Portolano, quale comprare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Portolano, quale comprare? (/showthread.php?tid=42125) |
Portolano, quale comprare? - argon10 - 10-05-2010 16:24 Ciao a tutti, recentemente sono stato in una libreria specializzata sulla nautica per cercare un buon portolano... La zona che mi interessa è la Liguria. Non pensavo ci fosse così tanta scelta. Alla fine, nell'indecisione più totale, me no sono tornato a casa senza portolano (ma con altro ) ...Comunque, mi sapreste indicare un buon portolano tra i mille che esistono? Che ne dite di quello pubblicato dell'istituto idrografico della marina? Grazie Portolano, quale comprare? - Napoli - 10-05-2010 16:35 Mancini, Navigare Lungo Costa Portolano, quale comprare? - Petrel II - 10-05-2010 16:51 Citazione:Napoli ha scritto: Quoto! Completo, ben fatto, con disegni molto chiari. Portolano, quale comprare? - argon10 - 10-05-2010 17:16 Citazione:Paddy ha scritto: Scusa Paddy, ho modificato il post. La zona è liguria. Portolano, quale comprare? - Parnigaus - 10-05-2010 18:13 Ciao, i portolani, che assolutamente non si devono confondere con le guide diportistiche anch'esse utilissime, vanno considerati quasi esclusivamente quelli dell'istituto idrografico della marina che insieme alle carte nautiche è sempre un riferimento affidabile per la navigazione. Naturalmente da sciegliere la pubblicazione di riferimento. Buon acquisto Portolano, quale comprare? - bradipo - 10-05-2010 19:07 Io ho comprato i portolani 'ufficiali' (Ed. Il frangente) Li ho trovati interessanti, ben fatti e con i pdf di aggiornamento scaricabili dal sito della cap. di porto. Poi mi confronto con mia moglie che legge il Mancini: bello, bellissimo, ma non più aggiornato (quoto Fabiseb). Ho provato ad inviare la cartolina, ho provato a spedire mail, a chiamare per ottenere notizie su eventuali aggiornamenti. NIENTE. Ho letto di qualcuno che ha comprato l'edizione 2009 del Mancini ... chiedo conferma. Portolano, quale comprare? - argon10 - 24-05-2010 16:25 Ciao Bradipo, ho anch'io 'il Frangente' ma non sono riuscito a trovare il link per gli aggiornamenti. Mi sapresti indicare il sito di dove reperirli? Grazie Sabato ho comprato 'Portolano P1 Dal confine italo - francese a Marinella'. Così gli aggiornamenti li trovo sul sito dell'istituto idrografico della marina. Citazione:bradipo ha scritto: Portolano, quale comprare? - bradipo - 24-05-2010 19:25 I'm sorry Il mio è proprio quello dell'IIM ed è lì che recupero gli aggiornamenti. Vabbuò ho sbagliato! M' vuliss'm taglià a' capa! (trettre) Portolano, quale comprare? - Pierr - 24-05-2010 19:33 telefonare a san vittore no eh? Portolano, quale comprare? - argon10 - 24-05-2010 20:10 Citazione:Pierr ha scritto: non l'ho capita.... |