![]() |
|
passare drizze con albero a terra - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: passare drizze con albero a terra (/showthread.php?tid=41615) Pagine:
1
2
|
passare drizze con albero a terra - Bali - 28-04-2010 Ancora ciao a tutti,ho comprato le drizze da Diego,ora devo farle passare nell . i post al riguardo, mi chiedevo: tutto cio' ( ago filo etc etc)immagino occorra nel caso in cui la giunzione debba sostenere il peso della drizza durante la risalita ....ma stando a terra l albero, in orizzontale, e' necessaria tutta questa attenzone?Immagino che lavorando in orizzontale, le forze in gioco siano notevolmente . no? eppoi dal momento che le drizze le sto sostituendo . farne passare una alla volta o posso attaccarle ( sfalsate per non creare un blocco)tutte insieme al pilota? Grazie ancora a tutti! Diametro delle drizze 10 albero 13m circa passare drizze con albero a terra - Mr. Cinghia - 28-04-2010 Una alla volta e aprofitti per fare una bella asolina sulla coda delle drizze nuove (che serve sempre). passare drizze con albero a terra - sailor13 - 28-04-2010 Diego non te lo ha detto come devi fare? ![]() ![]()
passare drizze con albero a terra - Bali - 28-04-2010 ormai non chiedo piu'nulla al di fuori di questo .! passare drizze con albero a terra - Bali - 01-05-2010 ma se continua questo grande . tocchera' farlo.. ciax passare drizze con albero a terra - tiger86 - 01-05-2010 Enzo ti ha fatto un trattato interessante (da raccogliere in una dispensa) ![]() Però mi pare di capire, dal momento che chiedi di passare tutte le drizze insieme, che tu hai già smontato testa e piede albero e devi passare solo attraverso l'estruso. Le crocette normalmente sono passanti con un attacco a boomerang o almeno con perno passante. In ogni caso sarà bene che dividi le drizze che escono a poppa (randa,amantiglio) da quelle che escono a prua (fiocchi,spi,alto). A questo punto non ci vedo nessun problema a passare tutte insie quelle che vanno davanti e tutte insieme quelle che vanno dietro, senza nemmeno smontare crocette. Basterà qualsiasi sonda rigida (anche da elettricista) con una bella nastrata sulle teste e facendo rutare l'albero in modo da avere in basso il lato su cui vuoi restino le drizze. Poi ad una ad una le passi sulle pulegge e chiudi. Modifico aggiungendo una cosa ovvia: quando passi le drizze avrai cura di mantenerle in chiaro evitando che si attorcigliano ancora prima di entrare. passare drizze con albero a terra - renato pacini - 01-05-2010 Riguardo le sonde da eletricisti, magari per alcuni dirò una cosa ovvia, ma sono sicuro che per altri potrebbe essere significativo sapere che ce ne sono di vario spessore e lunghezza, quindi più o meno rigide. passare drizze con albero a terra - sailor13 - 01-05-2010 un pezzo di cavo da sartie da 6/8 mm in genere è abbastanza rigido da essere spinto e pesante da mantnere la posizione. la sonda è il sistema migliore per crearsi casini. passare drizze con albero a terra - Mr. Cinghia - 01-05-2010 Citazione:Una volta ho visto uno che passava i testimoni facendoli tirare all'interno del profilo da una macchinina radiocomandata del figlio ... Ho visto un rigger professionista che aveva un topo ammaestrato. Gli legava il testimone alla coda e metteva un pezzo di grana padano dall'altra parte dell'albero. Poi e' arrivata legambiente e adesso il topo e' in terapia di gruppo per cercare di riprendersi. Il rigger ...anche. ![]() ![]() Scusate la divagazione, credevo che il nostro amico avesse le vecchie drizze dentro l'albero.
