![]() |
Pannelli misteriosi? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pannelli misteriosi? (/showthread.php?tid=41691) |
Pannelli misteriosi? - nonnopeppe - 30-04-2010 01:53 ...o non misteriosa la mia ignoranza? Chi mi spiega perchè avviene che, avendo io messo in serie due pannelli fotovoltaici da 130 Watt (totale 260Watt) e dopo averli collegati (come da istruzioni) al regolatore e dissipatore della Aerogen (cui è collegato il generatore eolico (Aerogen6),rilevo all'amperometro un ingresso (con il sole di questi giorni...non particolarmente forte e..perpendicolare) di soli 7-8 Ampere? Il mistero per me è che la corrente di corto circuito rilevata nel punto di collegamento con la derivazione del generatore eolico, prima del regolatore, è identica a quella rilevata subito alla uscita dei pannelli in serie ovvero.....di 16- 18 Ampere!!!che vuol dire? Cosa è che non capisco? Qualcuno di voi ci si 'raccapezza'? Pannelli misteriosi? - kermit - 30-04-2010 02:02 Nonno sei sicuro che i pannelli li hai messi in serie? Mi sembra molto strano, dovrebbero andare in parallelo. Altra cosa strana è che lavorano sullo stesso regolatore dell'eolico, non mi risulta che tale cosa sia possibile, il regolatore dell'eolico ha tutt'altre caratteristiche Pannelli misteriosi? - nonnopeppe - 30-04-2010 02:08 Ciao Ker! In serie vuol dire positivo con positivo e negativo con negativo? O è parallelo?...insomma io li ho messi così in modo che rimanessero 12 Volts e non 24V. Per quanto riguarda il regolatore della aerogen da usare in contemporanea è previsto dal manuale del proprietario ( e poi lo ho visto fare da un altro amico (Enzo del Tatanai). Grazie dell'interessamento. Ciao. Pannelli misteriosi? - nonnopeppe - 30-04-2010 02:16 avevo detto che sono un ignorante! Ho controllato il libro di applicazioni tecniche di mio nipotino: erano in parallelo!! Pannelli misteriosi? - kermit - 30-04-2010 02:21 Non conosco nello specifico il regolatore di carica dell'aerogen ma da tecnico mi risulta strano che un regolatore di carica di un eolico possa andare bene per i pannelli fv. Per quanti ampere è fatto il regolatore di carica dell'eolico? hai un dissipatore? ti sei accorto che ci potevi friggere le uova in questi giorni? Forse il problema è li Pannelli misteriosi? - roxima - 30-04-2010 04:58 ritengo che Kermit habbia ragione... prova ad usare un regolatore dedicato per i pannelli e vedrai che il tutto funzionerà a dovere. Tieni anche conto, che se hai le batterie cariche, la corrente che tu vai a misurare, non sarà mai quella che nominalmente i pannelli possono fornire, ma solo quella che la batteria è in grado di assorbire per caricarsi. Pannelli misteriosi? - dapnia - 30-04-2010 06:01 Regolatore, cioè regola l'uscita dai pannelli dissipando l'eccesso, o ripartitore, cioè distribuisce la ricarica su più batterie? Pannelli misteriosi? - nonnopeppe - 30-04-2010 13:59 Buongiorno. Il regolatore della Aerogen ha anche il dissipatore (doppio...che quando funziona emette un 'buzz') il regolatore è dato per 30 Ampere. la teoria dell'AdV che poneva il problema delle batterie cariche potrebbe essere reale!? Pannelli misteriosi? - kermit - 30-04-2010 17:50 Citazione:nonnopeppe ha scritto:Assolutamente si, se le batterie sono completamente cariche potresti vedere anche zero ampere o giù di lì, questa cosa davo per scontato che si sapesse. Durante la carica prova ad attaccare qualche carico e vedere se gli ampere aumentano, è la prova del 9. Rimango contrario ad attaccare eolico e pannelli sullo stesso regolatore di carica (per giunta costruito per un eolico) |