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guarnizione lewmar...non scherziamo - Versione stampabile

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guarnizione lewmar...non scherziamo - giampaolo - 02-04-2010 17:43

come da foto ecco la guarnizione dei miei oblò lewmar...ora trovarla commerciale-compatibile è impossibile, o almeno io non ci sono riuscito
Tramite osculati, ed ecco che arriva il bello, non si parla di guarnizione a metraggio ma para para per singolo oblò, alla modica cifra di minimo 50 euro a pezzoDisapprovazione...stiamo scherzando???
Oltre il prezzo se poco ti sbagli non hai margine per recuperare l'error, e allora che fai devi ritirar fuori 50 euro magari per 5cm???
Queste sono le cose che mi mandano in bestia
Comunque, chi è l'esperto che mi puo' consigliare?
Perchè la prima idea che mi viene è quella di applicare una semplice guarnizione di neoprene più a buon mercato, evitando particolare profili ma rettangolare piena.
Visto il profilo della guarnizione originale questa va infierita nell'apposita slitta che però è piana (da come si vede nella [ dell'omega): per cui applicare con colla replicando quel profilo...
Domanda: è fattibile? A livello di tenuta è uguale? Quale colla e come applicarla?
Esiste un produttore di guarnizioni per questi profili lewmar di merdia?Big Grin
grazie mille
bv
g


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guarnizione lewmar...non scherziamo - Giorgio - 02-04-2010 18:10

Ma hai provato direttamente da Lewmar???Lamentandoti della cosa?Se ce ne fosse da fare una bella quantita'...e credo che tra gli ADV molti abbiano quel profilo....si potrebbe far fare una matrice e farla estrudere....un profilo pieno.....ma direi che con la sika dovrebbe tenere....pero' non ne sono convinto...la guida ha anche un motivo meccanico......non mi sento di consigliartelo....


guarnizione lewmar...non scherziamo - mania2 - 02-04-2010 19:53

tutti i pezzi di ricambio della lewmar hanno prezzi impossibili...Sadsmiley


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 02-04-2010 20:26

Ma perchè l'hai tagliata?
Le guarnizioni dei Lewmar vecchi ( non so quelli nuovi ) sono vendute già incollate e quindi specifiche per il modello.
Quella particolare forma deriva dal fatto che sulla base c'è uno strato di gomma butilica ( ed il labbretto serve per far tenuta contro il vetro ) che fa tenuta alle infiltrazioni mentre la tenuta strutturale è fatta con silicone che blocca il vetro contro la cornice per il suo spessore.
Se sostituisci il tutto con una tenuta completa di silicone o sika ( ma attento a come incolli, spessora per non superare i limiti elastici della gomma ) puoi sostituire la guarnizione con una qualsiasi ( anche in neoprene ) incollata direttamente sul profilo di alluminio.


guarnizione lewmar...non scherziamo - Giorgio - 02-04-2010 21:05

Ma fare una matrice ?????che ne dici????Divisa al mt.....


guarnizione lewmar...non scherziamo - Giorgio - 02-04-2010 21:06

Dimenticavo...non vengo a Monfa...sono steso a letto...chiedre MarcoMBig GrinBig Grin


guarnizione lewmar...non scherziamo - giampaolo - 02-04-2010 21:58

Maro, ma che colla/sika consigli?immagino che vada data una 'siringata' lungo tutto il telaio (opportunamente scocciato) e poi con una spatola distribuire bene su tutta la superfice della slitta; subito togliere lo scotch e applicare la guarnizione..oppure?
In effetti la 'vera' guarnizione che fa tenuta è, secondo me, solo la testa dell'omega, ovvero il cerchio che si vede in foto: il resto serve per posizionare la guarnizione e dar modo come dici tu alla virgola di fare ulteriore tenuta al vetro...ma a 50 euro a pezzo gliela faccio io la linguetta, anzi una bella linguaccia con pernacchiaBig Grin
bv
g
PS. l'ho tagliata per andare a fare il pellegrino con il campione in mano, e poi è vecchia e di un oblò piccolo sotto lo sprayhoodWink


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 03-04-2010 00:14

Citazione:Giorgio ha scritto:
Dimenticavo...non vengo a Monfa...sono steso a letto...chiedre MarcoMBig GrinBig Grin
Auguri allora per Pasqua e per la salute.
Sarà al prossimo giro ( non credo neanch'io di esserci).


