possibile modifica paterazzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: possibile modifica paterazzo (/showthread.php?tid=39488) |
possibile modifica paterazzo - pippu2007 - 08-03-2010 16:45 vorrei utilizzare lo sportello di poppa , aprendolo su un lato, per migliorare l'accesso in barca. originariamente il paterazzo era così Immagine: [hide][/hide] 86,41 KB al momento dell'acquisto l'ho trovato così Immagine: [hide][/hide] 36,87 KB domanda : se lo riporto alla 1 sistemazione ci sono problemi ? avreste qualche idea diversa ? la maggioranza dei dehler 34 lo portano come la 2 foto grazie possibile modifica paterazzo - sailor13 - 08-03-2010 17:23 Per passare dal primo al secondo sistema, per mantenere gli stessi carichi, avresti dovuto spostare più in alto il bozzello centrale per mantenere gli stessi angoli, o eventualmente ridimensionare i paranchi per il nuovo carico. Inoltre, è completamente differente il carico applicato sui golfari, a trazione sul primo sistema, a taglio sul secondo, con differenze di tenuta notevoli. In definitiva, se torni al sistema originale come in foto 2, non fai un soldo di danno... possibile modifica paterazzo - pippu2007 - 08-03-2010 17:35 sailor13 per me andrebbe bene il sistema della 1 foto. in barca dovrei avere anche le sartie vecchie. potresti postarmi un disegno o dei dati da poter mostrare al mio amico a pagamento (molto economo) che mi sistemerebbe il tutto. grazie p.s. il sistema della foto 2 è quello che dovrei variare possibile modifica paterazzo - mania2 - 08-03-2010 19:47 il sistema sulla 1° foto appare una soluzione bruttina... comunque l'unico problema li potrebbero dare gli attacchi sul ponte qualora non fossero stati previsti per quell'uso. Ovviamente il sistema 1 richiede un tiro maggiore del paranco (essendoci una componente obliqua maggiore) ma non penso tale da mandarlo in crisi; comunque è facile sostituire la cimetta con una di diam. maggiore. Valida la soluzione nel caso 1 di alzare la puleggia del paterazzo di un pò di metri per diminuire l'angolo. Mi concentrerei sulla verifica degli attacchi sul ponte. possibile modifica paterazzo - shein - 08-03-2010 19:55 unico inconveniente che potrebbe esserci è la diminuzione dello spazio tra paterazzo e randa quindi se questa è stata fatta al limite avrai qualche sfregamento in più possibile modifica paterazzo - enzo - 08-03-2010 20:22 nel mio la soluzione è la seconda. La prima a mio avviso ha un angolo di apertura troppo ampio, l'unica sarebbe alzare il bozzello per diminuire l'angolo, non serve aumentare solo il diametro della scotta, bisognerebbe aumentare anche il diametro del paterazzo e controllare in testa l'attaccatura, oltre i golfari in coperta. Nel mio la scaletta è stata spostata lateralmente, lo sportellone tagliato in due e i due uniti con cerniere a sgancio. Quando voglio la plancetta di poppa devo: levare la parte alta dello sportellone, mollare completamente il paterazzo e ribaltare la parte bassa dello sportellone che così fa terrazza sull'acqua. La stessa non può ribaltare completamente in acqua perchè ha come fine corsa due catenelle fissate all'interno. E' complicato a spiegare ma facile da realizzare. Purtroppo non ho foto ma se domenica vado in barca provvedo a farle e a postarle. possibile modifica paterazzo - pippu2007 - 09-03-2010 07:55 la prima foto credo che era montata in origine dal cantiere. la seconda (soluzione che ho trovato diffussisima in rete) modificata dal 2 proprietario. grazie a sailor ho capito il discorso dell'angolo e del bozzello della 1 foto. anche io sto pensando di modificare l'accesso in barca e credo che , opterò per la 1 per quanto riguarda il paterazzo seguendo i v/s consigli angolo e bozzello, per il portello sposterò le cerniere dal lato più comodo e applicherò una scaletta a scomparsa dopo il timone ricoprendola da una base che fungerà da spiagetta. aspetto le tue foto possibile modifica paterazzo - mania2 - 09-03-2010 16:35 Citazione:enzo ha scritto: no, il tiro sul paterazzo non varia nelle due soluzioni, perciò non è necessario l'aumento di diametro. possibile modifica paterazzo - enzo - 14-03-2010 23:48 Immagine: [hide][/hide] 197,96 KB Immagine: [hide][/hide] 202,56 KB Immagine: [hide][/hide] 169,13 KB Immagine: [hide][/hide] 150,66 KB possibile modifica paterazzo - enzo - 15-03-2010 00:01 Immagine: [hide][/hide] 197,96 KB possibile modifica paterazzo - sailor13 - 15-03-2010 00:50 [hide][/hide] Attenzione, Pericolo! il perno del bozzello è troppo piccolo per il carico da sostenere; è della stessa misura del cavo, se non più piccolo, mentre dovrebbe essere 1,5 volte il diametro del cavo. possibile modifica paterazzo - pippu2007 - 15-03-2010 01:38 grazie enzo era una modifica a cui avevo pensato, ma opterò per una più semplice. modifica apertura con cerniere al lato meno fastidioso. modifica paterazzo come postato pitturazione fondo con antisdrucciolo aggiunta di un'altra boccola per passarella. RE: possibile modifica paterazzo - happiness - 02-04-2017 18:20 Rispolverando la conversazione sullo stesso tipo di barca ho trovato (dal vecchio proprietario) una soluzione più drastica ha proprio eliminato la parte apribile a questo punto si crea un problema sul vano della bombola che resta aperto a tutte le intemperie: mare etc tu come hai risolto? dalle foto non si capisce grazie RE: possibile modifica paterazzo - lord - 03-04-2017 08:09 Se la prima e' la soluzione del cantiere direi la seconda e' ad minchi.n ... La cerniera laterale dipurera' nulla allineata. Chiamato un rigger o consigliato da questo, sostituirei se possibile con tessile RE: possibile modifica paterazzo - bullo - 03-04-2017 08:39 Il portello lo apri quando devi scendere in porto o alla fonda, cioè quando sei fermo, perciò molli il paterazzo e apri il portello l'albero resta su lo stesso con le crocette acquartierate verso poppa. |