I Forum di Amici della Vela
cambio motore e reimmatricolazione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: cambio motore e reimmatricolazione (/showthread.php?tid=41988)



cambio motore e reimmatricolazione - wind e sea - 06-05-2010 16:57

quali problematiche burocratiche si possono avere, per un natante ex imbarcazione cancellata dal RID, con la sostituzione del motore entrobordo, mettendone uno di potenza maggiore rispetto all'originale, in caso di richiesta di nuova immatricolazione?

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum


cambio motore e reimmatricolazione - andros - 06-05-2010 17:59

la potenza del nuovo non deve superare la pot.max prevista per quello scafo.
per il resto con la nuova immatricolazione il motore è già lì.Wink


cambio motore e reimmatricolazione - wind e sea - 06-05-2010 18:26

su bolina di questo mese si dava la stessa risposta ma per le imbarcazioni...la mia è un natante cancellata dal rid prima del cambio del motore, attualmente quindi più potente... questo cambio non è stato annotato da nessuna parte perchè natante....ma da dove dovrei vedere qual'è la potenza massima installabile? cioè penso che in caso di nuova immatricolazione l'ente tecnico dovrebbe valutare se il motore è adeguato....ma se resta natante potrei avere problemi?


cambio motore e reimmatricolazione - gianni diavolone - 06-05-2010 19:36

allora...
hai la fotocopia del libbretto originale...???
se si e' probabile che sia riportata la potenza minima e massima installabile...
se non e' cosi' dovresti avere un documento che dichiara la potenza del motore installato al momento della disimmatricolazione..
bene la sostanza e' che si poteva mettere un motore che non superasse il 15% del precedente...
comunque per rimmatricolare la barca devi fare il certificato di sicurezza ,il rina per capirci,e loro se hai la dichiarazione di potenza del motore,certificano la sicurezza del'imbarcazione compresa la possibilita' di adottare quella potenza..

essere piu' specifici e' difficile visto che sei ignoto e non si sa' nemmeno se hai un pedalo' oppure un'incrociatore ..

ciao


cambio motore e reimmatricolazione - wind e sea - 06-05-2010 20:43

grazie per le risposte...

'hai la fotocopia del libbretto originale...???...della barca ex imbarcazione?...no

se non e' cosi' dovresti avere un documento che dichiara la potenza del motore installato al momento della disimmatricolazione....copia del certificato cancellazione Rid?....si

bene la sostanza e' che si poteva mettere un motore che non superasse il 15% del precedente...questo vale anche per un natante?

...'non si sa' nemmeno se hai un pedalo' oppure un'incrociatore' ...

ho un panda nordcantieri di cui qualche volta ho parlato


cambio motore e reimmatricolazione - gianni diavolone - 06-05-2010 20:51

il 15% dovrebbe essere valido per tutte le imbarcazioni specie per le non marcate CE visto che per le CE e riportato obbligatoriamente il minimo ed il massimo installabile...
sul Panda 31 avevi un 18 hp..??? ed ora...??? comunque visto che dovresti rifare il certificato ti fai fare la dichiarazione della massima installabile ..sul panda per me si puo' installare anche un 40 robusta com'e'..

ciao..


cambio motore e reimmatricolazione - wind e sea - 06-05-2010 21:02

adesso non ricordo quanti cav aveva il vecchio motore ...mi pare 22..adesso 28....sono già fuoriPalla 8


cambio motore e reimmatricolazione - andros - 06-05-2010 22:43

se può interessare nel mio mousse (30')
la potenza massima è data a 20hp.

ma la domanda è:perchè reimmatricolare?


cambio motore e reimmatricolazione - gianni diavolone - 07-05-2010 13:33

Citazione:wind e sea ha scritto:
adesso non ricordo quanti cav aveva il vecchio motore ...mi pare 22..adesso 28....sono già fuoriPalla 8

non credo.... per ragioni pratiche ,non ci sono motori da 25 e 3/4

comunque prendi contatto con un certificatore..


cambio motore e reimmatricolazione - wind e sea - 07-05-2010 16:18

''ma la domanda è:perchè reimmatricolare?

infatti non sono tanto convinto ma vorrei essere più tranquillo quando vado oltre le 12 miglia o all'estero anche dal punto di vista assicurativo...se poi ci fossero altre opzioni 'legali' sarei ben contento di poterne usufruire...tuttavia da altri post nel forum mi pare che chi possiede un natante non CE non ha altre alternative....o mi sbaglio?

''comunque prendi contatto con un certificatore..''

ok è quello che ho intenzione di fare ...però prima di rivolgermi ad Autorità o certificatori ufficiali vorrei avere già un quadro della normativa in materia e della eventuale interpretazione...per esempio il limite del 15% in quale norma è inserito? e poi siamo sicuri che faccia riferimento anche ai natanti (?) che potrebbero anche non avere nessun documento da cui risulti la potenza massima installabile


cambio motore e reimmatricolazione - wind e sea - 07-05-2010 21:16

http://www.velaemotore.it/leggi-cambiare-il-motore-con-uno-di-potenza-maggiore-2-come-procedere


che ne pensate[?]


cambio motore e reimmatricolazione - xmare - 09-05-2010 18:44

se non si immatricola, ci si dovrebbe riferire ai certificati del costruttore della barca che prevedeva una certa potenza max installabile;(anche se poi nessuno ti direbbe nulla se monti una potenza maggiore....) .
Se invece si immatricola, si può aumentare ma alla visita dell'ente certificatore spotranno essere chiesti anche altre certificazione quali , la colata dell'asse acciaio, il tipo di elica, che giustamente dovranno essere proporzionati a supportare la nuova potenza;
inoltre ci sono anche altri modi burocratici per ovviare, sempre compatibilmente con quelli reali tecnici, ci sono omologazioni inferiori di motori rispetto alla reale potenza installata; fatta la legge trovato l'inganno.... è sempre la solita ITALIA!!!!

naturalmente per le barche a vela occhioa non diventare MOTORSAILER