I Forum di Amici della Vela
AUTOCLAVE - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: AUTOCLAVE (/showthread.php?tid=42107)



AUTOCLAVE - PUPISEI - 10-05-2010 05:12

ciao ragazzi, dobbiamo montare l'autoclave sul ns GIBSEA 28, girovagando su internet, ci sono diversi prezzi e diverse marche. avremmo focalizzato due modelli:nautiline FL 40, E SHURFLO DELUXE a tre vie.alla fine siccome poi ti perdi tra modelli prezzi,vie,pressioni,etc....!!!!!qualcuno di voi ha già bazzicato su questo tema...?? avete dei consigli? non montando autoclave tutti i giorni...abbiamo giusto qualche dubbio!!!!!!
ciaoSmile


AUTOCLAVE - maurob - 10-05-2010 19:49

Esperienza mia: l'anno scorso barca 7,3 metri, 2 rubinetti comprata Nautiline la più econimica da 4 litri al minuto(30 euro) sufficente ma rumorosa.
Quest'anno: barca mt. 8.7, 3 rubinetti, acquistata Shurflo da 8 litri minuto (64 euro) più che sufficente e moooolto più silenziosa.


AUTOCLAVE - PUPISEI - 10-05-2010 20:55

Citazione:maurob ha scritto:
Esperienza mia: l'anno scorso barca 7,3 metri, 2 rubinetti comprata Nautiline la più econimica da 4 litri al minuto(30 euro) sufficente ma rumorosa.
Quest'anno: barca mt. 8.7, 3 rubinetti, acquistata Shurflo da 8 litri minuto (64 euro) più che sufficente e moooolto più silenziosa.
grazie maurob prendiamo nota...ma tu l'hai istallata da solo oppure te la sei fatta mettere? perchè noi abbiamo vistola shurflo deluxe a tre vie che non sembra male...ma il punto è una volta comprata sul web l'autoclave e qualche metro di tubo, serve altro? ho visto giravagando che bisogna mettere un aggeggio detto 'polmone'...la valvola di non ritorno devo comprarla a parte...non ne capisco gran che..ma vorremmo provarci...tu cosa consigli..e rimbalzo la domanda anche agli altri..ciao..alla prossima..


AUTOCLAVE - maurob - 11-05-2010 00:25

Con il cosidetto 'polmone' (contenitore di pressione) la pompa si attacca meno, sappi che la Shurflo è molto dolce e vibra poco, secondo me ne puoi fare a meno, se hai un boiler da mandare in pressione vedrai che la pompa si attaccherà poche volte ma per più tempo.
A parer mio non serve un idraulico per il montaggio, è semplicissimo, la Nautiline ha 2 semplici portagomma dritti e per montare il tubo ci deve essere un pò di spazio di lato, mentre la Shurflo ha dei raccordi girevoli/regolabili molto comodi e pratici, la puoi installare vicino ad 1 paratia e comunque riuscirai a stringere le fascette, buttati nel lavoro vedrai che è più facile di quel che sembra.
Raccomandazione: fascette stringitubo di acciaio inox, buon lavoro.


AUTOCLAVE - PUPISEI - 12-05-2010 05:06

grazie maurob, ci proviamo mi hai convinto prendo la shurflo...poi ti raccontiamo
ciaoBig Grin