I Forum di Amici della Vela
FERRETTI - IT - Altura 10 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: FERRETTI - IT - Altura 10 (/showthread.php?tid=39535)

Pagine: 1 2


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 09-03-2010 02:40

Ferretti la conosciamo.
Non conosco invece l'Altura 10, mi risulta essere un progetto di Schomachen (anche se sul suo sito non ne parla, ma non parla neanche del Vagabond 42).
Che sia un barca da crociera pura è evidente.
Ma da quel che ho sentito dire bolina dignitosamente e ha prestazioni discrete a tutte le andature...
C'è qualcuno che l'ha armata o timonata? Mi sapete dire i suoi difetti principali ed eventualment cosa guardare in un esemplare usato?
Grazie


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 09-03-2010 02:41

ps
non rispondete di controlare se ha osmosi perchè senò mi impicco al vang!
Big GrinTongue


FERRETTI - IT - Altura 10 - corradocap - 09-03-2010 02:43

Citazione:Messaggio di Napoli
Ferretti la conosciamo.

... ed eventualment cosa guardare in un esemplare usato?

se le rate sono state pagate...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 09-03-2010 15:47

up
Blush


FERRETTI - IT - Altura 10 - palpao - 09-03-2010 17:43

Ne aveva una in vendita un vicino di porto.
Per le prestazioni a vela....lassa perdeSadsmiley, come barca da crociera è validissima. Lui poi ci aveva messo un 80 hp e quando metteva in moto spariva letteralmente all'orizzonte.
L'aveva prese di 10-12 anni ed aveva l'osmosi: gli ha fatto il trattamento e dopo altri 10 anni l'ha venduta che ancora era perfetta.

Citazione:Napoli ha scritto:
ps
non rispondete di controlare se ha osmosi perchè senò mi impicco al vang!
Big GrinTongue



FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 09-03-2010 17:57

Citazione:palpao ha scritto:
Per le prestazioni a vela....lassa perdeSadsmiley, come barca da crociera è validissima. Big GrinTongue

Non farti pregare dimmi di più...
Poiché su Bolina leggo:
'Progetto Sciomachen per un dieci metri da crociera che offre una navigazione comoda e brillante.
L’Altura 10 È un progetto Sciomachen destinato alla crociera. L’imbarcazione è costruita interamente in vetroresina, con la coperta in sandwich con balsa interposta. Il pozzetto è collocato centralmente, il bordo libero è piuttosto alto per consentire l’altezza d’uomo sottocoperta. Una sovrastruttura a poppa crea spazio a una doppia cuccetta poppiera. Tra la cabina e l’ampio quadrato c’è il bagno, mentre la cucina a “L” è dotata di doppio lavello e cucina a tre fuochi. A prua c’è un’altra cabina doppia e tutti i locali sono ben equipaggiati di gavoni e stipetti. La barca prevede un’ampia velatura e buona attrezzatura di coperta. Motorizzata Farymann da 20 hp, l’Altura 10 è uno scafo che tiene bene il mare, riuscendo a ottenere notevoli angoli di bolina. '
Insomma sembrerebbe una crociera che non è uno scoglio...

80 Hp mi sembrano una follia (ne ho viste d rimotorizzate con 40...


FERRETTI - IT - Altura 10 - CapitanGatto - 11-03-2010 02:36

anche quella di Nirvana49 è un Ferretti altura

Immagine: [hide][Immagine: 201031019361_ferretti altura.jpg][/hide] 99,15 KB


FERRETTI - IT - Altura 10 - Montecelio - 11-03-2010 03:01

Citazione:Napoli ha scritto:
ps
non rispondete di controlare se ha osmosi perchè senò mi impicco al vang!
Big GrinTongue
Ci fai vedere con una foto o un disegno come faresti?


FERRETTI - IT - Altura 10 - palpao - 11-03-2010 04:16

Confermo quello che ho detto: si chiamava Stella ed era a Fiumicino.Adesso l'ha comprata uno che si chiama David e gli ha cambiato nome in 'stella di David'. Siamo andati insieme all'Elba e succedeva quelo che ti ho detto: a vela nonn lo vedevo, ma poi accendevamo il motore e lui non solo mi riprendeva, ma mi spariva davanti.

Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:palpao ha scritto:
Per le prestazioni a vela....lassa perdeSadsmiley, come barca da crociera è validissima. Big GrinTongue

Non farti pregare dimmi di più...
Poiché su Bolina leggo:
'Progetto Sciomachen per un dieci metri da crociera che offre una navigazione comoda e brillante.
L’Altura 10 È un progetto Sciomachen destinato alla crociera. L’imbarcazione è costruita interamente in vetroresina, con la coperta in sandwich con balsa interposta. Il pozzetto è collocato centralmente, il bordo libero è piuttosto alto per consentire l’altezza d’uomo sottocoperta. Una sovrastruttura a poppa crea spazio a una doppia cuccetta poppiera. Tra la cabina e l’ampio quadrato c’è il bagno, mentre la cucina a “L” è dotata di doppio lavello e cucina a tre fuochi. A prua c’è un’altra cabina doppia e tutti i locali sono ben equipaggiati di gavoni e stipetti. La barca prevede un’ampia velatura e buona attrezzatura di coperta. Motorizzata Farymann da 20 hp, l’Altura 10 è uno scafo che tiene bene il mare, riuscendo a ottenere notevoli angoli di bolina. '
Insomma sembrerebbe una crociera che non è uno scoglio...

80 Hp mi sembrano una follia (ne ho viste d rimotorizzate con 40...



FERRETTI - IT - Altura 10 - palpao - 11-03-2010 04:33

Ti dirò di più Napoli, per migliorare un po' l'ha allungata di circa un metro (come usa dalle parti di Castiglione della Pescaia sulle vecchie barche)facendo una spiaggetta posteriore, molto comoda, ma che funziona solo a motore.
Eppure andare a vela gli piaceva, ma alle varie veleggiate che ha partecipato arrivava sempre dopo tutti.
Il motore nuovo era davvero esagerato (60-80 non sono sicuuro ma te lo posso confermare), ma davvero spettacolare come resa e senso di sicurezza.


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 11-03-2010 15:14

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
ps
non rispondete di controlare se ha osmosi perchè senò mi impicco al vang!
Big GrinTongue
Ci fai vedere con una foto o un disegno come faresti?

Sdraiandomi comodamente in posizone orizzontale sul tambuccio! TongueCool


FERRETTI - IT - Altura 10 - pippu2007 - 11-03-2010 15:35

Citazione:CapitanGatto ha scritto:
anche quella di Nirvana49 è un Ferretti altura

Immagine: [hide][Immagine: 201031019361_ferretti altura.jpg][/hide] 99,15 KB

Smiley14


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 11-03-2010 18:11

Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
anche quella di Nirvana49 è un Ferretti altura

Immagine: [hide][Immagine: 201031019361_ferretti altura.jpg][/hide] 99,15 KB

Smiley14
Ma non mi sembra affatto un Altura 10 che ha pozzetto centrale... questo sembra di una 40.na di piedi



FERRETTI - IT - Altura 10 - CapitanGatto - 11-03-2010 18:17

ho solo detto che era un Ferretti Altura


FERRETTI - IT - Altura 10 - pegaso - 11-03-2010 19:31

Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
anche quella di Nirvana49 è un Ferretti altura

Immagine: [hide][Immagine: 201031019361_ferretti altura.jpg][/hide] 99,15 KB

Smiley14
Ma non mi sembra affatto un Altura 10 che ha pozzetto centrale... questo sembra di una 40.na di piedi

Questo e un Altura 41 progetto dick Carter a deriva mobile.
questa e' una barca a vela l'Altura 10 no.


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 11-03-2010 22:04

Pegaso se avessi la possibilità di permettermi un 41 piedi non avrei dubbi sulla scelta
Alpa 42
Morgan out of island 41
HR

L'altura 10 costa la quarta parte...


FERRETTI - IT - Altura 10 - palpao - 12-03-2010 00:49

Lo ha venduto a gennaio per 30k:quando vado a Marina ti scatto qualche foto.



'....L'altura 10 costa la quarta parte....'


