![]() |
capire quando si è in lay line - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: capire quando si è in lay line (/showthread.php?tid=38356) |
capire quando si è in lay line - ettore49 - 10-02-2010 23:45 [font=Arial]personalmente mi sono sempre trovato bene ![]() ![]() capire quando si è in lay line - Alpa550 - 11-02-2010 00:11 Tra un pò arriva Pier e ti dice: via verso la Welcome on Board! ![]() Non ho capito: vuoi informarci di quello che fai o solo chiederci se va bene ed esistono altri modi??? capire quando si è in lay line - ettore49 - 31-08-2010 00:25 Salve Alpa550 e agli amici del forum. Grazie per il benvenuto e scusa per il ritardo nel risponderti. Ieri finalmente ho trovato Pier ma, sorpresa , mi ha detto che di rotte non ne sa nulla e che non conosce ne te ne me ! A parte gli scherzi, l'esposizione di come io calcolo la lay line non intendeva insegnare alcunchè a nessuno, ma solo dire il modo con cui la calcolo io. Se poi tu ne conosci uno più pratico, benvenga! Ciao. capire quando si è in lay line - Gof - 31-08-2010 00:36 Citazione:ettore49 ha scritto: Il metodo più efficace è il classico 'stare lontano dalle lay line finché si può' ! Quando ci arrivi vicino alla boa poi è difficile sbagliarla clamorosamente. Bussole e binocoli da rilevamento li puoi semplicemente sostituire con l'allineamento al traverso fatto a occhio (o con il trasto randa, brevettato da Mr. Cinghia) capire quando si è in lay line - Mr. Cinghia - 31-08-2010 04:48 Ho girato la domanda a mio figlio che da buon derivista non ha nessun strumento in barca. Dice mio figlio... Quando giri la testa e non vedi piu' la boa con la coda dell'occhio is time to go (ora di andare). Dico io... Sono vecchio, e ho una mobilita' cervicale di un bradipo. Rischio di ritrovarmi un attimo lungo e is time to go...at home. ![]() ![]() Forti sti giovani eh!! ![]() ![]() ![]() ![]() capire quando si è in lay line - tiger86 - 31-08-2010 15:35 Citazione:Gof ha scritto: quoto capire quando si è in lay line - ADL - 31-08-2010 17:47 quoto cinghino: guarda la boa girando la testa verso poppa. quando la inquadri nel'occhio di poppa vira. capire quando si è in lay line - lupo planante - 31-08-2010 18:06 io metto sottovento per un istante lo stick a 90° sulla barra (dritta + o -). Quando la boa è dietro lo stick viro capire quando si è in lay line - shein - 31-08-2010 18:54 queste sono cose che non si spiegano, si sanno per istinto... ![]() capire quando si è in lay line - albert - 31-08-2010 21:46 Io chiedo a quello che sta facendo i videogiochi col deckman ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() capire quando si è in lay line - AlfredoC - 01-09-2010 01:32 ...anche il Ray Teck by raymarine non scherza, se gli metti l'opzione suono si sncaxxa pure!! ![]() ![]() ![]() capire quando si è in lay line - giaco_ve - 01-09-2010 21:15 Per esperienza ... dipende da quanto vento c'è, dalla distanza dalla boa e dalla corrente ! Con poco vento occorre andare decisamente sopra per riuscire a virare e far ripartire la barca poggiando. Aiuta guardare la rotta delle barche davanti a te. capire quando si è in lay line - Gof - 01-09-2010 21:28 Citazione:giaco_ve ha scritto: E' molto meglio non averle ![]() capire quando si è in lay line - Mr. Cinghia - 01-09-2010 21:32 Citazione:giaco_ve ha scritto: Robe che sei primo in Lay line... ti fermi e aspetti gli altri per vedere cosa fanno!! ![]() ![]() ![]() capire quando si è in lay line - albert - 01-09-2010 21:33 Citazione:giaco_ve ha scritto: Quando non c'è nessuno davanti, allora è davvero un problema ! ![]() ![]() ![]() A parte le battute, arrivare in layline distanti dalla boa (il classico 'bibordo')senza essere davanti a tutti, è una bella rogna, perchè poi si forma il trenino, con quelli davanti che virano sul muso di quelli dietro e, dato che si è in layline non si può fare altro che cercare di resistere soffrendo..... Dunque, a meno di grossi vantaggi dovuti a rotazioni del vento, che ci consentano di essere tra i primi in layline, meglio seguire la massima di gof e starne lontani finchè si può. capire quando si è in lay line - giaco_ve - 01-09-2010 21:43 Se sei primo ... meglio andare più lungo ! perchè se non riesci a fare la boa ... ti mangi gli zebedei .. inoltre metti quelli dietro sul tuo cono di copertura ! capire quando si è in lay line - albert - 01-09-2010 22:08 Citazione:giaco_ve ha scritto: Andiamo un po' O.T., ma non troppo: immagino che tu ti riferisca alla classica virata sulla lay-line di destra con boa da lasciare a sinistra. se tu viri sopra la lay-line lascerai lo spazio al secondo, al terzo etc. e a tutti coloro che siano dietro di solo quelle lunghezze che tu 'hai regalato', per posizionarsi sulla layline e trovarsi sottovento al tuo traverso, o peggio più avanti del traverso, dove il tuo rifiuto non arriva, ed interni in boa alla fine della layline.... Ovviamente si parla di situazioni con barche simil-eguali-monotipi ed equipaggi di una certa caratura.....alla 'coppa del radiccio' dove i distacchi non si misurano a lunghezze ma a miglia nautiche, va bene come dici tu.... capire quando si è in lay line - Mr. Cinghia - 01-09-2010 22:35 Citazione:giaco_ve ha scritto: Se invece ruota di altri 5 a dx, ti da un buono ulteriore e ti mangi gli zebedei comunque. Insomma...di fame non muori mai! ![]() ![]() Piuttosto direi che se sei primo conviene andare corto...molto corto e se sei sotto la lay puoi sempre virare per portartici sopra quasi all'ultimo momento... e poi riviri ancora in boa e ti presenti Mure a DX. (Logicamente se sei davanti). capire quando si è in lay line - einstein - 01-09-2010 22:39 Insomma, come dice Gof, raggiungere la lay-line troppo presto ci si rimette sempre, sia che il vento dia buono, sia che dia scarso; infatti anche se nel secondo caso le barche sottovento non riescono a raggiungere la boa, quando poi andranno a virare, saranno molto probabilmente davanti. ciao OT: Vado a giocare a tennis. riciao capire quando si è in lay line - giaco_ve - 01-09-2010 22:59 Su tutte le regate ISAF la boa di bolina si lascia a sinistra.... Si lascia a destra nei Match Race o come dice Albert alla 'coppa del radicchio' . Un po' lungo vuol dire una lunghezza ... non 100 metri .. Se la fai corta e non riesci a fare la boa quando viri hai la mure a sinistra ... e devi dare acqua al treno di barche in Lay Line ! Andarci il più tardi possibile vuol dire fare più virate ... può non convenire ... Quando viri perdi una lunghezza come minimo, fare tante virate dipende dalla strategia di regata . |