR - Malango 999 - easy221 - 09-02-2010 23:43

a occhi sembra più carino il Malango 870...anche se decisamente più piccolo

IDBMARINE - FR - Malango 999 - LiberaMente - 11-02-2010 22:00

Anche a me piace di più il Pogo, che tra l'altro è anche un po' più grande.
Comunque il genere è quello, io spero che queste barche prendano piede anche in Italia ...

IDBMARINE - FR - Malango 999 - bistag - 11-02-2010 23:25

concordo! peccato che il sun fast sia a chiglia fissa se facevano la versione a chiglia mobile faceva parte del gruppo ed era molto più economico!