Piegare listelli teak - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Piegare listelli teak (/showthread.php?tid=39544) Pagine: 1 2 |
Piegare listelli teak - masa66 - 09-03-2010 04:56 Devo piegare dei listelli di teak, ho provato a metterli una mezzora sul vapore ma con scarsi risultati, dovrò aumentare i tempi? Se li metto proprio a mollo nell'acqua calda si rovinano? masa Piegare listelli teak - Giorgio - 09-03-2010 05:06 Per che fare????Col vapore ti serve un tubo che lo contiene e poi tanto tanto tanto vapore tanto tanto tanto vapore...non si usa piu'.Normalmente dipende dalla lunghezza...se son corti son dolori.foto di cosa devi fare. Piegare listelli teak - Scarpa Vittorio - 09-03-2010 19:14 Quanto lunghi? Quanto larghi? Quale spessore? Senza questi dati è ben difficile darti dei consigli. Piegare listelli teak - Ginger 12 - 09-03-2010 19:40 prova a guardare qui http://www.unmaredamare.it/pdf/incollare%20le%20doghe%20in%20teak%20in%20coperta.pdf Piegare listelli teak - masa66 - 09-03-2010 20:19 listelli lunghi 40cm, spessi 8mm, larghi 45mm. applicazione su spiagetta che si e' rivelata essere leggermente abbombata: se appoggio il listllo da una parte rimane sollevato 7/8 mm dalla parte opposta. Troppa la pressione da fare x convincerle a rimanere giu... Piegare listelli teak - Fiore - 09-03-2010 20:48 Citazione:masa66 ha scritto: :DEcco ora che abbiamo i dati non ti rispondiamo..... Attendiamo prima lo schieramento di due linee fiolosofiche di intervento.... Piegare listelli teak - Pierr - 09-03-2010 21:02 Io direi di incollare uno sopra l'altro con l'epossidica due listelli da 4 millimetri nella forma che deve stare con dei pesi..... sentiamo gli altri.... Piegare listelli teak - acquafredda - 09-03-2010 23:48 Ho piegato un pezzo di compensato marino da 6 mm largo 8 cm e lungo 30 mettendolo a bagno nell'acqua bollente per 1 ora. Avevo precedentemente creato una forma curva e poi ce l'ho fissato con dei morsetti. Si flette tantissimo senza rompersi! Per mantenere la forma deve essere assolutamente asciutto prima di toglierlo dai morsetti, magari mettilo in forno a 40 gradi per qualche ora. E' venuto perfetto, penso che valga anche con il teak...magari fai una prova prima con un solo pezzo Piegare listelli teak - andros - 09-03-2010 23:56 daiiii! per 78 mm di ab-bombatura ti metti nei pensieri? avvita sti cosi sulla spiaggetta e il sole fà il resto. (seeempre a mio parere) oppure scartali sotto oppure tira la spiaggetta. Piegare listelli teak - SoulSurfer - 10-03-2010 00:04 piu' o meno lo stesso problema che dovro' affrontare... fare la falchetta unica in iroko (vista la lunghezza, magari 2 tronconi) e piegarla facilmente a mano o farla staccata con elementi da 20-25cm (ogni 4 perni sulla coperta, un pezzo) e morire per piegarli singolarmente??? Piegare listelli teak - masa66 - 10-03-2010 00:48 Allora da qualche parte avevo letto che il legno si rovina mettendolo proprio a bagno nell'acqua calda...sarà vero? Per le viti preferirei evitarle: non sò come tapparle dopo, rimane la levigatura sotto, magari un pò di curvatura e un pò di piallatina? Spianare la spiagetta meglio di no, perchè è abbastanza sottile, la bombatura è dovuta proprio perchè sotto l'ho puntellata perchè cedevole. (P.S. impossibile togliere la puntellatura: ho incollato tutto:sadsmiley. masa Piegare listelli teak - andros - 10-03-2010 00:50 ma il legno è strutturale o una semplice copertura? Piegare listelli teak - masa66 - 10-03-2010 02:08 Solo copertura estetica. Piegare listelli teak - Giorgio - 10-03-2010 03:00 Mettile nell'acqua e scaldale ...non succede nulla ma prima che asciughino devi metterle in forma. Piegare listelli teak - andros - 10-03-2010 04:23 Citazione:Giorgio ha scritto:vero. Piegare listelli teak - Scarpa Vittorio - 10-03-2010 22:23 Assieme ad un amico, anni fa ho coperto di teak la tuga della penultima barca che ho posseduto. Abbiamo sempre piegato con molta facilità e ottimo risultato i listelli nel modo seguente: -bagnati per bene -messi e tenuti in forma con dei morsetti -finchè uno con un pennello continuava a bagnare il legno, l'altro agiva lungo il listello usando un phon -lasciare in forma fino al giorno seguente -se la curvatura non era sufficiente si ripeteva l'operazione accentuando la curvatura. Attenzione a non tenere il phon troppo vicino e per troppo tempo sullo stesso punto, pena la bruciatura del legno. Piegare listelli teak - Scarpa Vittorio - 10-03-2010 22:26 Dimenticavo che il phon non deve essere quello usato per i capelli, ma quello usato per togliere la vecchia vernice...uno di quelli da lavoro. Piegare listelli teak - pippu2007 - 11-03-2010 02:19 ultimamente ho letto con il microonde e poi in forma Piegare listelli teak - Montecelio - 11-03-2010 05:58 Usa il tek finto o quello in sughero. Piegare listelli teak - caricabasso - 11-03-2010 06:21 Citazione:Montecelio ha scritto:Quoto,quello in pvc è talmente simile al teak che quasi non si vede la differenza.Per la plancetta è molto indicato perchè è inalterabile. |