I Forum di Amici della Vela
INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 (/showthread.php?tid=38441)

Pagine: 1 2 3 4 5


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 12-02-2010 22:16

Da pochi mesi ho acquistato un Piviere CBS 750 del 1976.
Ho comprato questa barca tra le tante che ho visto attratto sia dal prezzo che dalla storia e dalla filosofia del Piviere.
Anche a me piace la navigazione costiera e solitaria per cui il buon Mancini l'ha ideata.
Ora, dopo l'entusiasmo iniziale, è venuto il tempo di sistemare la barca per sanare i problemini fisiologici legati all'età.
Tra le varie cosa di cui sono costretto ad occuparmi c'è il problema del motore.
Infatti il mio Piviere monta un entrobordo Vire 7 che a mio giudizio non lavora bene, infatti dando tutta potenza si sente il motore che si affoga e non spinge abbastanza; il problema non si pone con il motore in folle o in retromarcia, per cui mi è stato detto che potrebbe essere l'elica inadeguata alla barca ed al motore.
Dopo aver scaricato tonnellate di manuali sul motore mi accingo a dare tutti i dati tecnici dello stesso e della barca ad un esperto per farmi calcolare l'elica giusta.
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce ed utilizza il mio stesso motore, come si trova, che tipo di elica monta (la mia è una piccola a due pale) ed altri consigli sull'argomento.
Ringrazio fin d'ora per gli eventuali contributi. Smile
Saluti


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Temasek - 12-02-2010 22:38

Dico la mia:
--Non è che hai l'asse dell'elica un pò bloccato ?--
se si, prova ad allentare la baderna e vedi se prende giri,
oppure controlla che non ci sia qualcosa che ne impedisca la rotazione.


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 12-02-2010 22:59

Grazie del consiglio Temasek!
La barca ora è in secco per rifare la carena e controllando l'asse non sembra esserci nulla che impedisce la rotazione, anche se l'elica non sembra essere perfettamente fissata all'asse; infatti tenendo l'asse fermo l'elica ha un piccolo movimento a ruotare, per cui mi hanno detto che potrebbe esserci qualcosa di spanato (o l'asse o l'elica).
Ma questo dovrebbe essere un altro problema da risolvere che non influenza il fatto che il motore si affoga.
[:25][:25][:25][:25][:25][:25][:25]


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - maximo - 12-02-2010 23:15

Regolazione aria/benzina, da fare con motore in movimento se no non ne esci più. Se vuoi ti invio il manuale in italiano.


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 12-02-2010 23:20

Citazione:maximo ha scritto:
Regolazione aria/benzina, da fare con motore in movimento se no non ne esci più. Se vuoi ti invio il manuale in italiano.
Grazie Maximo!
pensi che potrebbe essere un problema di carburazione?
Utilizzi anche tu lo stesso motore?
l'esperto che ha visto il motore lo ha escluso perchè quando accelero senza la marcia inserita non si affoga!
Ho scaricato diversi manuali ma se mi mandi quello che hai non mi dispiace affatto!!!
Smile


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - prop - 13-02-2010 00:39

Citazione:Messaggio di Andrea Pivierista
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce ed utilizza il mio stesso motore, come si trova, che tipo di elica monta (la mia è una piccola a due pale) ed altri consigli sull'argomento.
Il Vire è un gioiellino di motore, certo che avrà degli anni e speriamo sia stato tenuto bene.
L'esperto (meccanico?) dovrebbe risolverti il problema...
L'elica del Vire è caratteristica, si differenzia dalle altre due pale in commercio. Se posti la foto te lo dico.
Comunque si tratta di una 12' x 8'.
Saluti


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - SoulSurfer - 13-02-2010 03:31

....io comunque propenderei anche oltre che per un'errata carburazione per una non perfetta regolazione delle puntine...

sono un Vireista anche io...con il fratello minore...
cerca tra i miei messaggi vedrai che trovi tante info...


e per pieta'! non contattare Nick le Feuvre (quello dell'unico sito al mondo sui vire), e' uno spocchioso inglese che se non segui alla lettera le sue idee e non compri da lui non ti risponde nemmeno...


