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Spegnimotore - Napoli - 03-05-2010 15:45 Sulla barca appena acquistata devo montare una elettrovalvola per lo spegnimento del motore (Yanmar diesel) qualcuno sa speigarmene il funzionamentoperché avrei qualche dubbio. In pratica da quel che ho capito quando riceve il consenso la valvola ritira il pistoncino, quendo gli viene tolta la corrente il pistoncino fuoriesce e va a spingere la levetta che toglie la nafta al motore. Ora il mio dubbio è il seguente: è mai possibile che sta benedetta valvola stia sempre in corrente (per non fare un caxxo) tutto il tempo che il motore sta acceso? Spegnimotore - Frappettini - 03-05-2010 16:08 forse lavora al contrario: una molla spinge un cilindretto forato e il gasolio passa per il foro; quando chiudi il circuito un elettromagnete chiama il pistone vincendo la molla...insomma non riesco a spiegartelo ma forse è così Spegnimotore - Napoli - 03-05-2010 16:16 No frappettini la valvola è un semplice 'attuatore' che spinge la levetta di cui è dotato il motore. Insomma ti evita di scendere in sala macchine e spingere la levetta col ditino Lei col gasolio non ha nessun contatto. Spegnimotore - Frappettini - 03-05-2010 17:01 ne so una nuova! Spegnimotore - Napoli - 03-05-2010 17:19 Diciamo che somiglia vagamente a questa. Solo che il cilindro è lungo una decina di cm e il soffietto è più grande perchè il braccio ha una escursione di qualche cm. [hide][/hide] Spegnimotore - RMV2605D - 03-05-2010 17:41 Citazione:Napoli ha scritto: Per spegnere un diesel basta portare a zero la portata dei pompanti. Tutti i diesel hanno una levetta che permette di fare questo andando sotto la regolazione del minimo. In alcuni si preme direttamente la levetta col dito fino a spegnimento (si fà così anche se gli automatismi non vanno). In altri si agisce da distanza con un filo meccanico (tipo quello dei freni nelle bici). In molti c'è un azionatore elettromeccanico (come quello della foto) per maggiore comodità. In genere il servocomando si eccita solo per alcuni secondi quando si spegne il motore. Per verifica provs ad azionare lo spegnimento (a motore fermo) con batterie escluse ed inserite, vedrai che in genere se le batterie sono escluse l'azionatore non si muove. Può succedere di non riuscire a spegnere il motore, spesso dipende proprio dall'aver girato la chiave sul cruscotto, questo esclude la corrente anche all'azionatore! Bisogna prima pigiare il pulsante di arresto e solo dopo girare la chiave! Spegnimotore - Napoli - 03-05-2010 18:47 Citazione:RMV2605D ha scritto: Attualmente sto funzionando così, però l'aggeggio era stato già acquistato dal proprietario che me lo ha consegnato e lo devo montare... il problema ripeto è che per come stanno adesso le cose per funzionare deve restare sempre in corrente. Altrimenti devo girarlo inventandomi una staffa molto lunga che mi consenta di farlo lavorare al contrario. Spegnimotore - Blu - 03-05-2010 21:23 Non conosco nello specifico l'impianto di alimentazione del tuo Yanmar e faccio una considerazione di carattere generale. Se ora hai un sistema meccanico, non dipendente dall'elletricità per tagliare l'alimentazione, tieni quello. Al limite sposti la leva in pozzetto in posizione più agevole. L'elettrovalvola richiede alimentazione costante che in caso di problemi alla batteria del motore, o all'intero impianto elettrico, ti impedisce di avviare il motore, o te lo spegne. Così anche in caso di problemi dell'elettrovalvola stessa. In ogni caso, vista la foto, prevedi per tempo come agire manualmente, o un modo di alimenzione