Antivegetativa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Antivegetativa (/showthread.php?tid=38187) |
Antivegetativa - kitegorico - 07-02-2010 17:07 Ho fatto carena a Maggio 2009 appena presa la barca. Ieri, approfittando della presenza del sole, mi sono infilato la muta e sono andato giù a vedere la situazione. Dunque: tanta vegetazione e piuttosto resistente sulle parti metalliche (elica e prese a mare) molto meno su scafo e timone (anzi direi poca e facilmente eliminabile passandoci sopra la mano col guanto di neoprene). Non ho intravisto sbavature di colore percui ritengo che ci sia ancora un discreto strato di antivegetativa. E io che credevo di dover rifare la carena ogni anno. Appena possibile mi farò prestare un paio di bombole e vado giù con calma a pulire bene l'elica, prese a mare e scafo. Ma gli zinchi che stanno sul mozzo delica si possono cambiare con la barca in acqua? Antivegetativa - JARIFE - 07-02-2010 17:26 Citazione:Messaggio di kitegorico Se sei munito di bombolina solitamente sì. Per quanto riguarda l'antivegetativa,è prematuro deciderlo ora che l'acqua è a 5-6°C e praticamente tutto è fermo.(ed ha meno di 1 anno) Al limite prova,se poi a giugno facendo un bagnetto vedi che ha perso efficenza e si sta sporcando.....la alerai e la rifarai Se la usi per navigare e non solo come 'casa al mare',io la farei ogni anno. Antivegetativa - chigliagialla - 07-02-2010 18:42 Dovrebbe durare 2 anni, a Taranto solitamente dura di meno del preventivato. Io ho ritirato la barca ad aprile e mi tocca rifarla. Qualcuno mi ha detto (Perchè la barca è nuova). Incide molto dove è ormeggiata. Antivegetativa - Giorgio - 07-02-2010 19:42 Ravenna ....provare per credere Antivegetativa - brebauro - 07-02-2010 22:37 Citazione:Giorgio ha scritto:In che senso, che dovresti darla 2 volte l'anno!!!! Antivegetativa - Giorgio - 07-02-2010 23:48 Oui.....:42:Poi dipende da temperatura acqua....esterna...e da quanto le cozze han deciso di attaccarsi....mi stanno prendendo ancora adesso per i fondelli a causa delle cozza attaccate dopo 20 gg a giugno di fermo Antivegetativa - shein - 08-02-2010 00:02 Consolati Giorgio (mal comune mezzo gaudio). A giulianova barca uscita ogni giorno almeno 3 ore spesso e volentieri oltre i 6kn. ferma 15 giorni ad agosto la ritrovo con la deriva piena di quei cosi viscidi che spruzzano acqua (dai nomi dialettali moooolto folkloristici) Antivegetativa - noflyzone - 08-02-2010 01:05 io consiglierei potendolo fare di farla ogni anno.... Antivegetativa - chigliagialla - 08-02-2010 01:52 Citazione:fabiseb ha scritto:Si è vero. Ma credo che la scelta del tipo di antivegetativa dipende dal luogo dove sei ormeggiato da quanto volte esci. Io ho usato l'international da 60 € autolevigante colore blu' 3 mani. Ho fatto 1200 mn in 10 mesi pulita 3 volte in acqua. Sono al punto che devo rifarla, e stò pensando a mettere il coppercoat visto che dura di più. Antivegetativa - velista x - 08-02-2010 03:59 Già che si parla di dare l'antivegetativa...una domanda; alata la barca qual'è il tempo minimo di attesa per dare un antivegetativa a matrice semidura? Mi dicono che si può dare anche il giorno successivo e si puà varare nuovamente dopo al max un altra giornata, quindi facendo sostare anche meno di 48 ore la barca a terra. Antivegetativa - andros - 08-02-2010 04:04 il tempo di fuori acqua dovrebbe essere specificato nelle avegeto (credo) Antivegetativa - JARIFE - 08-02-2010 04:17 La carena va lavata e si deve asciugare.(io do anche una carteggiata ma i cantieri solitamente....). Ad asciugare è sufficente anche mezza giornata(in luglio) Una volta stese le 2 mani di antivegetativa la barca dovrebbe attendere 8-12 ore prima di essere messa in acqua ma in caso di necessità può attendere anche 3-6mesi,dipende dalla marca. Discorso a parte l'asse e l'elica/piedino. Sarebbe da attendere(anche qui dipende dalla marca)8 ore minimo dal primer alla prima mano e altrettanto dalla prima alla seconda mano. 12-24 ore perchè sia bella asciutta e pronta al varo. Questa all'incirca la teoria,poi nei cantieri i tempi si accorciano molto Antivegetativa - kitegorico - 08-02-2010 13:40 L'antivegetativa è una autolevigante, se non ricordo la International della Veneziani. Quindi mi sembra di capire che è poco indicativa la situazione che ho visto sott'acqua e che la carena vada fatta comunque una volta l'anno. No perchè se è così non aspetto a maggio/giugno quando c'è una lista d'attesa di giorni per alare la barca e tra l'altro il cantiere, ingolfato di lavoro, ti spara i prezzi che vuole...... Antivegetativa - dufour - 08-02-2010 17:50 Antivegetativa da 'lavoro'; bassi costi tanta resa! Su eliche e parti metalliche l'antivegetativa specifica seguendo 'maniacalmente' le istruzioni del produttore sopratutto sulla preparazione delle parti da verniciare Antivegetativa - Giorgio - 08-02-2010 20:02 International NON puo' essere della Veneziani.. Antivegetativa - luigivelacom - 08-02-2010 22:33 scusate, ma normalmente le Av ,(mi pare di ricordare)coprono 2 stagioni,e questo non vuol dire 2 anni,quindi....:blush:ciao Luigi Antivegetativa - kitegorico - 10-02-2010 14:40 Citazione:Giorgio ha scritto: Hai ragione, l'antivegetativa è la Micron International. Antivegetativa - D@nilo - 10-02-2010 18:34 le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli. Antivegetativa - dufour - 10-02-2010 20:33 Citazione:D@nilo ha scritto: ?????? Antivegetativa - stout - 10-02-2010 21:50 Citazione:D@nilo ha scritto: Se i contadini scaricano di tutto sul canale dove tieni la barca è più probabile che sotto sia pulita.. |