Angolo Vang e scotta randa con Boma, - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Angolo Vang e scotta randa con Boma, (/showthread.php?tid=40798) |
Angolo Vang e scotta randa con Boma, - ghibli4 - 08-04-2010 15:50 Con una lentezza esasperante sto per finire la conversione randa avvolgibile/randa steccata. Sto montando un nuovo boma ( 3,20m ) e devo riposizionare gli attacchi. La scotta randa deve formare un angolo di 90 gradi con il boma. Ma il vang tessile? Ho provato a simulare 45 gradi, ma mi sembra che l'attacco sia troppo vicino all'albero. Angolo Vang e scotta randa con Boma, - Temasek - 08-04-2010 16:32 Se non ricordo male, ad 1/3 della lunghezza della boma. Però puoi verificare, cercandi sui varii manuali d'installazione dei boma rigidi. Angolo Vang e scotta randa con Boma, - einstein - 08-04-2010 16:49 E' consigliato un angolo di 45° per ridurre il carico, ma guardando in giro mi sembra che quest'angolo sia un po' piu' acuto, basta dimensionare il tutto correttamente e vedi di metterne uno rigido se puoi. Invece per l'angolo di scotta, visto che devi posizionarlo ex novo, ti consiglierei un angolo leggermente piu' acuto di 90° (verso prua), in pratica leggermente piu' a poppa rispetto alla verticale sul trasto, questo ti consentirebbe di non dover aggiustare scotta quando scarrelli. Mai comunque piu' a prua della verticale. ciao Angolo Vang e scotta randa con Boma, - mckewoy - 08-04-2010 16:52 Citazione:Messaggio di ghibli4 bella ghibli, io l'ho messo a 45° ma non mi ricordo se rispetto all'albero oppure al boma ciao, Carlo Angolo Vang e scotta randa con Boma, - Montecelio - 08-04-2010 17:34 Se sta a 45 con il boma, sta a 45 anche all'albero, dando per scontato che il boma stia a 90 rispetto all'albero, e l'albero starà a 90 rispetto alla coperta? Angolo Vang e scotta randa con Boma, - ghibli4 - 08-04-2010 17:53 Citazione:einstein ha scritto:Adesso fa' un angolo di quasi 45 verso prua inguardabile anche per me . Angolo Vang e scotta randa con Boma, - mckewoy - 08-04-2010 22:26 Citazione:Montecelio ha scritto: avevo messo 4 faccette. forse erano poche. solo una celia hai rogione ghibli, l'attacco sul boma è più lontano dei 45° [hide][/hide] ciao, Carlo Angolo Vang e scotta randa con Boma, - einstein - 09-04-2010 03:03 Dipende tutto dall'altezza attacco boma - coperta. ciao Angolo Vang e scotta randa con Boma, - mckewoy - 09-04-2010 03:25 Citazione:einstein ha scritto: io ho il boma regolabile in altezza. questa è la posizione più bassa. ho sbagliato?? Angolo Vang e scotta randa con Boma, - zankipal - 09-04-2010 05:51 Più è indietro e maggiore è il braccio di leva, anche il boma và meno in flessione quando con vento forte laschi scotta e lavora solo il vang. I vang rigidi però vanno in flessione quando cazzi scotta e se hanno la molla a gas c'è più rischio che perda, se è in tessile meglio indietro. Angolo Vang e scotta randa con Boma, - einstein - 09-04-2010 14:26 Citazione:mckewoy ha scritto: A parita' di punto di applicazione sul boma, appare chiaro che piu' aumenta l'angolo e meno forza necessita il vang, e viceversa. ciao Angolo Vang e scotta randa con Boma, - mckewoy - 10-04-2010 04:14 Citazione:einstein ha scritto: giustissimo, ho smentigato di dire che il mio trasto è in effetti un archetto sulla tuga. ho copiato da questa configurazione ma il vang mi sembra di troppo. il caricabasso è invece indispensabile [hide][/hide] grazie per la pazienza. ciao, Carlo Angolo Vang e scotta randa con Boma, - ghibli4 - 19-04-2010 18:50 Intanto ho cambiato l'attacco della scotta randa. Non perfettamente perpendicolare, ma come suggerito da Einsten leggermente verso poppa. Provato a simulare andatura di poppa su invaso , sembra bene ( senza vela ovviamente ). Visto che ho dovuto cambiarlo ho migliorato un po' l'attacco posizionando un golfare da interno. Fatto un bel lavoro ??. [hide][/hide] Per il vang misurero' dove era posizionato sul vecchio boma. |