I Forum di Amici della Vela
Che vela è?!? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Che vela è?!? (/showthread.php?tid=40288)



Che vela è?!? - Lucio60 - 27-03-2010 01:25

Cercando una vela di prua per arie leggere (gennaker, blister, drifter, MPS e chi più ne ha più ne metta.... mi perdonino i velisti seri ma a me basta qualcosa per non restare impantanato in quelle giornate di 'macaia' così frequenti in Liguria d'estate, e che soprattutto non sia troppo complicata da gestire), mi sono imbattuto in questa, usata,

Immagine: [hide][Immagine: 2010326191452_Funny Genoa.jpg][/hide] 33,2 KB

che mi dicono essere un genoa per vento 0-2 Bft, non inferito, e che avrebbe un taglio veramente inconsueto con base e balumina relativamente molto grandi (cioè, inferitura 9.5 m, balumina 10.1, base 7.7)
Dimensionalmente (inferitura), potrebbe starci, ma come si comporta un affare simile? non mi sembra riconducibile a nessun tipo di vela che conosco, qualcuno di voi la conosce, e/o ne sa di più?
Tra l'altro, ha un lungo (3 m!) stroppo inox alla mura, il che mi fa pesare che vada murata alta (e quindi non compatibile con i miei scopi, visto che io la murerei 'convenzionale')

suggerimenti?


Che vela è?!? - bullo - 27-03-2010 02:07

Strano, la balumina più lunga dell'inferitura? Forse era armato su un bompresso molto alto? 2 btf vuol dire 8 nodi, di bolina 12 di apparente le vele si riferiscono sempre al vento apparente. Con 12 nodi di apparente senza strallo l'inferitura farà una vistosa catenaria e chi l'ha fatto deve calcolore molto bene questa. Sui libera in Adriatico si usavano già 20 anni fa, l'inferitura aveva una doppia ralinga in acciaio. la catenaria è un'opppppinione.


Che vela è?!? - Guest - 27-03-2010 02:33

Citazione:Messaggio di Lucio60
Cercando una vela di prua per arie leggere (gennaker, blister, drifter, MPS e chi più ne ha più ne metta.... mi perdonino i velisti seri ma a me basta qualcosa per non restare impantanato in quelle giornate di 'macaia' così frequenti in Liguria d'estate, e che soprattutto non sia troppo complicata da gestire), mi sono imbattuto in questa, usata, che mi dicono essere un genoa per vento 0-2 Bft,
Con quel tessuto e taglio non mi sembra per venti leggeri. Quindi temo che con ariette abbia grosse difficoltà a mettersi in forma utile per generare il flusso d'aria.
Citazione:non inferito, e che avrebbe un taglio veramente inconsueto con base e balumina relativamente molto grandi (cioè, inferitura 9.5 m, balumina 10.1, base 7.7)
Imbattuto nel senso che l'hai ciulata alla Vespucci? Ma quanto GRANDE é?
Citazione:Dimensionalmente (inferitura), potrebbe starci,
In che senso scusa? Non capisco. La tua barca é quella blu in secondo piano? Spero di no altrimenti hai bisogno di un bompresso da più di due metri.
Citazione: ma come si comporta un affare simile? non mi sembra riconducibile a nessun tipo di vela che conosco, qualcuno di voi la conosce, e/o ne sa di più?
Sembra più un fiocco di trinchetta o un'augelletto DELLA VESPUCCI.
Citazione:Tra l'altro, ha un lungo (3 m!) stroppo inox alla mura, il che mi fa pesare che vada murata alta (e quindi non compatibile con i miei scopi, visto che io la murerei 'convenzionale')
Tutto il resto a parte... cosa c'entra? Puoi murarlo normalmente, eventualmente con uno stroppo adeguato. La devi provare e vedere dove ti finisce il centro di spinta della vela piuttosto.
Certo che trovarti il punto di scotta al livello della timoneria...
Citazione:suggerimenti?
Comincia a dirci che barca hai... se é il 26, temo sia grande e pesante.


Che vela è?!? - rob - 27-03-2010 04:23

in virtù del punto di mura si chiama 'pontilaker'

42