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Oscillazione asse elica - andri2bajo - 07-04-2010 15:05 buon vento a tutti.... avrei una domanda e cioe': quale sarebbe, detto tollerabile il gioco in millimetri di un asse sulla boccola? linea d'asse , ad occhio max 1 metro, da 30mm su passascafo con boccola volvo, con il motore in moto il gioco attuale ad occhio è 2 / 3 millimetri. motore BUKH 23 Cv che pesa circa 240 kg su supporti antivibranti. ho cambiato la boccola volvo la scorsa settimana(dopo 11 anni di onorato servizio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() La sostituzione è avvenuta sfilando l'asse, giusto della misura per poter togliere e reinserire la boccola nuova(con l'aiuto della sua boccolina per il montaggio), ma senza mollare il giunto di accoppiamento, solo mollando la 'morsa' che tiene l'asse sul giunto (4 viti), sfilandolo e poi reinserendolo poi dove era. la boccola ora tiene perfettamente, ci ho fatto anche qualche ora di moto e la tenuta è perfetta. che sia da controllare l'allinemanto? anche se penso che un po' di oscillazione sia naturale in quanto già il motore di suo crea uno 'sbattimento' e che i supporti elastici riescono ad ammortizzare ma ovvimante non del tutto che mi dite? ![]() grazie maurizio ora mi domando Oscillazione asse elica - Temasek - 07-04-2010 16:28 Avevo l'asse dell'elica un pò storto, diametro 25 mm, L=1350 mm. Vicino al giunto elastico,oscillava di 1.55 mm, naturalmente quando girava, il motore 'ballava il twist'. Portato da un'amico meccanico(tornitore) e con una pressa ed un comparatore, l'ha raddizzato entro i 0.15 mm. Adesso il motore, balla molto meno! ![]() Come dice Andros:--Controlla l'oscillazione del motore, con la marcia in folle. Inserisci la marcia e se l'oscillazione aumenta, significa che hai l'asse storto!-- Verifica bene, però mi sembra di ricordare che: --0.5 mm di oscillazione dell'asse, sono tollerati -- |