![]() |
costo/qualità epossidica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: costo/qualità epossidica (/showthread.php?tid=41323) |
costo/qualità epossidica - acquafredda - 20-04-2010 21:42 Ho già utilizzato per lavori vari, principalmente di laminazione VTR, la resina epossidica comperata sul sito SpryStore (produttore Camattini), la 130 + induritore standar. Non ho esperienze tali per dare un giudizio sulla resina, i lavori comunque mi sono venuti discretamente, non mi lamento. La resina costa circa 20 €/Kg o meno se ne compri qualche kg. Siccome ora ne dovrei comprare un certo quantitativo per fare il trattamento osmosi, e inzialmente ero orientato a fare il ciclo Cecchi, stavo facendomi due conticini sulla differenza di costo, che assomiglia a 10/15 € al kg in più (a seconda dei quantitativi). Questa differenza di prezzo, ha una reale corrispondenza sulla qualità del prodotto? Immagino un pochino si, ma vorrei sapere da chi è più esperto di me se sono differenze più legate alla qualità della lavorazione (si fa prima) o invece alla qualità del risultato finale. Secondo voi? costo/qualità epossidica - Marcox - 20-04-2010 23:18 Che palla che hai alzato...ora parte la corsa per schiacciare... ![]() Non ti do' il mio parere perche' non sarebbe autorevole...io l'epoxy l' usata solo insieme al tessuto (e le differenze ci sono) e non ho fatto molte prove comparative. Tu la userai SOLO come impermeabilizzante dunque te ne freghi delle differenze sulle caratteristiche MECCANICHE del prodotto polimerizzato. E gia' hai dissipato il dubbio per un buon 70% secondo me. Potresti informarti un po',ma non e' sempre semplice,sul tipo di catalizzatore che mi sembra non sia uguale per tutte le 'epossidiche'.(esistono vari rapporti resina/catalizz. ci sara' pure una differenza no? ![]() Mi sembra di ricordare che la produzione di ammine dopo la catalisi,in particolari condizioni, sia differente a seconda del tipo/modalita' di catalisi. La 'chimica' esatta non la ricordo...qui qualcuno c'e' che per 'accademia' potrebbe accennare qualcosa.Comunque,a saper cercare in rete c'e' molto... Non e' una risposta che ti aspettavi forse ... ![]() costo/qualità epossidica - bissino - 21-04-2010 02:23 ciao, io ho fatto un trattamento preventivo anti osmosi e ho usato una resina della levante,il cui costo non è alto ed il risultato ottimo, a detta anche del cantiere , che la usa regolarmente. ![]() http://www.ilpa.it/ita/scheda_prodotto_nautica.php?id=93 |