![]() |
Metodo empirico, funziona? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Metodo empirico, funziona? (/showthread.php?tid=39815) |
Metodo empirico, funziona? - Madinina II - 15-03-2010 04:40 Ciao a tutti, stò facendo una verifica empirica e volevo avere la vostra opinione se questa verifica ha un senso. Nonostante vada in barca con grande frequenza (quasi tutti weekend) e carichi da banchina le batterie, da una settimana con l'altra noto che la carica scende tantissimo (solo quelle servizi - 3 -, quella motore rimane perfetta) andando anche sotto i 12. Non ho idea dell'età delle batterie (la barca l'ho presa nel giugno 2009 e il precedente armatore non ricordava l'età delle batterie), però credo che le uniche 2 possibilità siano: 1 - le batterie sono andate e quindi da sostituire 2 - nel circuito c'è dispersione e mi si scaricano Preciso che stacco tutto prima di lasciare la barca. Ed ecco la verifica empirica: ho staccato tutti i morsetti dalle batterie servizi pensando, se me le trovo ancora cariche sono buone e c'è dispersione, se le trovo ancora scariche sono da buttare. HA UN SENSO LA MIA VERIFICA ? L'unico dubbio è che se le trovo ancora cariche, come posso trovare dove c'è dispersione?? Grazie in anticipo per i vostri commenti. Metodo empirico, funziona? - Guest - 15-03-2010 04:51 Citazione:Messaggio di Madinina IIIn via empirica certo che sì... Ancora più empirico é sentire la temperatura delle batterie durante la carica. Citazione:L'unico dubbio è che se le trovo ancora cariche, come posso trovare dove c'è dispersione??Innanzitutto ti procuri un tester (o lo compri dai cinesi) e poi 'segmenti' l'impianto elettrico. L'ohmetro e l'amperometro ti daranno le prime dritte. Un'altro sistema empirico é andare in autoricambi o centro ommerciale e comprarti un 'tester' (si, si chiama come quello elettronico) per liquido batterie. E' come un contagocce a peretta con palline dentro. Misura lo stato 'chimico' dell'elettrolito (sempre che tu non le abbia al gel) e ti dà una situazione di fatto abbastanza attendibile Metodo empirico, funziona? - andros - 15-03-2010 05:01 controllale una ad una. cioè scollega le batterie,un polo basta e quando ritorni controlla. se nel pacco una batteria è andata ti tira giù anche le altre. Metodo empirico, funziona? - Madinina II - 15-03-2010 05:22 Citazione:andros ha scritto: Questo è vero, non ci avevo pensato, però avendole staccate tutte se ce ne fosse una andata dovrebbe scaricarsi più delle altre, no? x Guest: Segmentare tutto l'impianto? Mi cadono già i capelli al pensiero!! Ma quando parli di temperatura cosa intendi di preciso? Potrebbe esserci una batteria calda e le altre no? La tempreatura alta è indice di batteria andata? Io ho batterie al GEL sigillate... Metodo empirico, funziona? - mckewoy - 15-03-2010 05:29 le sbarchi, le porti dal tuo elettrauto di fiducia e....empiricamente sai come stanno. Metodo empirico, funziona? - Guest - 15-03-2010 05:34 Citazione:Madinina II ha scritto:Intendevo proprio analizzarlo a 'segmenti' e non smontarlo. Tipo togliere i fusibili a monte degli interruttori e inserire al loro posto, uno a uno il tester in modalità ampere e vedere se ciascuna utenza asservita dal fusibile consuma troppo o addirittura consuma con interruttore spento. Citazione:Ma quando parli di temperatura cosa intendi di preciso? Potrebbe esserci una batteria calda e le altre no? La tempreatura alta è indice di batteria andata?Una batteria 'andata' scalda molto durante la ricarica e risulta 'carica' prima del solito. Segno di elemento andato (un 'elemento' é quello che genera il classico volt e mezzo). Per testare la batteria pensa anche ad un 'carico fittizio', cioé un'utenza che consumi,(tipo grossa lampadina, frigorifero elettrico) o cose del genere, e misuri il tempo di scarica. Se la lampadina resta accesa molte ore, la batteria é buona. Altrimenti.... Metodo empirico, funziona? - dapnia - 15-03-2010 16:09 O le levi e le porti a passeggio da un elettronico serio (leggi elettrauto ben attrezzato e capace), o ti fai imprestare il misuratore dell'energia residua nelle batterie, che non è un semplice tester, ma uno strumento complesso che calcola quanta carica (non semplice voltaggio) resta, o fai così come sotto descritto. Stacca positivo e negativo di tutte le batterie: devono restare nude, con i morsetti vuoti. Misura lo stato di carica di ognuna e scrivilo (ogni foglietto sulla sua batteria!! = non hai idea di quanto sia facile confondersi dopo una settimana). Lasciale così una settimana. Misura lo stato di carica dopo il riposo. Non toccare nulla e lasciale così un'altra settimana. Fai una tabellina delle scariche e poi ne riparliamo sapendo dove cercare. Con i forse i se ed i ma lontano non si va. ![]() Metodo empirico, funziona? - Edolo - 15-03-2010 16:36 Prova escludendone una alla volta, magari proprio quella che ti sembre più calda in fase di ricarica. All'iper ho preso un tester a 9,90EUR con sonda per la temperatura. Nulla togliendo agli altri interventi chiaramente. Ciao |