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - SoulSurfer - 13-02-2010 03:33

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di Andrea Pivierista
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce ed utilizza il mio stesso motore, come si trova, che tipo di elica monta (la mia è una piccola a due pale) ed altri consigli sull'argomento.

L'elica del Vire è caratteristica, si differenzia dalle altre due pale in commercio. Se posti la foto te lo dico.
Comunque si tratta di una 12' x 8'.

ci sono 3-4 tipi di elica per ogni vire


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - prop - 13-02-2010 04:07

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ci sono 3-4 tipi di elica per ogni vire
Ohibò, quanti Vire ci sono?
E quante sono le eliche? Racconta.
Saluti


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 13-02-2010 16:19

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di Andrea Pivierista
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce ed utilizza il mio stesso motore, come si trova, che tipo di elica monta (la mia è una piccola a due pale) ed altri consigli sull'argomento.
Il Vire è un gioiellino di motore, certo che avrà degli anni e speriamo sia stato tenuto bene.
L'esperto (meccanico?) dovrebbe risolverti il problema...
L'elica del Vire è caratteristica, si differenzia dalle altre due pale in commercio. Se posti la foto te lo dico.
Comunque si tratta di una 12' x 8'.
Saluti

Grazie prop!
Big Grin
Questo fine settimana mi armo di macchina fotografica e faccio qualche foto.
L'esperto è un meccanico che si occupa proprio di motori marini, purtroppo il Vire non è molto ben visto sia per il fatto di essere a benzina che per il fatto di essere praticamente sconosciuto anche agli addetti ai lavori.
[:25][:25][:25]
Anche l'esperto mi ha detto che probabilmente il problema è l'elica, ma andare per tentativi mi sembra inutile e costoso, se poi mi dici che il Vire monta un'elica particolare allora mi viene da pensare che potrebbe essere molto difficile azzeccarla!!!
[:142][:142][:142][:142]
Lunedì metto la foto!
Saluti e grazie!
Smile


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 13-02-2010 16:25

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
....io comunque propenderei anche oltre che per un'errata carburazione per una non perfetta regolazione delle puntine...

sono un Vireista anche io...con il fratello minore...
cerca tra i miei messaggi vedrai che trovi tante info...


e per pieta'! non contattare Nick le Feuvre (quello dell'unico sito al mondo sui vire), e' uno spocchioso inglese che se non segui alla lettera le sue idee e non compri da lui non ti risponde nemmeno...

Grazie SoulSurfer
Smile
Proverò a farmi controllare anche il carburatore e le puntine!
Anche il mio Vire dovrebbe essere il fratello minore, se non erro guardando in giro per siti dovrebbero esserci il Vire 7 e 12, vero?
Comunque il mio è un Vire 7.
Spero di riuscire a sistemarlo altrimenti sarò costretto a cambiarlo e sarebbe un peccato visto che il precedente proprietario mi ha lasciato anche una tonnellata di pezzi di ricambio...
[:247][:247][:247][:247][:247]


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - SoulSurfer - 13-02-2010 22:01

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ci sono 3-4 tipi di elica per ogni vire
Ohibò, quanti Vire ci sono?
E quante sono le eliche? Racconta.
Saluti

-6 (in 3 versioni)
BV monomarcia presa diretta
BVK monomarcia con frizione
BVR con invertitore
-7 (rivisitazione saggia del 6 BVR)
-12 (fratellone maggiore dei primi anni 80)

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ci sia anche un ennesimo modello superiore che pero' venne marchiato con un altro nome, ma i componenti sono + o - sempre gli stessi del 12..


per i 6-7 le eliche disponibili erano
2 pale 10'x13'
2 pale 13'x10'
3 pale 12'x10'

sul sito http://gofree.indigo.ie/~vire7/indexbvr.htm c'e' tutto quello che si deve sapere..
altro in giro non trovi altro (giusto qualche menzione in alcuni forum)


questo motore chiede solo acqua e una buona carburazione,

per questo motivo ho completamente rivisto i condotti del raffreddamento sulla testata (eliminando i dadi),e per lo stesso motivo sto' modificando la puleggia dell'avviamento a strappo per poter installar euna puleggia che comandi la pompa dell'acqua (l'originale oltre ad essere nella posizione piu' assurda di tutte e' decisamente sottodimensionata, nel 6 addirittura non era previsto il raffreddamento dello scarico come avvenne poi nel 7)


