![]() |
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione (/showthread.php?tid=41023) |
Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - matteo - 13-04-2010 18:26 Dopo due anni di studio, discussioni con voi, con velai, amici, ecc. su genoa + foam luff, fiocchi, secondo strallo per trinchetta e tormentina sono (forse) arrivato a una conclusione che credo la migliore per la mia situazione (comet 33 performance, uso crociera, equipaggio ridottissimo, uscite frequenti tutto l'anno): appena potrò mi farò fare un genoa 120/125%, quindi un po' più piccolo dell'attuale, bello magro. E che mantenga buona forma arrotolandolo grazie al taglio o all'aggiunta di un qualche spessore lungo l'inferitura. Da tenere armato tutto l'anno. E forse è quanto il buon Albert diceva già anni fa. Se chiedo cosa ne pensate rischio di ritornare in alto mare? ![]() Ciao matteo Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - marbr - 13-04-2010 18:35 eh no èèèè... sei arrivato ad una conclusione? restaci!! ![]() a meno che non vuoi trovarti dal velaio ad ordinare code zero, jib, e genoa contemporaneamente ![]() Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - mania2 - 13-04-2010 18:56 da verificare se la dimensione richiesta (120%) è compatibile con la posizione delle sartie. Mi spiego, se accorci troppo il genoa poi rischi di non poterlo chiudere a sufficienza di bolina, a meno di portare la scotta interna alle sartie ma a questo punto deve essere al max un 100-105% circa. Perciò forse la dimensione minima potrebbe essere sul 130-135%, che poi è proprio quella che si adotta per un genoa 2. approfondisci con velaio di fiducia. Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - matteo - 13-04-2010 18:59 Grazie Paolo per la dritta, terrò presente. 135% è quello (originale) che già ho. Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - einstein - 13-04-2010 19:13 Citazione:mania2 ha scritto: Quoto, verifica se puo' starci un 125/130% ciao Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - scud - 13-04-2010 19:24 Recentemente per la crocera ho fatto fare un 120% in dacron bello pesante e con una mano di terzaroli (ho il tuff-luff quindi per frtuna riesco a terzarolarlo). Sorprendentemente anche con vento leggero (5/8 kn) la barcasi comporta ottimamente tanto che mi é venuto il dubbio di aver buttato tanti soldi nel cesso in passato per genoa leggeri da regata 150%. Poi mi sono regalato strallo di trinchetta in tessile (il tenditore wishrd a cricchetto già ce l'avevo) ed una trinchetta con garrocci in dynema. Scud Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - Scott - 13-04-2010 20:04 Ciao Matteo, come già ti avevo detto tempo fa, mi sono fatto fare un fiocco laminato 105% rollabile e da quando l'ho montato non l'ho più tolto, addio genoa e sovrapposizione. Anche con venti deboli (7-8 nodi) in bolina va comunque bene. Soffre, ovviamente, con i venti deboli e andature portanti ma in crociera ho il gennaker su rollgen e quindi risolvo bene. Ciao Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - ale07 - 13-04-2010 20:57 Citazione:Scott ha scritto: si vero, per altro è veramente una bella vela ma, tu hai un armo frazionato e una randa mooolto grande, basta osservare la lunghezza boma quindi come regola generale dico : dipende, IMHO su uno testa d'albero tipo ior è differente non credo si avrebbero le stesse prestazioni specie con le ariette, poi quando tira il maestrale da noi basta lo strallo per bolinare ![]() ![]() bv Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - matteo - 13-04-2010 22:17 Ale, io ho la stessa barca di Scott. Mi manca 'solo' il vento sardo ![]() Un 120/130 magro forse lo preferirei; oltre per i motivi già detti anche per usarlo senza randa. A volte, per pigrizia, mancanza totale di equipaggio, corti tragitti, tanto vento, ecc. vado solo di genoa, senza randa. E la mia barca va sorprendentemente bene stringendo pure parecchio. Scott, dimmi in ogni caso qualcosa di più del tuo 105 laminato/rollabile. Se vuoi in privato Grazie m. Genoa/olimpico/trinchetta. Decisione - mania2 - 15-04-2010 15:53 Citazione:Vince_VR ha scritto:mi interessa quanto dici, ammetto che non avevo mai sentito parlare di fiocchi avvolgibili steccati. ma risultano molto allunati? dimmi qualcosa di più, hai per caso qualche foto? |