![]() |
Contagiri - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Contagiri (/showthread.php?tid=40313) |
Contagiri - Novecento - 27-03-2010 21:09 Il contagiri del mio Beta Marine (20hp) ieri ha cominciato a fare le bizze...ha infatti preso a saltare da 1500 in su (con il motore al minimo e quindi a 800 giri), quando accelleravo scendeva a posto di salire sino a quando non ho spento il motore per controllare, ed a quel punto non è tornato più a zero, bensì è sceso (a motore spento) molto più in basso. Ho controllato tutti i vari morsetti che erano ben serrati, però mi sono accorto che il connettore aveva acquistato del gioco, secondo voi cosa può essere successo? E' moruto? ![]() ![]() A qualcuno di voi è successo già qualcosa di simile, ed ancora è possibile fare qualcosa per riportarlo in vita?? E' un po' strano considerando che il motore è del 2004 con poco più di 450h. Grazie per eventuali consigli, e secondo voi quanto può costare? Grazie Bob. P.S. Barche = lavoro + soldi ![]() ![]() Contagiri - caricabasso - 27-03-2010 22:06 Per me è questione di contatti.Prova a ripassare tutto con lo spray per contatti elettrici. Contagiri - Novecento - 28-03-2010 01:33 Citazione:caricabasso ha scritto: Potrebbe essere....ma con motore spento come mai la lancetta non sta più a zero bensì molto più al di sotto?? ![]() Comunque grazie. Bob. Contagiri - Giorgio - 28-03-2010 04:35 Mi sa che ha qualche problema il captatore....potrebbe essere sul'alternatore....oppure...bho libretto motore.... ![]() ![]() Contagiri - giusimar - 28-03-2010 19:55 ![]() ![]() ![]() Chiacchierando con il riparatore mi ha detto che non esiste contagiri che non si possa riparare. ![]() ![]() ![]() Contagiri - Novecento - 29-03-2010 02:32 Grazie delle risposte amici. Oggi sono tornato in barca ed ho pulito accuratamente tutti i contatti del connettore, ed il contagiri non oscillava più, tuttavia essendo in posizione di riposo al di sotto dello zero, automaticamente al minimo a posto di posizionarsi sugli 800 giri è a 200 giri ![]() Ancora grazie...Bob. ![]() Contagiri - NoLe - 29-03-2010 05:38 Citazione:Novecento ha scritto:Sui miei contagiri dietro c'e' una vite di calibratura, io non l'ho mai fatta personalmente, ma il mio meccanico quando li ha installati li ha regolati entrambi ruotando la vite a motori accesi, di piu' non so'... Contagiri - pgreco - 31-03-2010 23:13 Ciao, scusa l'ignoranza ma il motore è diesel o benzina? se diesel i giri del motore li prende dall'alternatore e potrebbero essere i carboncini (la prova che funziona al 99% è tirare un colpo di martello [:27] sull'alternatore, se il contagiri comincia a funzionare bene allora sono loro) se é in benzina dovrebbe leggerli dalla bobina della candela, quindi pulire tutto e incrociare le dita. [:253][:253] |