![]() |
Ingrassatore per baderna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ingrassatore per baderna (/showthread.php?tid=38240) |
Ingrassatore per baderna - Temasek - 08-02-2010 19:19 In qualche post passato, si parlava di montare un'ingrassatore, per lubrificare la baderna. Mi sono documentato , dalle poche e striminsite informazioni che ho trovato sui libri, emergono due linee di pensiero. a) L'ingrassatore serve per tenere ingrassata la baderna.(il grasso arriva alla baderna centrale) b) L'ingrassatore serve a lubrificare la boccola in bronzo, che c'è di fronte alla baderna.(il grasso arriva alla boccola, scavalcando tutta la baderna) Attualmente ho il portabaderna a casa e vorrei poterlo se possibile migliorare.( ho notato fra l'altro che dentro, non c'erano tre giri di baderna, ma ben sette!) Cerco consigli e disegni (possibilmente costruttivi) Sto valutando se non sostituire la tenuta dell'albero con una che invece della baderna, monta i paraolio + grasso (tipo Vetus) A Voi l'ardua sentenza! Ingrassatore per baderna - faber - 08-02-2010 19:35 Ciao Temasek, prova a vedere se puoi montare la cuffia Volvo, è sicuramente un'ottima soluzione e con 60/70 euro ti togli il pensiero, io la cambio ogni 5 anni e non ho mai acqua in sentina che provenga dall'asse porta-elica saluti Ingrassatore per baderna - AIRONE - 08-02-2010 20:06 Salve condivido l' idea di faber da quando ho messo la tenuta della volvo la sentina è sempre asciutta, non devo stringere la baderna al punto giusto (chissà mai qual'é) e dura + di cinque anni. Controlla che l' asse, nella parte dove poggia la cuffia, abbia una buona finitura e non sia consumato dalla baderna precedente. saluti e b.v. Ingrassatore per baderna - Temasek - 08-02-2010 20:15 Grazie. L'asse è in casa e l'ho lucidato sul tornio con quelle spugnette abbrasive. (però presenta delle leggere ondulazioni, nella zona dove c'era la baderna). Credevo che il sistema a paraolio,costasse di più ![]() Ingrassatore per baderna - marinaio2364 - 08-02-2010 20:51 Ciao , se puoi metti la cuffia volvo. Io ho comperato la barca nel 2004 e era gia' montata, una volta all'anno, in occasione della carena, la lubrifico ed a oggi (toccando i gioielli di famiglia) non perde3 una goccia di acqua.. poi vedi tu.... Ingrassatore per baderna - pedro55 - 08-02-2010 23:15 Se sull'albero ci sono degli avvalamenti dovuti all'usura della baderna, la cuffia Volvo ti perderà un po'. Valuta. BV Ingrassatore per baderna - pedro55 - 08-02-2010 23:18 Se sull'albero ci sono degli avvalamenti dovuti all'usura della baderna, la cuffia Volvo ti perderà un po'. Valuta. BV Ingrassatore per baderna - pedro55 - 08-02-2010 23:19 :DScusate l'ho postato due volte ![]() ![]() |