I Forum di Amici della Vela
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) (/showthread.php?tid=41898)

Pagine: 1 2 3


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - eulero - 04-05-2010 22:48

SACROSANTA VERITA'

salve a tutti
un dubbio mi sorge: Mi trovo a salina in un porto aperto a sud est. Guardacaso da ieri sera fino a oggi a ora di pranzo si è buttato uno scirocco non troppo violento (rafica max 25 nodi), lo scirocco prende al traverso (nel mio caso il lato sinistro) tutte le barche ormeggiate di poppa.
Tutti i presenti (pochi rispeto al numero di barche) hanno risistemato ormeggi (alcuni hanno lascito la barca ormeggiata a due spaghetti, quelli non li considero). Io, a quanto pare, sono stato l'unico di tutto il porto che ha deciso di adottere le cime incrociate a poppa. Ovvero, oltre i cavi 'standard', ho filato a doppino (lo so che non dovrei ma non ho avuto scelta) due 'springs' (in realtà gli spring sono all'inglese, non conosco il nome degli incroci a poppa). La barca è molto più stabile, il carico è ripartito, e, sopratutto, la poppa non 'scula' (Big Grin) selvaggiamente sotto raffica.

Mi chiedevo come mai questa soluzione non sia stata adottata da nessuno: anche se plausibile, mi viene difficile che il motivo sia 'poca cima a bordo'). Tra l'altro quasi tutte le barche ( e i pochi equipaggi rimasti) 'dovrebbero' essere regatante più o meno esperti.

Ho fatto un errore di valutazione?

Saluti a tutti
Giù


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Scarabocchio - 04-05-2010 22:54

ho tenuto anch'io gli spring a poppa tutto l'inverno. con anche le molle vecchie.
li metto anche quando prendo le maestralate in porto in sardegna.
secondo me sono poco usati per pigrizia, perchè rendono più scomodo salire a bordo, spesso strisciano sullo specchio di poppa sporcandolo e a volte se non in tensione penzolano in mare.


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Kraste - 04-05-2010 23:01

Citazione:Messaggio di eulero
Ho fatto un errore di valutazione?

Saluti a tutti
Giù

Il tuo è l'esempio di pensiero negativo.

Io mi sarei chiesto:
Perchè sono tutti così imprudenti?
Big Grin Big Grin Big Grin


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - eulero - 04-05-2010 23:03

mi rincuorate, ora mi sento più figo....Big Grin


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - andante - 04-05-2010 23:08

Per me é scontato mettere gli spring a poppa, gli effetti positivi sono tutti quelli elencati da Eulero.
Ho messo delle bocche di granchio apposta per poter portare alle gallocce, con il giusto angolo, sia le cime di ormeggio che gli spring.
Dai Eulero, siamo proprio dei fighi!!


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - straorza - 04-05-2010 23:15

sempre usati nel caso di previsioni di sventolate .


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Kraste - 04-05-2010 23:26

Giusto per informazione, lo sapevate che le cime incrociate a poppa sono soggette a carichi enormi rispetto ad un normale codino?


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - eulero - 04-05-2010 23:33

Citazione:Kraste ha scritto:
Giusto per informazione, lo sapevate che le cime incrociate a poppa sono soggette a carichi enormi rispetto ad un normale codino?


quando la trazione è longtudinale rispetto all'asse longitudinale della barca (in parole povere quando la barca avanza verso il corpo morto), i carichi sono esponenzialmente più alti rispetto al diminuire dell'angolo tispetto alla banchini. Verissimo.

Questo è il motivo per cui gli spring vanno lasciati in bando rispetto ai cav i d'ormeggio(che hanno appunto il compito di assorbire queste sollecitazioni longitudinali).