FERRETTI - IT - Altura 10 - pegaso - 12-03-2010 08:38

Citazione:Napoli ha scritto:
Pegaso se avessi la possibilità di permettermi un 41 piedi non avrei dubbi sulla scelta
Alpa 42
Morgan out of island 41
HR

L'altura 10 costa la quarta parte...

Cosa c'entra la lunghezza?
Capisco che la mia risposta e' stata troppo sintetica: intendevo dare un nome alla barca della foto e dirti di non comprare il Ferretti Altura 10, che, secondo me non e' una barca a vela, ma una roulotte con un albero e delle vele.
Non capisco poi la questione del prezzo/budget.
Per ogni budget ci sono buone barche e pessime barche, ad esempio se parliamo dell'Altura 10 in vendita dalle tue parti a 37000 Euro, di alternative migliori ce ne sono fin che vuoi.
Vuoi una barca molto abitabile con tre cabine, un buon motore, che va' a vela decentemente ed e' piu' facile da rivendere?
Beneteau Evasion 34, due in vendita in Adriatico a 35000 e 30000.
Oppure una marea di altre barche meno abitabili, ma dalle prestazioni veliche migliori.
E poi non ho capito la questione del prezzo...quattro volte...
C'e' un Alpa 42 in vendita sul mercatino ADV per 49000 Euro, siamo al 30% in piu' non quattro volte...e sembra molto ben attrezzata.
Che Sciomachen nel suo sito non ne parli, mi sembra sintomatico..


FERRETTI - IT - Altura 10 - Napoli - 12-03-2010 15:44

Pegaso hai ragione anch'io sono stato troppo sintetico.
Partiamo dall'esigenza ineludibile 6 posti letto suddivisi in 2 matrimoniali e dinette.
Poiché la barca la usiamo in due coppie con bambino per totali 6 teste e ci stiamo un mese per cui un minimo di privacy è d'obbligo.
Per quanto riguarda il bdgt io parto da una richiesta di 20k un pò trattaabile per una barca che dalle foto sembvra appena uscita dal cantiere (naturalmente ho già appuntamento per verificare).
Esterni perfetti, interni perfetti, elettronica raymarine e vhf nuovi, motorino salpancora appena sostituito, il proprietario me la darebbe con avegeto appena fatta, 3 batterie nuove, prese a mare cambiate...
Ora se hai notizie di una barca che si muova decentemente a vela, che abbia 6 posti in 3 cabine separate, bagno e cucina non claustrofobici, che non debba essere ritirata in UK o Olanda, stia veramente bene e che costi diciamo 18k fammelo sapere che la prendos seriamente in considerazione.


FERRETTI - IT - Altura 10 - pegaso - 12-03-2010 17:26

Citazione:Napoli ha scritto:
Pegaso hai ragione anch'io sono stato troppo sintetico.
Partiamo dall'esigenza ineludibile 6 posti letto suddivisi in 2 matrimoniali e dinette.
Poiché la barca la usiamo in due coppie con bambino per totali 6 teste e ci stiamo un mese per cui un minimo di privacy è d'obbligo.
Per quanto riguarda il bdgt io parto da una richiesta di 20k un pò trattaabile per una barca che dalle foto sembvra appena uscita dal cantiere (naturalmente ho già appuntamento per verificare).
Esterni perfetti, interni perfetti, elettronica raymarine e vhf nuovi, motorino salpancora appena sostituito, il proprietario me la darebbe con avegeto appena fatta, 3 batterie nuove, prese a mare cambiate...
Ora se hai notizie di una barca che si muova decentemente a vela, che abbia 6 posti in 3 cabine separate, bagno e cucina non claustrofobici, che non debba essere ritirata in UK o Olanda, stia veramente bene e che costi diciamo 18k fammelo sapere che la prendos seriamente in considerazione.

Beh a queste condizioni...difficile darti torto... poi puoi spendere qualche lira per migliorare le vele e l'attrezzatura, che molte volte sono trascurate in quel tipo di barca perche' e' usata prevalentemente a motore, e vedrai che il cambiamento si vede nelle prestazioni veliche.