![]() |
|
Luce LED testa d'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Luce LED testa d'albero (/showthread.php?tid=41826) Pagine:
1
2
|
Luce LED testa d'albero - lunatico - 03-05-2010 Ciao a tutti, lo scorso WK ho provato a cambiare la lampadina in testa d'albero cin una al led, ma, ovviamente, in negozio funzionava e sull'albero no. La provo al posto della luce di coronamento e non funziona. Ritorno dal venditore e, miracolo, funziona. Ora penso che le polarità sui portalampade siano invertite; posso, almeno per la luce di fonda, invertire i fili sull'interuttore o devo invertire il tutto sul portalampade in testa d'albero? (non è molto agevole lavorarci con il banzigo) Grazie Luce LED testa d'albero - pieros - 03-05-2010 Citazione:Messaggio di lunaticoNormalmente, l'interuttore, interrompe il positivo, quindi devi trovare il cavetto che va all'albero, se c'è una connessione, inverti i fili lì !!! Luce LED testa d'albero - lacamomilla - 03-05-2010 potrebbe essere un problema di tensione il led non essendo ad incandescenza se non ha una tensione più che precisa non si accende Luce LED testa d'albero - birimbao - 04-05-2010 OK ma se gli hanno venduto come spero un LED 12V nominali almeno nel range 11-14 Volt deve funzionare senza problemi. Poichè fare gli elettricisti in T.A. non è per niente facile comincia a provare e smanettare in qualche modo in coperta o in quadrato per vedere se e come si accende. Buon Lavoro Citazione:lacamomilla ha scritto: Luce LED testa d'albero - The Prince - 04-05-2010 le nuove lampadine a led non soffrono di inversione di polarità,quindi,puoi metterla come ti pare. Puoi postare una fato della lampada? Luce LED testa d'albero - stout - 04-05-2010 Citazione:appiui ha scritto: Nelle mie a siluro non Piccoletto invertendo la polarità. Luce LED testa d'albero - roxima - 04-05-2010 sei sicuro che lo zoccolo della lampada a led sia uguale a quello della vecchia lampada ad incandescenza? a volte in TA vengono usate lampade con i due contatti alla base dello zoccolo, mentre a volte ho trovato lampade che hanno un solo contatto alla base e l'altro è dato direttamente dallo zoccolo metallico. Luce LED testa d'albero - lacamomilla - 04-05-2010 proprio perchè le nuove lampade non soffrono l'inverione temo sia un problema di tensione Luce LED testa d'albero - Marcox - 04-05-2010 . ignoranza!!!
Luce LED testa d'albero - lunatico - 04-05-2010 La lampadina che ho acquistato ha lo stesso zoccolo di quelle a incandescenza, cioè con due contatti alla base e i pernini della baionetta leggermente disassati. Purtroppo non posso postare la foto perchè la lampada è in barca, ma la ho comperata da Motomarine (si può scrivere il nome del negozio?) e la si trova sul loro catologo on line con il nome di Lampadine Bipolari Hi-Power LED Perni non-paralleli codice 2163235. Proverò a cercare i fili che vanno in testa d'albero in quadrato o in camera di prua smontando la tapezzeria del soffitto vicino all'entrata dei fili dall'albero. Grazie dei consigli, sempre molto utili. Ciao e BV Luce LED testa d'albero - lacamomilla - 04-05-2010 mi spieghi dove sono beato marcox ??? ![]()
Luce LED testa d'albero - Montecelio - 04-05-2010 Citazione:lunatico ha scritto: Sta Motomarine ha un linguaggio tutto suo per indicare le lampadine, la tua, se ha i pirolini scalzati, e' una BAY15D. Luce LED testa d'albero - lunatico - 04-05-2010 OK Montecelio, confermo, è propio quella. Luce LED testa d'albero - lunatico - 04-05-2010 Dimenticavo, nella stessagiornata ho montato delle lampadine LED sui faretti del quadrato e si sono accesi tranquillamente, quindi penso che ci siano problemi di tensione. Luce LED testa d'albero - MrPendolo - 04-05-2010 Tanto per rompere un po'... ma la luce in testa d'albero deve essere di '25W' (o 30W?) come quelle di via o può essere anche inferiore? E tra l'altro, devono essere omologate? BV Luce LED testa d'albero - lacamomilla - 04-05-2010 a sto punto controlla i cavi che vanno su devono essere della giusta sezione esperienza vissuta Luce LED testa d'albero - pieros - 04-05-2010 La lampadina che era montata prima, funzionava ?
Luce LED testa d'albero - Mike - 04-05-2010 Prima di dannarsi l'anima controllare con la batteria dell'auto se la lampadina risente della polarità. Anch'io ho comprato da Motomarine la lam. per la testa d'albero, e ricordo che la polarità era specificata. Sulle lampadine da interno G4 c'è un circuito che rende inutile conoscere la polarità e possono essere usate con voltaggi tra 8 e 30 volt Luce LED testa d'albero - Mike - 04-05-2010 Citazione:MrPendolo ha scritto:Fino a 12 mt puoi usare le lampadine da 10W oltre dovresti usare quelle da 25W In realtà il codice non prescrive una potenza ma di poter essere visti: Sotto i 12 mt bisogna essere visti da almeno 2 miglia Sopra i 12 mt e sotto i 20 fanale in testa d'albero visibile a 3 miglia e gli altri visibili a 2 miglia Tra 20 mt e 50 fanale in testa d'albero visibile a 5 miglia e gli altri a 2 miglia Oltre 50 mt fanale in testa d'albero visibile a 6 miglia e gli altri fanali visibili a 3 miglia Luce LED testa d'albero - lunatico - 04-05-2010 Per Pieros: sì, e al momento ho rimontato un'altra a incandescenza. |