Gli spring dovrebbbero entrare in carico solo uno alla volta quando la poppa si muove lateralmente. In quest'ultimo caso il carico non è èiù enorme, in quando le sollecitazioni so prossime alla direzione dello spring


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - LiberaMente - 04-05-2010 23:34

Che io sappia quelli si chiamano traversini, e non spring (che sono quelli che vanno da prua o poppa in senso longitudinale) nè cime incrociate, e sono assolutamente indispensabili quando si lascia la barca all'ormeggio, specie se è previsto vento forte....


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - eulero - 04-05-2010 23:47

Citazione:LiberaMente ha scritto:
Che io sappia quelli si chiamano traversini, e non spring (che sono quelli che vanno da prua o poppa in senso longitudinale) nè cime incrociate, e sono assolutamente indispensabili quando si lascia la barca all'ormeggio, specie se è previsto vento forte....

se non erro i traversini sono quelli che fanno angolo retto con la banchina


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - shabrumi - 04-05-2010 23:51

I traversini sono cime di ormeggio che, partendo dalla barca, raggiungono la banchina lungo una linea perpendicolare alla banchina stessa.
Gli springs, cime di ormeggio che incrociano da prua a poppa ( ormeggio all' inglese ) o incrociano da un giardinetto all' altro ( ormeggio di punta con poppa in banchina ) in italiano si chiamano destre.


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Sebastian - 04-05-2010 23:56

A parte la nomenclatura (concordo con Eulero) io ho sempre usato gli spring, specie a Riva dove c'è una forte risacca...
Il brutto è che mi hanno praticamente scanalato il teck del giardinettoSadsmileySadsmiley


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - aleufo - 04-05-2010 23:56

Se l'ormeggio è molto aperto, le cime incrociate servono un pò meno...ma è sempre buona norma montarle, ma occhio ai vicini se non le hanno e non hanno parabordi ben sistemati, altrimenti vengono addosso quando loro si muovono lateralmente


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - bradipo - 04-05-2010 23:59

Perché incrociarle?

Utilizzarle sul winch dello stesso lato, non darebbe lo stesso effetto 'anti-sculante' e una maggior comodità di passaggio?

C'è qualcosa che non considero?


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - eulero - 05-05-2010 00:07

Citazione:bradipo ha scritto:

C'è qualcosa che non considero?

bocca di granchio e galoccia?Big Grin

scherzi a parte non ho capito cosa vuoi dire


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - bradipo - 05-05-2010 00:09

... Giusto - forse - la possibile scarsità di anelli o bitte a terra ...

1 anello / 2 cime

... altro non mi sovviene ...

[?][?][?][?][?]


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Don Ciccio - 05-05-2010 00:10

OT: sei a Salina per la regata di questo fine settimana ?
(ci sarà anche StandByMe, il dehler 36sq su cui ho regatato)
Buon vento a tutti.


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - eulero - 05-05-2010 00:13

Citazione:aleufo ha scritto:
Se l'ormeggio è molto aperto, le cime incrociate servono un pò meno


purtroppo l'ormeggio è particolarmente chiuso, in particolare il cavo a sinistra è quasi un traversino, e non assorbe alcun movimento laterale.


Citazione:aleufo ha scritto:
occhio ai vicini se non le hanno e non hanno parabordi ben sistemati, altrimenti vengono addosso quando loro si muovono lateralmente

non me lo ricordare! ho ha dritta un gs 46 nuovo di pacca, e a sinistra un gs 42 armato da regata fino ai denti, tanto che non mi stupirei se avesse il cesso in carbonio!


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - aleufo - 05-05-2010 00:30

Cesso????? che cesso???? (scherzo)Comunque credo che i GS42 race avessero in carbonio dei rinforzi dove consentiti dal regolamento che (credo) penalizza la fibra nera.....


POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio) - Scarabocchio - 05-05-2010 00:30

Citazione:Kraste ha scritto:
Giusto per informazione, lo sapevate che le cime incrociate a poppa sono soggette a carichi enormi rispetto ad un normale codino?

io uso cime lunghe e dò volta sulle gallocce a mezza nave dopo averle passate nello stesso passacavo di quelle di poppa.