![]() |
x prop e guru eliche - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: x prop e guru eliche (/showthread.php?tid=39449) |
x prop e guru eliche - mastgreg - 07-03-2010 17:03 l'anno scorso ho montato una jprop corpo 83 18', i dati del motore sono questi: Immagine: [hide] ![]() purtroppo avevo un problema alla turbina che non apriva la valvola e quindi non potevo usare tutta la potenza del motore ho dovuto settare l'elica sulla tacca 5 per tirare avanti. adesso che sembra tutto a posto a che tacca mi consigli posizionare la ghiera della jprop? grazie. bv x prop e guru eliche - Estrovelico - 07-03-2010 19:38 Finora, per ciò che riguarda la mia esperienza, ho notato che la Jprop lavora bene tra la sesta e la settima tacca, indipendentemente da tutto il resto. x prop e guru eliche - prop - 09-03-2010 05:27 Citazione:Messaggio di mastgregCome minimo devi aggiungere il rapporto di riduzione e la velocità. Attendo, saluti. x prop e guru eliche - mastgreg - 09-03-2010 15:02 ciao prop, rapporto riduzione 1:2. quale velocita' intendi quella che riesco a fare (8,7/8.8 nodi) a manetta (che non ci voglio andare, preferirei un regime di 2800 rpm) sempre con un po' onda o quella che mi piacerebbe come massima? ![]() non ho mai capito se la velocita' la si puo' decidere (nel senso di gioco con potenza, elica, etc) o se realmente dipende dalla lwl/loa. ![]() grazie. bv x prop e guru eliche - prop - 10-03-2010 22:18 Citazione:mastgreg ha scritto:La velocità dipende dalla Lwl e influenza la scelta dell'elica. Dalla Lwl la velocità critica è di 8.3 nodi, aumentabile se hai slanci pronunciati a poppa, cioè fintantoché l'onda generata tiene sollevata la poppa. (2.45 * Lwl^0.5) L'elica da 18' sul decimo scatto. Ma l'elica da 23' sui 6, max 7 scatto, avendo rispettivamente (a 2800 giri), 50 e 63 hp. Considerando che il turbo 'vuole' giri personalmente metterei sul 6°. Saluti [hide] ![]() x prop e guru eliche - mastgreg - 11-03-2010 00:51 grazie prop, faro' un paio di tentativi. ![]() pero' non capisco un paio di cose: la lwl dai cosa l'hai ricavata? il motore/potenza non sono del mio. quindi neanche le curve dei vari rapporti dell'elica. in ogni caso grazie ancora. ![]() x prop e guru eliche - prop - 11-03-2010 01:12 LWL = dalla brochure del costruttore. Motore/potenza dalle schede tecniche della Yanmar, a seguito del motore installato e riportato dal costruttore... Saluti x prop e guru eliche - mastgreg - 11-03-2010 02:24 ![]() ![]() ![]() non sarai mica dei servizi segreti! ![]() scherzi a parte, ho paura che confondi me e la barca con qualcun'altro. ![]() bv x prop e guru eliche - prop - 11-03-2010 03:07 Citazione:confondi me e la barca con qualcun'altro.Yes. La raffica dei 152 km/h mi ha scombussolato... Rimedio tosto. Saluti Scatto 8. |