Navigare in Wally - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Navigare in Wally (/showthread.php?tid=38359) |
Navigare in Wally - Alpa550 - 11-02-2010 01:57 Chi ma sa spiegare questa tattica? Mi si dice essere basata sul tenere la massima velocità possibile rispetto al vento medio durante le oscillazioni.... Mi piacerebbe capirne di +. Albertttttttttt... ci sei.... di sicuro tu m'illumini! Navigare in Wally - francocr68 - 11-02-2010 03:24 Due modi di applicare la 'tattica' Immagine: [hide][/hide] 58,1 KB Immagine: [hide][/hide] 100,13 KB tutti e due molto costosi Navigare in Wally - Alpa550 - 11-02-2010 04:47 Testualmente: 'E’ una tecnica di regata. Per arrivare davanti, chiaramente. Con vento oscillante, navigare in WALLY significa mantenere la massima velocita’ sulla direzione del vento medio, non del vento che c’e’ in quel momento.' Questo è un documento che cerca di spiegare quanto hanno cercato di spiegare a me. Ma non mi convince.... link al pdf: http://www.sailtutor.it/upload/file/wally_rel100.pdf Navigare in Wally - Mr. Cinghia - 11-02-2010 06:28 Citazione:Alpa550 ha scritto: Fiuuuu taci che lo specificano. Citazione: Con vento oscillante, navigare in WALLY significa mantenere la massima velocita’ sulla direzione del vento medio, non del vento che c’e’ in quel momento.' Probabile sia stato tradotto male dall'inglese. Anche perche' Connor non si capiva mai manco con i suoi. Ma chi e' sto Marco Franceschini? Ho guardato il sito del tipo. Tosto ..ma mai sentito prima. Navigare in Wally - einstein - 11-02-2010 16:00 Ciao Luca, la trovo una tecnica molto interessante e, se la pratica anche Dennis, evidentemente non e' una stramberia; effettivamente ha una certa logica, ma siamo a livelli stratosferici. Mi ricorda, circa un anno fa (appena entrato a far parte della compagnia), quando ho posto la discussione sulla VT e quello che ne e' seguito, qui siamo ben oltre.... Navigare in Wally - einstein - 11-02-2010 17:48 Citazione:Vince_VR ha scritto: Non mi sembra tanto difficile Vince, prova ad osservare le polari di due barche medie: il Bonin 31 e l'elan 410; noterai che la curva e' abbastanza dolce, quindi sul punto di tangenza al di qua' e al di la' del quadrattino le VMG sono molto simili. Alla fine si tratta di 5 gradi di differenza tra il minimo e il massimo. ciao Immagine: [hide][/hide] 75,82 KB Immagine: [hide][/hide] 40,8 KB Navigare in Wally - shein - 11-02-2010 19:49 OT: ammazza quanto stringe e cammina il bonin! Navigare in Wally - shein - 11-02-2010 20:19 IT: a quanto mi pare di capire la strategia si basa, in condizione oscillazioni frequenti della direzione del vento, di non sfruttare completamente il buono per salire ma di investirne una parte per accelerare e, per lo stesso principio, non scadere del tutto con la prua nel momento dello scarso bensì resistere un po impiccati. ame.... me pare na str.... Ha (forse, guardando i grafici finali, ma questi mica so se son disegnati bene:42 un qualche vantaggio in caso di oscillazioni non troppo prolungate, ripetitive e tutte uguali, sia in buono che in scarso. Dalla proiezione finale che confronta l'andamento delle due strategie, a me il guadagno della tattica 'wally' sembra davvero esiguo e quindi basta un piccolo errore di valutazione sull'ampiezza di un buono per mandare tutto all'aria (buono di 20° anzichè 10°, wally pensa sia identico agli altri e sale di 5°, l'altro si prende tutti i 20°...) Altra cosa, come ha notato giustamente enzo, il f40 a cui appartengono le polari nel pdf ha delle vmg praticamente identiche per angoli anche non proprio vicinissimi... non riesco a quantificare quanto questo sia vero per altri (leggasi: non ho voglia di prendere calcolatrice e righello per fare i conti delle vmg sulle polari postate da einstein:42 Navigare in Wally - LiberaMente - 11-02-2010 21:37 Mah ... Forse sbaglio, ma io quando sto al timone, in caso di piccole oscillazioni del vento (cioè sempre) prima di prendermi tutto il buono all'orza aspetto di sentire la barca in piena accelerazione, e viceversa quando c'è lo scarso scendo, ma accettando un piccolo rallentamento. Anche perchè di bolina meno si usa il timone e più dolcezza ci metti meglio è ....Lo ho imparato a fare da tempo, addirittura sulle derive, che hanno tempi di reazione e sensibilità MOLTO maggiori delle barche a chiglia, e mi pare una tecnica produttiva. Se si chiami 'conduzione Wally' o in altro modo non so ... Certo, se le oscillazioni invece sono di minuti e abbastanza regolari invece bisogna virare. Che c'è di nuovo? PS: bel sito e un sacco di materiale utile ... Navigare in Wally - shein - 12-02-2010 02:14 Citazione:LiberaMente ha scritto: sono d'accordo, ottimo spunto i modelli cassa comune, lista della spesa e lista roba da portare (specie quella per le donne:42 Navigare in Wally - Alpa550 - 12-02-2010 21:55 Quindi tu Einstein la vedi una tecnica corretta? Io come Vince ho dei dubbi sul vantaggio che ti possa portare. Ho usato un foglio excel per fare due valutazioni anche alla luce delle polari da lui proposte. Premesso che i dubbi sulla validità dei disegni mi vengono da come ha disegnato la VMC nella figura 6, ho calcolato un guadagno minimo a fronte del rischio di rimanere impiccati sullo scarso. In più le oscillazioni devono essere uguali, altrimenti aumentano i rischi. Sinceramente la trovo piuttosto 'matematica' ma poco interessante da applicare durante una regata. Navigare in Wally - einstein - 13-02-2010 01:32 Luca, come ho detto sopra, la tecnica in quelle condizioni, mi sembra valida, poi bisogna anche vedere a che livello viene applicata. Per noi, regatanti della domenica, (almeno per quanto mi riguarda) e' gia' un successo seguire le VT. ciao Navigare in Wally - Alpa550 - 13-02-2010 07:06 Per non far arrabbiare la moglie sono un regatante della domenica... e una sola al mese! Vero: ad altri livelli può essere valida. Vabbè, mi preparo la borsetta e domenica mi vado a fare l'unica regatina del mese che mi è concessa Non credo che domani in allenamento e domenica in regata avrò di questi problemi... sarà già bello riuscire a fare tattica: significa che non mi sono fatto staccare dal gruppo di testa |