1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! (/showthread.php?tid=40843) |
1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - VelistaDiLago - 09-04-2010 03:42 Ciao a tutti! Chi mi aiuta a risolvere questo dilemma? 1) il gabinetto jabsco non carica l'acqua di lago, mentre scarica normalmente... il mio primo istinto sarebbe stato quello di armarmi di chiavi inglesi e cacciaviti per smontare tutta la pompa, ma, purtroppo,(2) la valvola di scarico della presa a mare (a lago) è bloccata! nel senso che non c'è verso di muoverla dalla posizione aperta, neanche allentando i premi stoppa o facendo forza. quindi non si può chiudere! Per aiutarvi a risolvere il rebus vi aggiungo i seguenti indizi: la presa a mare di carico funziona regolarmente, perchè ho provato a far scorrere dell'acqua nel tubo di carico (nel senso contrario a quello normale) e scorre normalmente. la pompa di carico tira, almeno un po'... se riempio il gabinetto raso di acqua e provo il flush vedo uscire le bollicine da dove dovrebbe uscire acqua di lago. è possibile che il tubo di carico sia pieno d'aria? come faccio a riempirlo? Boh, se trovassi il modo di chiudere la presa di scarico smonterei tutto, voi cosa mi dite? grazie! 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - mckewoy - 09-04-2010 03:49 :Dcambia lago, questo c'ha il wc che non carica 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - dapnia - 09-04-2010 04:57 Citazione:Messaggio di VelistaDiLago Sei sicuro di girare dalla parte giusta? E' possibile, ma rompisifone non ne hai montati? 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - Temasek - 09-04-2010 16:06 Fra il W.C. e la valvola di scarico, c'è un tubone. Se invece di allentare la fascetta che c'è sul passascafo, allenti quella che c'è lato W.C. e poi alzi il terminale del tubo sopra la linea di galleggiamento, l'acqua del Lario, non ti allagherà la barca. Dopo con calma ti potrai smontare ,pulire e revisionare il W.C. 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - Giorgio - 09-04-2010 21:29 Pianta un cuneo da sotto....o dentro nel tubo dall'interno....sracinesche aperte con barca senza di me a bordo????mai nella vita....troppe ne ho viste.... 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - Giorgio - 09-04-2010 21:30 Dimenticavo...hai provato a buttare un po' di olio anche di oliva dentro al cesso e pompare???? 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - VelistaDiLago - 09-04-2010 21:52 Citazione:dapnia ha scritto: Sì sono sicuro!... Un rompisifone non so cosa sia... boh, questo weekend troverò una soluzione...grazie dei consigli! (se ne avete altri sono i benvenuti!) 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - VelistaDiLago - 27-04-2010 01:38 OK, problema risolto con l'olio di semi. Prima ho riempito bene d'acqua il tubo di carico, e l'ho riattaccato alla pompa, poi ho buttato nel gabinetto un bel bicchierone di olio di semi, che ha lubrificato per bene la pompa, e ora viaggia che è un piacere... resta il problema della valvola di scarico bloccata in posizione aperta... eppure che non è particolarmente malconcia! mistero 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - Montecelio - 27-04-2010 02:18 Valvola bloccata aperta, no buono! 1WC,2problemi: non carica + valvola bloccata! - The Prince - 27-04-2010 04:03 credo che il problema ri si ripresenterà il tubo si riempie di aria e non carica,proverei comunque a smontare la pompa per revisionarla e se non va la compri in uk quella nuova con una sessantina di euro e ti togli il pensiero. Per quanto rigurda la presa a mare al primo alaggio ti consiglio di sostituirla io non ci dormirei la notte |