I Forum di Amici della Vela
manutenzione bozzello BARON - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: manutenzione bozzello BARON (/showthread.php?tid=39794)

manutenzione bozzello BARON - giorgino - 14-03-2010 06:28

qualcuno conosce il bozzello BARON? Mi spiego meglio: ho questo bozzello /pastecca fissata in coperta per il rinvio della scotta genoa sul winch che si è bloccato. Penso sia ossidato o comunque è troppo consumata la puleggia
Prima di improvvisare mi chiedevo se qualcuno lo conosce e sa se esistono ricambi o cmq come sia meglio procedere per la revisione.
Se riesco allego una foto

ringrazio anticipatamente

Giorgio

manutenzione bozzello BARON - Giorgio - 14-03-2010 06:41

Foto grazie....

manutenzione bozzello BARON - giorgino - 14-03-2010 06:50

accidenti che rapidità !

eccola: aggiungo che è montata su un New Optimist by Dick Carter

Immagine: [hide][Immagine: 2010313235038_pastecca baron.jpg][/hide] 69,1 KB

manutenzione bozzello BARON - Giorgio - 14-03-2010 07:03

Dove ce' la piastrina con la scritta Baron e la vite arrugginita....sviti la vite togli la piastrina e sfili il perno attorno al quale ci sono le pulegge...devi inondarlo di svitol o qualsiasi altra roba...isola la coperta che senno' te la macchia.Se non esce lo smonti e lo sfili da sotto con il martello

manutenzione bozzello BARON - giorgino - 14-03-2010 07:24

mmh non basta...
dunque sull'altra mura la puleggia non è bloccata ma ha parecchio gioco quindi suppongo che la bussola o comunque il foro nella puleggia sarà sballato. Dovrò cambiare qualcosa o rifare la puleggia. Però la barca è in sicilia e io a milano. Andrò giù tra un mese e vorrei portarmi già la soluzione in tasca, ovvero trovare un ricambio o qualcosa di simile
Impossibile (o comunque me lo lascio come ultima spiaggia) smontare il bozzello: le quattro viti hanno i dadi sottocoperta in una posizione mooooolto irraggiungile.
La vite arruginita sarà facilmente trapanabile e successivamente la cambierò, magari con una inox.
ma per caso conosci questo bozzello?

manutenzione bozzello BARON - Giorgio - 14-03-2010 22:06

Non partcicolarmente ma senza campione come fai?oppure chiedi alla Baron...se esiste ancora se hanno il ricambio...

manutenzione bozzello BARON - giorgino - 15-03-2010 00:48

esatto il problema è lì: cercando qua e là direi che la Baron non esiste più. Non ho trovato neanche nessun catalogo o simili...

non so che fare...