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - SoulSurfer - 13-02-2010 22:06

Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
.... visto che il precedente proprietario mi ha lasciato anche una tonnellata di pezzi di ricambio...
[:247][:247][:247][:247][:247]

ecco tieniteli stretti perche' non si trova quasi piu' nulla (l'unico in italia ad avere qualcosa e' a genova vicino all'aquario), gli ho portato via gli ultimi kit per la revisione del carburatore)

il resto lo trovi dall'odioso tipo che ti ho nominato sopra.. a prezzi folli)

se vuoi vedere qualche immagine del mio cerca beauty case nella sezione restauri...


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 15-02-2010 02:33

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ci sono 3-4 tipi di elica per ogni vire
Ohibò, quanti Vire ci sono?
E quante sono le eliche? Racconta.
Saluti

-6 (in 3 versioni)
BV monomarcia presa diretta
BVK monomarcia con frizione
BVR con invertitore
-7 (rivisitazione saggia del 6 BVR)
-12 (fratellone maggiore dei primi anni 80)

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che ci sia anche un ennesimo modello superiore che pero' venne marchiato con un altro nome, ma i componenti sono + o - sempre gli stessi del 12..


per i 6-7 le eliche disponibili erano
2 pale 10'x13'
2 pale 13'x10'
3 pale 12'x10'

sul sito http://gofree.indigo.ie/~vire7/indexbvr.htm c'e' tutto quello che si deve sapere..
altro in giro non trovi altro (giusto qualche menzione in alcuni forum)


questo motore chiede solo acqua e una buona carburazione,

per questo motivo ho completamente rivisto i condotti del raffreddamento sulla testata (eliminando i dadi),e per lo stesso motivo sto' modificando la puleggia dell'avviamento a strappo per poter installar euna puleggia che comandi la pompa dell'acqua (l'originale oltre ad essere nella posizione piu' assurda di tutte e' decisamente sottodimensionata, nel 6 addirittura non era previsto il raffreddamento dello scarico come avvenne poi nel 7)

grazie soulsurfer!
Smile
pensi che sul sito del link che hai messo si possano acquistare le eliche?
[:251][:251][:251]


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 15-02-2010 02:34

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
.... visto che il precedente proprietario mi ha lasciato anche una tonnellata di pezzi di ricambio...
[:247][:247][:247][:247][:247]

ecco tieniteli stretti perche' non si trova quasi piu' nulla (l'unico in italia ad avere qualcosa e' a genova vicino all'aquario), gli ho portato via gli ultimi kit per la revisione del carburatore)

il resto lo trovi dall'odioso tipo che ti ho nominato sopra.. a prezzi folli)

se vuoi vedere qualche immagine del mio cerca beauty case nella sezione restauri...

fatto!
Smile
come ti ci trovi tu col Vire?
[:251]


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 15-02-2010 02:40

credo che l'elica non sia quella originale!
domani carico la foto, spero sia compatibile col motore, per il momento vi posso dire i dati:
sull'elica c'è scritto
09 95
RADICE OTMAN
R11 RH
ho visto il manuale sul link di soulsurfer ma la forma sembra diversa...
[:142][:142][:142][:142][:142]


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - SoulSurfer - 15-02-2010 03:11

Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
.... visto che il precedente proprietario mi ha lasciato anche una tonnellata di pezzi di ricambio...
[:247][:247][:247][:247][:247]

ecco tieniteli stretti perche' non si trova quasi piu' nulla (l'unico in italia ad avere qualcosa e' a genova vicino all'aquario), gli ho portato via gli ultimi kit per la revisione del carburatore)

il resto lo trovi dall'odioso tipo che ti ho nominato sopra.. a prezzi folli)

se vuoi vedere qualche immagine del mio cerca beauty case nella sezione restauri...

