![]() |
regolazione gennaker - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: regolazione gennaker (/showthread.php?tid=41300) |
regolazione gennaker - Tamata - 20-04-2010 14:19 Ciao, da qualche giorno mi hanno consegnato il gennaker nuovo. ne sono soddisfatto in quanto risponde alle aspettative che mi ero fatto: vela leggera e potente per venti deboli, non stringe ma si governa con relativa facilità. Ho però un dubbio sulla regolazione: sia la base che la balumina tendono sempre un po' a sbattere... non vorrei che alla lunga si rovinassero, secondo voi da da cosa può dipendere? forse stringo troppo o è un problema di regolazione delle vele? grazie e ciao Alberto regolazione gennaker - Mr. Cinghia - 20-04-2010 18:11 Bhe, se sbatte la balumina (non la caduta prodiera vero??)... direi che e' troppo aperto in alto e devi chiuderla spostando avanti la scotta. Mi viene difficile pero' pensare ad una balumina che sbatte. Non parliamo della base. regolazione gennaker - tiger86 - 20-04-2010 18:30 Attenzione, temo ci sia un difetto di progettazione... bisognerebbe sentire Albert. Mi sa che la vela va ripresa sulla base e sulla balumina, oppure hanno lavorato male sui sormonti di ripresa dando poca freccia nelle parte centrale. Aspettiamo Albert regolazione gennaker - albert - 20-04-2010 19:04 Mi ricorda un po' 'aspettando godot'... Senza una foto, o meglio, un filmato.....che dire ? Non sono ancora abilitato veggente.... ![]() Ciao regolazione gennaker - tiger86 - 21-04-2010 15:43 Tamata, siccome non ci conosciamo ti chiedo: la vela la sai regolare o vorresti avere qualche consiglio dal forum? Perchè se il problema è la regolazione inutile discutere su altro. Partiamo da quì. |