Trasto Randa Windward harken - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Trasto Randa Windward harken (/showthread.php?tid=38634) |
Trasto Randa Windward harken - AleSail - 17-02-2010 06:43 Salve, sono armatore di un Hanse 315. Attualmente la barca non ha il trasto della randa, la scotta lavora infatti con un paranco collegato ad un golfare a centro pozzetto. Io vorrei installare un paranco e sono orientato al modello Windward della Harken,pertanto mi piacerebbe sentire le vostre, eventuali, esperienze in merito. inoltre sapete se c'è qalche video in rete? Grazie Ale Trasto Randa Windward harken - scud - 17-02-2010 16:33 Citazione:Messaggio di AleSail Scusa ma mi sono perso. Se non hai un 'trasto' randa ovviamente non puoi installare i carrelli windward che scorrono su apposita rotaia Harken. Per prima cosa dovresti installare la rotaia. Quanto alla documentazione in rete sul sito della Harken perlappunto ce n'e un pozzo e anche di cataloghi in .pdf Scud Trasto Randa Windward harken - einstein - 17-02-2010 17:44 Citazione:Vince_VR ha scritto: Condivido pienamente, se usi correttamente il vang puoi ugualmente controllare lo svergolamento e lasci il pozzetto bello pulito. Per avere un trasto funzionante, saresti costretto a montarlo sopra le panche (se non sono apribili), non credo sia il caso. ciao Trasto Randa Windward harken - AleSail - 18-02-2010 02:52 Ragazzi, vi ringrazio per le risposte ma volevo un'opinione sul sistema Windward Harken, se lo usate. Non è per cattiveria ma le considerazioni su trasto si trasto no sono un'altra domanda, e poi 'scud' è ovvio che debba installare il binario.... il mio potrebbe sembrare un tono polemico, ma vi assicuro non lo è... cmq ripropongo la domanda? Disponendo di una rotaia harken montata sulle panche s sospesa a centro pozzetto mi consigliate di installare un carrello windward o uno classico? grazie Trasto Randa Windward harken - anonimone - 18-02-2010 03:28 Citazione:AleSail ha scritto: Il windward è comodo in navigazione perchè non occorre mollare il lato sottovento per cazzare sopra e ti consente di fare un circuito chiuso ben funzionante. Per contro è un po' una palla quando sei alla ruota o in navigazione a motore, perchè i movimenti del boma da una parte all'altra aprono alternativamente i due strozzatori. Se non vuoi il carrello che inizia ad andare in giro da solo occorre bloccare il circuito in eccesso (che conviene tenere un filo lungo) attorno alla scotta randa. Io me lo son trovato come dotazione standard e me lo tengo, se non si deve far regata 'spinta' è una spesa che ci si può risparmiare (non ho guardato i listini ma presumo che costi sicuramente di più di un carrello classico con i due strozzatori). BV Trasto Randa Windward harken - Mr. Cinghia - 18-02-2010 04:06 Per le virate che devi fare in crociera va benissimo anche il semplice circuito. Se proprio vuoi la finezza di mollare mentre sei sopravento fai un circuito a cimetta chiusa in modo tale che quando hai in mano la cimetta del carrello con un colpetto togli via la cimina dal strozzatore di sotto. Trasto Randa Windward harken - peter_sails - 17-05-2011 05:04 Rispolvero questo vecchio post... come realizzare questo 'circuito chiuso' ? Avete delle foto? Se ho ben capito con un carrello convenzionale si ottiene un 'simulacro' del windward. grazie e buon vento Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Trasto Randa Windward harken - einstein - 17-05-2011 14:15 Citazione:peter_sails ha scritto: L' avevamo anche su 'Volare' : http://217.199.14.101/topic.asp?TOPIC_ID=23734 ciao Trasto Randa Windward harken - Mr. Cinghia - 17-05-2011 14:22 Citazione:peter_sails ha scritto: ??? Invece di avere le due cimette con i savoia all'estremita', colleghi le due cimette assieme. Ancora piu' fico e' usare una cima unica senza nodo centrale. Sui barchini si usa anche un elsatichino con un anello dove passa lo scottino del carrello e poi fissi l'elastichino alle draglie in modo tale da avere lo scottino sempre sottomano sopravento e non doverti piegare per andartelo a prendere. (chiaramente gli strozzatori del cimino del carrello vanno orientati giusti altrimenti non riesci a lascare da sopravento). Trasto Randa Windward harken - francocr68 - 17-05-2011 15:25 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: [hide][/hide] [hide][/hide] Trasto Randa Windward harken - Casper - 17-05-2011 15:32 Citazione:anonimone ha scritto: Concordo al 100%: comodo in navigazione a vela, ma una palla quando vai a motore o sei fermo. Anch'io l'ho trovato come dotazione standard, ma se oggi potessi scegliere probabilmente opterei per uno tradizionale (io non faccio regate però). BV, Casper |