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 03-04-2010 01:01

Giampaolo io farei così:
Pulisci con acetone e spazzola bene il telaio in alluminio.
Sgrassa anche bene la lastra nella zona interessata e carteggia il bordo.
Prendi una fettuccia in neoprene adesiva indicativamente 5x5 e la fissi sul filo interno della cornice così da spessorare la lastra (adatta la dimensione di modo che la lastra sporga in superficie di 1 mm circa)
Proteggi con nastro di carta sia la struttura che la lastra ai confini dell'incollaggio.
Distendi bene un sottile strato di silicone sia sulla lastra che sulle superfici di alluminio tirandolo bene ( dito o spatola): è il miglior primer.
Poi metti un cordolo di silicone sufficiente per riempire premendo tutto lo spazio tra la cornice e la lastra lasciando lateralmente uno spessore di almeno 5 mm di silicone tra lastra e cornice.
Rasi in superfice con una lama bagnata e lasci asciugare un paio di giorni ( se il neoprene tiene troppo alta la lastra usi 4 morsetti per tenerla al giusto livello ).
Dopo rasato togli il nastro di protezione ( cerca di portare a zero lo spessore del silicone in corrispondenza del bordo del nastro ).
Questo se il lewmar è vecchio ( usavano silicone ed è sconsigliato usare sika su superfici trattate con silicone- così mi dicono coloro che sanno )
Se è recente potresti allora usare sika 291 o 3M 101 ( mi pare ).

Se invece vuoi ripetere il sistema originale stendi prima sul fondo uno strato di gomma butilica ( senza sporcare i lati ) poggi la lastra e la fai aderire bene.
Poi riempi come detto sopra con silicone i 5/6 mm liberi attorno al bordo.
Ma non è una passeggiata


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 03-04-2010 01:03

PS: Sotto la base in alluminio poi incolli la guarnizione che ti piace di più, anche neoprene


guarnizione lewmar...non scherziamo - umeghu - 03-04-2010 18:05

Citazione:Messaggio di giampaolo
come da foto ecco la guarnizione dei miei oblò lewmar...ora trovarla commerciale-compatibile è impossibile, o almeno io non ci sono riuscito
Tramite osculati, ed ecco che arriva il bello, non si parla di guarnizione a metraggio ma para para per singolo oblò, alla modica cifra di minimo 50 euro a pezzoDisapprovazione...stiamo scherzando???
Oltre il prezzo se poco ti sbagli non hai margine per recuperare l'error, e allora che fai devi ritirar fuori 50 euro magari per 5cm???
Queste sono le cose che mi mandano in bestia
Comunque, chi è l'esperto che mi puo' consigliare?
Perchè la prima idea che mi viene è quella di applicare una semplice guarnizione di neoprene più a buon mercato, evitando particolare profili ma rettangolare piena.
Visto il profilo della guarnizione originale questa va infierita nell'apposita slitta che però è piana (da come si vede nella [ dell'omega): per cui applicare con colla replicando quel profilo...
Domanda: è fattibile? A livello di tenuta è uguale? Quale colla e come applicarla?
Esiste un produttore di guarnizioni per questi profili lewmar di merdia?Big Grin
grazie mille
bv
g


[hide][Immagine: 201042114220_New_guarnizione.jpg][/hide]

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=233288


guarnizione lewmar...non scherziamo - andros - 03-04-2010 19:56

stupidaggine?Blush

[hide][Immagine: 201043135617_oste.jpg][/hide]


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 05-04-2010 02:10

[hide][Immagine: 20104420230_HATCH1.jpg][/hide]
Originale

[hide][Immagine: 20104420340_HATCH3.jpg][/hide]
Vers 1

[hide][Immagine: 20104420321_HATCH2.jpg][/hide]
Vers 2

Tanto per chiarire quello che intendevo [color='Arial Black]


guarnizione lewmar...non scherziamo - Pierr - 05-04-2010 04:51

Concordo con Maro ma userei il bostik per incollare il neoprene all'alluminio anodizzato. Io l'ho già fatto e non si muove da anni.
Minimo della spesa massimo della resa.
L'attak è troppo vetroso il silicone non ha un potere incollante come il bostik ma è più un sigillante.
Chi deve lavorare è la guarnizione di neoprene.