passare drizze con albero a terra - Bali - 01-05-2010 gazie ancora a tutti !!!! lunedi siamo in cantiere per . stampo tutto cio' che avete scritto .!! passare drizze con albero a terra - bullo - 02-05-2010 Gli alberai hanno delle sonde rigide, pezzi da tre metri che si avvitano uno sull'altro fino a formare un'unico pezzo rigido lungo quanto l'albero. Sulla testa con un pò di carta e nastro fanno un rigonfiamento grosso quasi come la sezione dell'albero da cui esce un po di filo dove si attaccano i misseggari, uno alla volta. Passato il messaggero, filo elastico, questo va tesato e legato, Passati i messaggeri uno ad uno puoi far passare le drizze. Il rigonfiamento a forma di palla fa si che non ci possa essere accavallamento. Le drizze sono un'oppppppinione. passare drizze con albero a terra - sailor13 - 02-05-2010 Citazione:Vince_VR ha scritto:chi ha l'albero a terra, 9 volte su 10 è in cantiere. E anche in cantiere le sartie vecchie abbondano. E comunque Bali le sartie le ha cambiate da poco e quindi il cavo d'acciaio ce l'ha anche lui, e proprio della lunghezza giusta! PS: ![]() ![]()
passare drizze con albero a terra - zankipal - 02-05-2010 basta che uno si lamenti di non aver risposte che l'orgoglio del forumista si scatena ![]() ![]() così mi sa che gli avete fatto venire ancora più confusione! la sonda poi no . se uno non l'ha mai fatto perchè dare consigli per forza :. perchè con la sonda da elettricisti, uno dopo 10 minuti capisce che non è il sistema giusto ![]() ma se ha le drizze vecchie ancora infilate, e che ci vuole? se non si vogliono cucire si legano passare drizze con albero a terra - tiger86 - 02-05-2010 Ragazzi qualcuno deve evitare di parlare a vanvera... chiedo venia... ![]() Le sonde da elettricista che consigliava Enzo, e che io ho confermato, sono di vario spessore a seconda del tubo in cui si devono infilare (come ricordava Renato)e sto capendo che non avete mai usato le sonde da cavidotto. Quindi ribadiamo che il miglior attrezzo, avendolo, è la sonda da eletricista che si usa sui cavidotti anche da 125mm, ma se non si dipone di una sonda si può usate qualsiasi elemento rigido e flessibile come una sartia o altro. Le sonde da elettricista che si usano nei tubi più grossi (tipo un albero) sono spesse e rigide, arrotolate con grandi volte su una ruota e quando si stendono sono perfettamente liscie. Io me la sono fatta prestare da un amico elettricista e mi sono trovato benissimo (sicuramente meglio di una sartia) passare drizze con albero a terra - ghibli4 - 02-05-2010 Bali chiedeva se cucire le nuove cime ai testimoni o alle nuove drizze, oppure visto che l'albero é orizzontale é sufficiente altro, immagino nastro adesivo. quando ho tolto le drizze per lavarle ed avevo l'albero a terra ho comunque cucito, e sono contento perché qualche atrito o groppo se sei da solo si forma sempre, ed é un attimo perdere la drizza dento l'albero. poi tocca rileggersi tutto questo bel thread. passare drizze con albero a terra - sailor13 - 02-05-2010 Citazione:ghibli4 ha scritto:Forse si, ma leggendo questo: Citazione:Messaggio di Balisembrava di no PS: per quanto riguarda i due appunti mossi da Vince prima e da Tiger dopo, ribadisco che in ambito nautico sia molto più semplice ed economico trovare una vecchia sartia piuttosto che una sonda professionale. passare drizze con albero a terra - tiger86 - 02-05-2010 Citazione:sailor13 ha scritto: Si espressa così convengo con te, anche se il tuo approccio è ovviamente diverso del nostro passare drizze con albero a terra - Bali - 04-05-2010 Carissimi!!!!! chiedo perdono a tutti!!!! vi ho fatto scrivere una moltitudine di . sicuramente . effettivamente mi sono espresso male . vi ho tratti in . certo pero', che qualcun altro trvea' questo post di vitale importanza, qualora dovesse fare il lavoro senza le vecchie . mio . le vecchie drizze c erano tutte e quindi il discorso alla fine e' stato estremamente . per l aggiunta di un testimone (?) pilota(?) insomma solo per aggiungere un cordino che non c era in precedenza, abbiamo dovuto tribolare un poco ma alla fine devo dire tutto . comunque a tutti voi!! Ciax! passare drizze con albero a terra - Mr. Cinghia - 04-05-2010 MAVAFFAAAAAMNNNNN JHsasgksadksabxsa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
passare drizze con albero a terra - tiger86 - 05-05-2010 ![]() ![]()
|