I Forum di Amici della Vela
Calza protezione genoa roller. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Calza protezione genoa roller. (/showthread.php?tid=40028)



Calza protezione genoa roller. - andante - 20-03-2010 17:40

Riprendo un post inserito in altra discussione.
Vedo che la protezione del genoa tramite calza é poco usata.
Credo che il sistema possa essere compolicato, ma sicuramente più efficace della banda anti UV, peraltro brutta e soggetta a rovinarsi anch'essa.
Qualche AdV ha esperienze in merito? intendo sul sistema di costruzione, sui materiali, sull'uso.
Ho visto che viene proposta custom da tutte le velerie, ma c'é anche un prodotto di serie di gaastra veramente ben realizzato.
Grazie dell'attenzione ....


Calza protezione genoa roller. - RMV2605D - 20-03-2010 23:14

Citazione:Messaggio di andante
Riprendo un post inserito in altra discussione.
Vedo che la protezione del genoa tramite calza é poco usata.
Credo che il sistema possa essere compolicato, ma sicuramente più efficace della banda anti UV, peraltro brutta e soggetta a rovinarsi anch'essa.
Qualche AdV ha esperienze in merito? intendo sul sistema di costruzione, sui materiali, sull'uso.
Ho visto che viene proposta custom da tutte le velerie, ma c'é anche un prodotto di serie di gaastra veramente ben realizzato.
Grazie dell'attenzione ....

Vedi quanto ho appena riportato nel 3d che hai citato:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40021

Big GrinBig GrinBig Grin


Calza protezione genoa roller. - andante - 21-03-2010 00:00

grazie, condivido, é quello che pensavo!!!!

chiederò qualche preventivo ma soprattutto cercherò di vedere qualche realizzazione.


Calza protezione genoa roller. - shein - 21-03-2010 01:44

Per come la vedo io:
La fascia anti-UV è la più usata perchè non richiede tempo ed è a prova di idiota. unico difetto: non è il massimo come 'velicità'.
La calza per quanto attillata e/o stretta da cimette prende aria e il problema non riguarda tanto il tiro che fa all'ormeggio quanto piuttosto il fatto che non essendo corpo unico con la vela, ci sfrega sopra----->si usurano le cuciture e la balumina. si possono limitare i danni mettendo la banda anti-UV ma a questo punto.... a che serve la calza?!?!


Calza protezione genoa roller. - RMV2605D - 21-03-2010 04:42

Citazione:shein ha scritto:
Per come la vedo io:
La fascia anti-UV è la più usata perchè non richiede tempo ed è a prova di idiota. unico difetto: non è il massimo come 'velicità'.
La calza per quanto attillata e/o stretta da cimette prende aria e il problema non riguarda tanto il tiro che fa all'ormeggio quanto piuttosto il fatto che non essendo corpo unico con la vela, ci sfrega sopra----->si usurano le cuciture e la balumina. si possono limitare i danni mettendo la banda anti-UV ma a questo punto.... a che serve la calza?!?!

Se la calza è fatta bene e stretta bene non si muove assolutamente sulla vela. Se fatta male e lasciata in bando rovina la vela e si strappa, meglio non metterla.

Lo stesso discorso vale per lazy-bag che deve essere stretto, bisogna faticare per chiuderlo e allora non rovina la vela come facevano le cappe aperte sotto.

Big GrinBig GrinBig Grin


Calza protezione genoa roller. - carcat - 22-03-2010 15:35

Io l'ho avuta su una barca che ora ho venduto, mi sono sempre trovato bene, non è così complicata da usare, anzi..

Il genoa rimaneva ben conservato.

Unica precauzione, va stretta bene altrimenti fa da bandiera e vibra in continuazione...


Calza protezione genoa roller. - Frappettini - 22-03-2010 16:18

Io l' ho trovata in barca e ho provato ad usarla un paio di volte: è una seccatura.
Ho fatto realizzare la banda U.V., e adesso la calza riposa in un gavone.


