I Forum di Amici della Vela
Manutenzione J-Prop - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Manutenzione J-Prop (/showthread.php?tid=39401)



Manutenzione J-Prop - colibrì - 06-03-2010 05:19

Fatto, anzi fatto fare carena, mi è venuta la fantastica idea di 'curare' personalmente l'elica jprop installata l'anno scorso, pensavo fosse una cosa semplice.... Dunque al momento di smontarla mi sono accorto che il corpo dell'elica aveva un gioco notevole (circa 2 mm.) rispetto all'attacco sail drive; immaginavo si fosse allentato il dado e il controdado, invece erano perfettamente in tiro.
Preso il calibro ho misurato le lunghezze delle filettature e mi sono accorto che era praticamente impossibile eliminare o ridurre (come consigliato dal gentilissimo tecnico della ditta produttrice)il gioco per il semplice motivo che il maschio (attacco sail drive) era un pò troppo lungo rispetto alla lunghezza del filetto femmina sul dado all'interno del corpo elica. Quindi ho fatto tornire 1-2 mm del filetto maschio come mi è stato consigliato e così ho eliminato il gioco. Poi dopo primer e apposita antivegetativa l'ho rimontata una volta rimessa sul piede ho provato più volte a simulare la rotazione delle pale in retro e in avanti, ma mi sono accorto che il movimento invece di essere fluido era piuttosto frenato ed inoltre tendeva ad 'impuntarsi' in certe posizioni, ho poi scoperto che il grano per l'accesso della pompetta di ingrassaggio era mancante e pure il grasso rimasto, considerato la quantità che poi è stata necessaria, era veramente poco. Ovviamente dopo ingrassaggio il movimento delle pale è tornato fluido e al nuovo grano ho applicato il frena-filetti.
Avevo letto, però non riesco a ritrovare la discussione, che qualcuno aveva avuto problemi con l'elica, nel senso che aveva fatto scherzi strani con l'inversione di marcia, allora mi domando se per caso non possa essere un problema analogo, perchè effettivamente con poco grasso la rotazione è piuttosto compromessa, inoltre non avrei mai immaginato di 'perdere' tutto quel grasso nell'arco di un solo anno.... Devo aggiungere che il meccanico del cantiere mi ha detto che la perdita del grano gli era già capitata precedentemente su altre barche peraltro non posso sapere con certezza se la fuoriuscita del grasso dipenda o meno anche dalla mancanza del grano.
Visto che la J-prop, di cui comunque sono molto contento, è piuttosto diffusa vorrei saper se qualcuno ha avuto analoga esperienza.
Saluti.


Manutenzione J-Prop - Tamata64 - 07-03-2010 02:56

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=38328#587849

Io avevo avuto il problema ma non avevo perso il grano era proprio carenza di manutenzione e forse utilizzo di un grasso sbagliato.
Ora sembra ok ma non l'ho ancora rimontata.
La barca viene fuori i primi di aprile poi la provo!
Spero possa esserti utile il post.


Manutenzione J-Prop - colibrì - 07-03-2010 03:49

Grazie per il link, quindi è quasi certo che lo scherzaccio che ti era capitato dipendesse dalla mancanza di grasso oppure dall'utilizzo di un grasso non adatto a stare in acqua; in effetti anche la mia che era stata ingrassata dal fornitore (acquistata da un anno) e quindi con il grasso giusto, era piuttosto a secco e in quella condizione le pale ruotano con grande difficoltà. La cosa che mi ha un pò sorpreso è come se ne sia andato tutto quel grasso dopo appena 11 mesi in acqua! ma forse è normale?


Manutenzione J-Prop - colibrì - 08-03-2010 21:22

Parlato di nuovo con Jprop, tra l'altro confermo la gentilezza e disponibilità dei loro tecnici (è strano che qui in Italia ci si meravigli quando un cliente viene trattato come tale!!), mi hanno confermato che dal momento in cui si perde il grano avvitato sull'ingresso per l'ingrassaggio ci sta di perdere (forza centrifuga?) molto grasso e quindi, così come ho potuto constatare personalmente il movimento di rotazione delle pale (avanti-retro) diventa piuttosto duro e addirittura tende ad 'impuntarsi' su certe posizioni. Quindi un consiglio, se ce ne fosse bisogno, a tutti quelli che hanno questo tipo di eliche, è controllare saltuariamente (adesso sarebbe difficile) la presenza del grano in sede; inoltre mi hanno sconsigliato di usare il frena filetti, meglio un sigillante elastico più facile da rimuovere.


RE: Manutenzione J-Prop - Vitoaltair - 04-03-2021 14:42

(07-03-2010 02:56)Tamata64 Ha scritto:  http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=38328#587849

Io avevo avuto il problema ma non avevo perso il grano era proprio carenza di manutenzione e forse utilizzo di un grasso sbagliato.
Ora sembra ok ma non l'ho ancora rimontata.
La barca viene fuori i primi di aprile poi la provo!
Spero possa esserti utile il post.

Ciao scusa ma la pagina del link non esiste più.
Sono alla ricerca di informazioni sulla jprop, ne ho una sulla mia barca e non capisco se il gioco tra tutta l’elica e il corpo conico rientra nelle tolleranze o se ho un problema. Ho provato a scrivere e telefonare in azienda ma non ricevo risposte.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta