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Volvo Penta D1-20 - Versione stampabile

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Volvo Penta D1-20 - ugolino - 29-03-2010

Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare un dato che mi indichi se l'elica del mio eb volvo con s drive, sia destrorsa o sinistrorsa.
SadsmileySadsmiley


Volvo Penta D1-20 - Don Ciccio - 29-03-2010

Citazione:Messaggio di ugolino
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare un dato che mi indichi se l'elica del mio eb volvo con s drive, sia destrorsa o sinistrorsa.
SadsmileySadsmiley
La mia (bav 30 cruiser) è sinistrorsa.
Aspetta che l'acqua sia più calda, tuffati, e guarda l'elica.
Buon vento a tutti.


[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ciccio/201032917449_part 006.jpg][/hide]


Volvo Penta D1-20 - ugolino - 29-03-2010

Grazie Ciccio, credo che anche la mia sia sinistrorsa allora. Ho anche io un Bav 33 cruiser del 2006SmileBig Grin


Volvo Penta D1-20 - The Prince - 30-03-2010

guardare l'orientamento delle pale o verificare l'effetto evolutivo noo?



Volvo Penta D1-20 - birimbao - 30-03-2010

Non trovi info sul motore perchè è una caratteristica della .è nel tuo caso del s-drive. Credo che tutti i saildrive Volvo vogliano un'elica . non ci giurerei
Birimbao


Citazione:Messaggio di ugolino
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a trovare un dato che mi indichi se l'elica del mio eb volvo con s drive, sia destrorsa o sinistrorsa.
SadsmileySadsmiley



RE: Volvo Penta D1-20 - pruvem - 01-01-2017

buonasera
riapro questa discussione per chiedere il vostro consiglio e capire qualcosa sulla compatibilità di un'elica abbattibile volvo per il motore D1-20 con sail drive 130s.
Avrei trovato un elica Volvo 15x9 (codice 872600) montata sul precedente MD-11, che se non sbaglio aveva il sail drive 120. Qualcuno ha esperienze?


RE: Volvo Penta D1-20 - andros - 01-01-2017

(01-01-2017, 19:21)pruvem Ha scritto: buonasera
riapro questa discussione per chiedere il vostro consiglio e capire qualcosa sulla compatibilità di un'elica abbattibile volvo per il motore D1-20 con sail drive 130s.
Avrei trovato un elica Volvo 15x9 (codice 872600) montata sul precedente MD-11, che se non sbaglio aveva il sail drive 120. Qualcuno ha esperienze?
è un poco più complicato di così.
magari può andare bene per una botta . anche no.
già dal 120 al 130 ci potrebbero essere differenze di riduzione da verificare
poi bisogna vedere il regime max di rotazione del D1 e confrontarle con l'MD così per la cavalleria.
nel caso siano tutti uguali magari può andare.


RE: Volvo Penta D1-20 - pruvem - 02-01-2017

L'ho fatta semplice vero? Mi piaceva avere un'elica di rispetto e più performante a vela....

mi correggo:
da
MD11c 23 cv a 2500 rpm - sail drive 110s ratio 1.66:1 (volvo consigliava 16x11 fissa 15x9 pale abb.)
a
D1-20 18 cv 2800 - 3200 rpm - sail drive 130s ratio 2.2:1 (in rete si trova di tutto da 14x6 a 17x15???)

inoltre avrei problemi da 110s a 130s?


RE: Volvo Penta D1-20 - andros - 02-01-2017

il d2 a 3200rpm da valori molto vicini al vecchio motore.
quindi l'elica che era montata sul vecchio potrebbe andare bene. 100 giri all'elica in più. (da1500 a 1600)
da 110 a 130 devi vedere i diametri del perno se compatibili con l'elica.
numeri da prendere con le pinze perchè anche le potenze cambiano.

il d2 dà 18hp a 2800 ma a 3200?

oltre a questo non so dire,speriamo si affaci Prop.

volvo che dice riguardo al d2-130?dovrebbe consigliare un range di eliche.


RE: Volvo Penta D1-20 - pruvem - 02-01-2017

Grazie per le info.
Mi fa ben sperare il fatto che Volvo venda un mozzo (hub kit 21630720), senza pale, indicato per tutti i Sail Drive in questione 110, 120, 130, 150 e ms25s;

forse sarà da abbinare con giuste boccole, bolloni o dadi?

Continuo a cercare..