fatto!
Smile
come ti ci trovi tu col Vire?
[:251]

mi trovo piu' a mio agio che con un diesel moderno in cui non saprei tanto bene dove mettere le mani,il vire a grandi linee e' la stessa concezione della vespa, quindi in materia sono fermato...

chiaramente non e' una cosa che ti permette di affrontare un mare forza 7...
da genova (dove ho preso la barca) a viareggio l'ho fatta praticamente tutta a motore 4,5-5 nodi di media...dopo 6 anni di fermo sull'invaso, e' bastato cambiare la miscela nel serbatoio per farlo partire al primo colpo..
fumicchia un po' e se hai un filo di vento di poppa senti un po' di puzzo...
ma sono motori che se trattati con cura e occhio durano..


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - SoulSurfer - 15-02-2010 03:17

Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
grazie soulsurfer!
Smile
pensi che sul sito del link che hai messo si possano acquistare le eliche?
[:251][:251][:251]

questo e' il suo negozio ebay:
http://stores.shop.ebay.co.uk/NickTheEngineer__W0QQ_armrsZ1QQ_fsubZ2917069QQ_scZ1QQ_sopZ1

c'e' anche un elica per il tuo a 169 sterline, vedi un po' te se ti conviene.. le eliche mi sembra che abbiano un innesto particolare (entra con 25 sull'asse ma poi stringe fino a 22 e non ha posto per zinchi, quindi ci vuole quello a oliva sull'asse...)

pero'...
per farti un esempio.. io le fasce del pistone le ho pagate 20€ in un officina meccanica,lui le fa' pagare 58 sterline...


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - Andrea Pivierista - 15-02-2010 03:24

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
.... visto che il precedente proprietario mi ha lasciato anche una tonnellata di pezzi di ricambio...
[:247][:247][:247][:247][:247]

ecco tieniteli stretti perche' non si trova quasi piu' nulla (l'unico in italia ad avere qualcosa e' a genova vicino all'aquario), gli ho portato via gli ultimi kit per la revisione del carburatore)

il resto lo trovi dall'odioso tipo che ti ho nominato sopra.. a prezzi folli)

se vuoi vedere qualche immagine del mio cerca beauty case nella sezione restauri...

fatto!
Smile
come ti ci trovi tu col Vire?
[:251]

mi trovo piu' a mio agio che con un diesel moderno in cui non saprei tanto bene dove mettere le mani,il vire a grandi linee e' la stessa concezione della vespa, quindi in materia sono fermato...

chiaramente non e' una cosa che ti permette di affrontare un mare forza 7...
da genova (dove ho preso la barca) a viareggio l'ho fatta praticamente tutta a motore 4,5-5 nodi di media...dopo 6 anni di fermo sull'invaso, e' bastato cambiare la miscela nel serbatoio per farlo partire al primo colpo..
fumicchia un po' e se hai un filo di vento di poppa senti un po' di puzzo...
ma sono motori che se trattati con cura e occhio durano..

a me basterebbe risolvere il problema che ha adesso, mi serve un motore affidabile per ormeggiare con vento più che per fare miglia...
devo dire che già mi ha messo in difficoltà un paio di volte...
forse dovrei smontarlo e portarlo ad un meccanico di motorini più che di motori nautici...
[:252][:252][:252][:252][:252]


INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 - prop - 15-02-2010 05:07

Citazione:Andrea Pivierista ha scritto:
credo che l'elica non sia quella originale!
1° Il motore è sufficiente per trarti d'impiccio.
2°Se ti ha messo in difficoltà significa che non spinge quanto dovuto.
3° Sul manuale del Vire trovi tutte le regolazioni del carburatore. Fai attenzione che il filtro d'aria sia pulito e senza reflussi (depositi) d'olio.
4° Ti posto il profilo di pala originale (e lascia stare le varie indicazioni Internet).

[hide][Immagine: 201021422511_PalaVire.jpg][/hide]

E' 1:1, quindi reale.
Saluti