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 05-04-2010 17:36

MI pare, rileggendo, che Giampaolo cercava solo di sostituire la guarnizione mentre io avevo capito che avesse smontato anche la lastra.
Se è solo per la guarnizione sottostante il problema non c'è perchè trovi anche delle guarnizioni piane in neoprene adesive.
Siccome la tenuta è fatta per compressione tra la base del passo d'uomo e la cornice vanno benissimo.
Se però hai tolto la guarnizione non c'è più il bordino che impedisce l'estrusione della gomma butilica quando calpesti la lastra.
Questo comporta che in un certo tempo la lastra è tenuta solo dal silicone perimetrale che, se non lo fa già, comincerà in alcuni punti a lasciar passare l'acqua ( perchè scollato dal vetro o dalla cornice ) che non sarà più bloccata dalla gomma butilica ( che peraltro sporcherà la faccia sottostante della lastra e della cornice) facendola infiltrare sotto.
Inoltre rischi che la tenuta strutturale della lastra effettuata dal silicone non sia più sufficiente facendola uscire dalla sede.
Quanto poco si sta a drammatizzare!SmileSmileWinkBig Grin


guarnizione lewmar...non scherziamo - Pierr - 05-04-2010 18:15

Ah scusami Marò non avevo lette bene.( nessun dramma comunque)
WinkWinkWinkWinkWink
Ciao


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 05-04-2010 23:51

Citazione:pierrr ha scritto:
Ah scusami Marò non avevo lette bene.( nessun dramma comunque)
WinkWinkWinkWinkWink
Ciao
Cio Pierr.
ma io non ho ribattuto nulla a quello che avevi detto, non capisco perchè ti scusi.
Scusati invece con quelle greggi di agnellini e capretti ( al forno, alla griglia, in casseula ) che avrai fatto fuori in queste feste!
So per certo che il WWF ti ha messo una taglia addosso!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ora un bel bottiglione di Pelinkovac!WinkWink
[hide][Immagine: PEL_99462009-03-12.jpg][/hide]
Ma quella di Rovigno!


guarnizione lewmar...non scherziamo - andros - 06-04-2010 01:42

allora mi permetto di fare un appunto.
ho dovuto cambiare una guarnizione di un osteriggio
e mi sono accorto che i piani delle due parti ,fissa e mobile,
non erano paralleli,quindi,una guarnizione piatta a tutta superfice non avrebbe tenuto
oltre a stressare la struttura.
se proviamo a pressare il neoprene con un dito ci accorgeremo
che non è morbidissimo e moltiplicato per tutta la superfice
a contatto fà una bella resistenza.
la guarnizione aggiunta (quella tonda) che ho suggerito in precedenza
serve a questo:poca superfice di contatto poco sforzo alle chiusure.
non a caso la guarnizione originale ha una parte molle
costutuita dalla parte cava.

Naturalmente a mio modesto parere.Smile


guarnizione lewmar...non scherziamo - Maro - 06-04-2010 02:55

Vero, ma siccome sul Lewmar la guarnizione si chiude contro una superficie curva ottieni il risultato voluto anche usando lo spessore corretto di una guarnizione piana.

Ci sono poi diverse densità anche del neoprene.


guarnizione lewmar...non scherziamo - giampaolo - 07-04-2010 02:03

si devo sostituire anche i vetri
io pensavo in effetti in particolare al sistema consigliato da maro, ma invece della gomma butilica metterci un ulteriore striscia più piccola e sottile di neoprene e chiaramente ai lati sika 295uv, sotto alla base, come già detto guarnizione in neoprene di adeguato spessore per ricopiare quella lewmar...insomma in linea con la soluzioneMaro2Wink

AVVISO AI NAVIGANTI:
Comunque ho chiesto in inghilterra a dei produttori e per chi fosse interessato, queste aziende la potrebbero comprare evidentemente direttamente dai produttori (ho certamente mandato loro la stessa foto specificando il modello degli oblò) e girarcela a 15£/mt. più spese di spedizione che credo per 2kg siano altre 15£: insomma sarebbe ancora abbastanza alto come prezzo/metro ma alla fine la pagheremmo meno della metà e inchiulo alla lewmarBig Grin
bv
g