Calza protezione genoa roller. - sarastro - 22-03-2010 17:18

in teoria è meglio, così' il genoa resta integro, in più senza peso aggiunto.
però dipende anche da come è messo l' ormeggio stanziale rispetto ai venti
in pratica è difficile farla davvero aderente, è molto probabile si muova e sbatta e l' usura può essere davvero notevole, quindi in zone esposte e molto ventose è sicuramente meglio la fascia UV ed un genoa ben arrotolato e rizzato
(meglio ancora era il vecchio sistema a garrocci o canaletta, via tutto e buonanotte, però, si sa, l' età, la pigrizia...)
a me un amico velaio l' ha sconsigliata

saluti velici
sarastro


Calza protezione genoa roller. - RMV2605D - 22-03-2010 21:04

Citazione:sarastro ha scritto:
in teoria è meglio, così' il genoa resta integro, in più senza peso aggiunto.
però dipende anche da come è messo l' ormeggio stanziale rispetto ai venti
in pratica è difficile farla davvero aderente, è molto probabile si muova e sbatta e l' usura può essere davvero notevole, quindi in zone esposte e molto ventose è sicuramente meglio la fascia UV ed un genoa ben arrotolato e rizzato
(meglio ancora era il vecchio sistema a garrocci o canaletta, via tutto e buonanotte, però, si sa, l' età, la pigrizia...)
a me un amico velaio l' ha sconsigliata

saluti velici
sarastro

Lo credo bene, per i velai è conveniente riparare e rifare il genoa nuovo!

Big GrinBig GrinBig Grin


Calza protezione genoa roller. - ebbtide39 - 22-03-2010 21:25

prova qua4242
http://www.svb.de/index.php?sid=34cbe844d3b21382dcdd8a75e55087d8&cl=details&cnid=11276&anid=117090;
da 30 a 38 eurini al metro secondo il diametro, con tutti gli ammennicoli che servono; se avanza qualche euro dai lavori annuali ci faccio un pensiero
BV


Calza protezione genoa roller. - sarastro - 22-03-2010 22:19

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
in teoria è meglio, così' il genoa resta integro, in più senza peso aggiunto.
però dipende anche da come è messo l' ormeggio stanziale rispetto ai venti
in pratica è difficile farla davvero aderente, è molto probabile si muova e sbatta e l' usura può essere davvero notevole, quindi in zone esposte e molto ventose è sicuramente meglio la fascia UV ed un genoa ben arrotolato e rizzato
(meglio ancora era il vecchio sistema a garrocci o canaletta, via tutto e buonanotte, però, si sa, l' età, la pigrizia...)
a me un amico velaio l' ha sconsigliata

saluti velici
sarastro

Lo credo bene, per i velai è conveniente riparare e rifare il genoa nuovo!

Big GrinBig GrinBig Grin

quello che dici è indubbiamente vero

però

il mio mi ha rifatto sul genoa la fascia UV con materiale molto meglio dell' originale, che era durato poco (sono parecchi anni ormai e posso dirlo, la riuscita è stata ottima..) ad un prezzo minore della sacca (ma non me lo chiedere, non ricordo più :blushSmile

anche un genoa logorato dalla sacca che sfrega per giorni, per settimane sugli stessi punti si assottiglia e alla fine si buca e va rifatto

e allora ?
primo, mi sono fidato del velaio che, rapporti personali a parte, non ha nessun interessea a perdere un cliente
secondo, ho considerato la (notevole) ventosità dell' ormeggio stanziale
e ho scelto

poi, chi preferisce la sacca, faccia pure, ho semplicemente riferito la mia esperienzaSmile

saluti velici
sarastro


Calza protezione genoa roller. - masa66 - 23-03-2010 00:59

La fanno pure i Cinesi....Cool 11,50 metri 200 dollars


Calza protezione genoa roller. - anonimone - 23-03-2010 02:02

Citazione:ebbtide39 ha scritto:
prova qua4242
http://www.svb.de/index.php?sid=34cbe844d3b21382dcdd8a75e55087d8&cl=details&cnid=11276&anid=117090;
da 30 a 38 eurini al metro secondo il diametro, con tutti gli ammennicoli che servono; se avanza qualche euro dai lavori annuali ci faccio un pensiero
BV

A spanne non mi sembra affatto economica, senti dal tuo velaio che con un 20 euro al metro circa te la cavi.

BV


Calza protezione genoa roller. - mckewoy - 23-03-2010 02:49

Citazione:Frappettini ha scritto:
Io l' ho trovata in barca e ho provato ad usarla un paio di volte: è una seccatura.
Ho fatto realizzare la banda U.V., e adesso la calza riposa in un gavone.

me la vendi?? meglio adattarla che farla nuova, credo

ciao, Carlo