alternativo dell'ellettrovalvola. E' un''oppppppinione'....naturalmente. Spegnimotore - caricabasso - 03-05-2010 21:37 Citazione:Napoli ha scritto: Esatto,quello dello Yanmar funziona così, a differenza degli altri. Io ne monterei uno manuale. Spegnimotore - Napoli - 03-05-2010 21:43 Citazione:caricabasso ha scritto: Così come... non ho ben capito la tua risposta me la potresti chiarire per favore? Spegnimotore - caricabasso - 03-05-2010 21:51 L'elettrostop della Yanmar lavora spigendo in avanti il pistoncino con il motore in moto.Quanto spegni il motore,togli tensione ed il pistoncino ritorna indietro spegnendo il motore. Per me è un sistema assurdo. Metterei uno stop manuale come quelli di una volta con cavo e guaina. Spegnimotore - Blu - 03-05-2010 23:00 Citazione:caricabasso ha scritto: condivido Spegnimotore - Napoli - 04-05-2010 02:44 Citazione:caricabasso ha scritto: Quello che devo montare funziona esattamente al contrario, quando è spento il pistoncino esce allontanando la levetta del motore e togliendogli la nafta, quando riceve corrente il pistoncino rientra avvicinando la levetta e quindio dando nafta al motore. Ergo per tenere acceso il motore il pistoncino deve essere semre in crrente Spegnimotore - Marcox - 04-05-2010 04:20 Citazione:caricabasso ha scritto:Assurdo e' quello che affermi...il MIO (serie YM) Yanmar NON e' come dici tu ( e scommetterei anche gli altri) Spegnimotore - Butler - 04-05-2010 04:48 Citazione:Messaggio di NapoliMi pare invece corretto che la valvola sia alimentata con motore in moto e sia a riposo con motore fermo. Cosa vorresti, che fosse alimentata quando il motore è fermo ed a riposo con motore acceso? In tal caso non sarebbe peggio? A meno che non ne trovi una che a riposo ha il pistoncino ritirato e si possa estrarre solo per il tempo necessario allo spegnimento. Chissà se mi sono capito ... Spegnimotore - andros - 04-05-2010 04:54 la valvola è a riposo,sempre. al momento dello spegnimento viene eccitata e fà il suo sporco lavoro. dopo torna a riposo. punto Spegnimotore - caricabasso - 04-05-2010 04:56 Forse diciamo la stessa cosa. Nel mio Buhk l'elettrostop è una elettrocalamita che è in riposo a motore acceso;quando spengo il motore si aziona l'elettrocalamita che va a spingere dentro la pompa degli iniettori (dovrebbe mandare a zero al cremagliera di comando dei pompanti togliendo gasolio). Nella Yanmar la posizione di riposo a motore spento è al contrario,cioè il meccanismo toglie gasolio e si mette in posizione a motore acceso,quando spegni ritorna in posizione di riposo e toglie gasolio. Che succede quando togli corrente? Spegnimotore - caricabasso - 04-05-2010 04:58 Citazione:andros ha scritto: Nelo Yanmar è al contrario Andros. Spegnimotore - xmare - 04-05-2010 05:02 esistono tipi differenti di Elettrostop, a) eccitato = sempre chiuso b) eccitato = sempre aperto comunque non dipende sempre dal circuito elettrico del motore; gli sipuo fare un circuito a parte con bottoncino dedicato che in effetti simula iltirante a filo con guaina. sarebbe auspicabile avere il funzionamento corretto quando dai tensione = spegni senza tensione è a riposo e la leva dello stop resta al suo posto di motore in moto. non poche case costruttrici usano l'elettrostop sotto tensione sempre per qvere il motore in moto. mai capito perchè di questa scelta che, se per qualsiasi motivo non arriva corrente all'elettrostop, non parti più... meglio al contrario non spegnere più...! Spegnimotore - andros - 04-05-2010 05:18 Citazione:caricabasso ha scritto:a mè me pare una stupodaggine il fatto che sia sempre in tensione. |