Come si svita? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come si svita? (/showthread.php?tid=39420) |
Come si svita? - rapone - 06-03-2010 20:29 Mi rendo conto che una domanda sciocca, ma non sono riuscito a capire come si smonta l'ancora dall'attacco. Ho tolto la vite indicata dalla freccia e non è successo nulla. Come si fa? Immagine: [hide][/hide] 9,69 KB Come si svita? - Giorgio - 06-03-2010 20:39 Se la vite e' uscita...puoi forzare tranquillamente...sara' incastrata.Fai ruotare l'attacco con qualche colpetto di marrtello....metti un po' di svitol...deve distaccarsi. Come si svita? - rapone - 06-03-2010 20:43 grazie Come si svita? - anonimone - 06-03-2010 21:41 Se l'ancora è montata, occhio a non perderti il distanziale interno BV Come si svita? - max440 - 06-03-2010 23:21 Controlla bene, potrebbe essere avvitata anche dall'altra parte e per questo non viene. Tolta la vite di bloccaggio, devi svitare anche l'altra. Come si svita? - ale07 - 07-03-2010 00:07 è quello di os.x.xti le viti sono cave per ogni perno devi togliere la prima vite che fà da blocco poi svitare anche la principale che è comunque filettata ( per pochissimi mm ) nella parte terminale, magari con sotto un riscontro posiziona bene una brugola dritta e dagli un colpetto secco ( solo uno ) con il martello il filetto solitamente si sblocca IMHO lo avevo uguale quando l'ho aperto e ho visto come è fatto l'ho buttato via e ho preso un KONG bv Come si svita? - rapone - 07-03-2010 01:22 Grazie grazie, appena in barca, speriamo presto, ci provo. Come si svita? - Giorgio - 07-03-2010 03:09 Se e' fatto cosi'che minchiata...buttalo subito. Come si svita? - ale07 - 07-03-2010 03:21 Citazione:Giorgio ha scritto:ti assicuro chè è fatto così, è stata curata la forma ma non la sostanza un ''pin'' che costituisce l'anello debole della catena scavato che per di più deve andare sott'acqua ( peggio che mai ) i fenomeni noti di corrosione dell'inox con queste ''cavità'' sono enfatizzati al massimo bv Come si svita? - dapnia - 07-03-2010 18:49 Perché metti quel coso? Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti. Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così. Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno. E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'. Come si svita? - Mike - 07-03-2010 19:15 Citazione:dapnia ha scritto:Condivido il parere di Daphnia. Avevo un arnese come quello in figura della Kong che pensavo mi aiutasse a raddrizzare l'ancora e facilitasse a farla entrare nel musone. Constatatane l'inutilità l'ho sostituito con un giunto a 'ginocchio' che funge bene le cui viti dei perni hanno a loro volta una vite di sicurezza Immagine: [hide][/hide] 26,33 KB Come si svita? - rapone - 09-03-2010 01:35 Citazione:dapnia ha scritto: L'ho trovato a bordo. Vorrei sostituire l'ancora, ma quel maledetto non si apre. Tutto qui. Sul fatto di sostituirlo o non metterlo più ci devo ancora pensare,devo prima aprirlo e valutare. Sono perfettamente d'accordo sulle tante cose inutili che si fanno in barca e se permetti aggiungerei che, tante volte, si scrivono anche delle cose inutili, magari giusto per dire la propria, senza che nessuno lo abbia chiesto . Come si svita? - Temasek - 09-03-2010 17:10 Alla disperata,.... con un seghetto lo apri, però dopo sei costretto anche a sostituirlo. Come si svita? - dapnia - 11-03-2010 01:55 Vabbeh! Con una chiave a brugola togli la vite con la testa piana che si vede nella foto. O è una vite di di sicurezza, ed allora sviti il perno dall'altra parte con una chiave a brugola, o il perno esce così semplicemente. Il guaio è che sarà criccato mica male, quindi ci vorrà del bello e del buono per aprirlo. Con un seghetto non sarà facile: l'inox è bello duro. |