I Forum di Amici della Vela
sartie nuove - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sartie nuove (/showthread.php?tid=39991)



sartie nuove - vdeimos - 19-03-2010 15:40

Ciao a tutti

come già accennato nella sezione 'New entry' sono alle prime armi con il mondo della vela...

sto restaurando una vecchia deriva 'Alpa Flying Junior' e presto posterò nella sezione apposita l'avanzamento dei lavori... volevo però prima avere qualche info sulle sartie e sullo strallo. La lunghezza e il diametro di strallo e sartie vengono fornite in formato standard oppure il dimensionamento va fatto in funzione della barca e dell'albero posseduti? volendo me le posso assemblare da solo o meglio comprarle anche se adatte a modelli di flying junior più recenti? Inoltre non mi sembra sia previsto per il flying junior il tenditore alla base delle sartie...quindi come vengono tese?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto e ,ripeto, se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi un buon testo sul quale approfondire la conoscenza delle componenti di una deriva/barca a vela gliene sarei gratoBig Grin

Saluti

Vit


sartie nuove - clavy - 19-03-2010 17:32

Come per tutti i monotipi, c'è un regolamento di classe che impone certe misure (che poi sono quelle ottimali per navigare in sicurezza) per rendere la barca stazzabile e farla partecipare a regate: insomma ti conviene utilizzare le misure regolamentari.

http://www.fjclassita.it/www/

Per il testo, la bibbia (con conseguente impegno di lettura), il manuale dei Glenans.


sartie nuove - kriss - 19-03-2010 17:36

le sartie puoi fartele traquillamente da solo, basta farle uguali a quelle che hai. per tenderle, ai miei tempi, c'erano solo due piastrine forate. alcuni usavano gli strafilaggi, in pratica un cavetto sottile passato tante volte (adesso ci sono anche di dyneema a pochi soldi)


sartie nuove - clavy - 19-03-2010 18:01

Pardon, io con misure intendevo chiaramente le sezioni dei cavi, in alcune classi vige anche il divieto di creare sistemi regolabili in navigazione.

Probabilmente se metti una foto della situazione attuale
attacchi all'albero, e sulla barca, lande, oltre che del tipo di cavo e terminali adottati), darai modo a più utenti di rispondere alle tue domande.


sartie nuove - vdeimos - 20-03-2010 01:41

Perfetto... allora nei prossimi giorni faccio un po' di foto che poi posterò immediatamente.

Grazie intanto per l'aiuto!

BV

V