rifacimento schienalino sky + anima in legno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: rifacimento schienalino sky + anima in legno (/showthread.php?tid=41021) |
rifacimento schienalino sky + anima in legno - keyssenefrega - 13-04-2010 17:39 ciao a tutti, da appassionato di vela (su barche di altri) ricorro agli esperti del forum per chiedere una dritta su come rifare un dettaglio della mia barca. mi trovo a dover rifare lo schienalino poppiero della mia Keyssenefrega. Lo schienalino indicato nelle frecce nella foto allegata è basculante: trattenuto da due cimette può fare da schienale, o ribaltato diventa un aggiunta al prendisole di poppa. Attualmente (la barca è stata acquistata usata)lo schienalino è costituito da un anima di legno massello (di scarsa qualità, si è impregnato di acqua ed è'marcito'), un imbottitura e un rivestimento in sky. Dovendo rifare il tutto, e tenendo conto che in configurazione prendisole deve reggere il peso di una persona perchè poggia solo sulle estremità, vi chiedo: 1) usare il compensato marino va bene? come lo posso trattare per evitare che il legno si impregni d'acqua e marcisca ancora (tenendo conto che imbottitura e rivestimento in sky favoriscono il ristagno di umidità)? 2)ha senso cimentarsi nel cucire eo incollare il rivestimento in sky tentando il fai da te o è più saggio affidarsi ad un tappezziere nautico? vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli un grande saluto Ale [hide][/hide] rifacimento schienalino sky + anima in legno - SoulSurfer - 13-04-2010 18:58 vai da un normale tappeziere e fatti rifare tutto.. risparmi tempo e denaro (il denaro rispetto al tapp. nutico) rifacimento schienalino sky + anima in legno - bifrak - 13-04-2010 20:02 si ma digli di usare spille inox rifacimento schienalino sky + anima in legno - keyssenefrega - 14-04-2010 15:57 mi avevano già detto che il tappezziere normale è più accessibile di quello nautico, a livello economico... voi escludereste il fai da te? rifacimento schienalino sky + anima in legno - SoulSurfer - 14-04-2010 19:34 se non hai gia' il il tessuto tagliato e cucito a misura e se non hai mai fatto un lavoro del genere, lascia stare.... rifacimento schienalino sky + anima in legno - keyssenefrega - 16-04-2010 21:29 ok ragazzi! grazie mille delle dritte! |