I Forum di Amici della Vela
regolazione gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: regolazione gennaker (/showthread.php?tid=41300)

regolazione gennaker - Tamata - 20-04-2010 14:19

Ciao,

da qualche giorno mi hanno consegnato il gennaker nuovo.

ne sono soddisfatto in quanto risponde alle aspettative che mi ero fatto: vela leggera e potente per venti deboli, non stringe ma si governa con relativa facilità.

Ho però un dubbio sulla regolazione: sia la base che la balumina tendono sempre un po' a sbattere... non vorrei che alla lunga si rovinassero, secondo voi da da cosa può dipendere? forse stringo troppo o è un problema di regolazione delle vele?

grazie e ciao
Alberto

regolazione gennaker - Mr. Cinghia - 20-04-2010 18:11

Bhe, se sbatte la balumina (non la caduta prodiera vero??)... direi che e' troppo aperto in alto e devi chiuderla spostando avanti la scotta. Mi viene difficile pero' pensare ad una balumina che sbatte. Non parliamo della base.

regolazione gennaker - tiger86 - 20-04-2010 18:30

Attenzione, temo ci sia un difetto di progettazione... bisognerebbe sentire Albert.
Mi sa che la vela va ripresa sulla base e sulla balumina, oppure hanno lavorato male sui sormonti di ripresa dando poca freccia nelle parte centrale.

Aspettiamo Albert

regolazione gennaker - albert - 20-04-2010 19:04

Mi ricorda un po' 'aspettando godot'...

Senza una foto, o meglio, un filmato.....che dire ? Non sono ancora abilitato veggente....Wink

Ciao

regolazione gennaker - tiger86 - 21-04-2010 15:43

Tamata,
siccome non ci conosciamo ti chiedo: la vela la sai regolare o vorresti avere qualche consiglio dal forum?
Perchè se il problema è la regolazione inutile discutere su altro.
Partiamo da quì.