Elica danneggiata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Elica danneggiata (/showthread.php?tid=42365) |
Elica danneggiata - Michele74 - 15-05-2010 21:58 ciao il week end del 1 maggio ho preso una barca con degli amici da un charter, dopo il controllo fatto dal sub, dice che una pala è danneggiata. Durante la crociera non ci siamo mai accorti di urti o colpi, abbiamo navigato tranquillamente senza nessun problema. Ma secondo voi un danno del genere come si può procurare? il charter dice che la pala non è deformata, è saltato un pezzo. [hide][/hide] [hide][/hide] Elica danneggiata - Pierr - 15-05-2010 22:04 semplice è stato il charter precedente ora paga! Elica danneggiata - eulero - 15-05-2010 22:05 per provocare un cedimento del genere dovreste essere finiti su qualcosa di molto duro, e penso che, oltre a esservene accorti, il timone e la deriva dovrebbero avere segni ben più evidenti Elica danneggiata - Pierr - 15-05-2010 22:06 poi la faranno pagare anche al prossimo naturalmente Elica danneggiata - Pierr - 15-05-2010 22:07 sei andato giù con la maschera a vedere prima? No? aih aih aih aih Elica danneggiata - ixaco - 15-05-2010 22:25 ...non poteva essere una cricca già presente...? Insomma come fai a battere su una roccia con in mezzo timone e deriva, come fa ad essere rotta solo una pala senza tra l'altro deformarsi...sento puzza di bruciato... ...sembra una pala nuova... Elica danneggiata - lord - 15-05-2010 22:38 Certo che quasi un 'colpo di fortuna' beccare una sola pala, con un colpo così secco, da romperla in quel modo. Penso non ci sia niente di male a fare il nome del charter. Se qualcuno ha subito il medesimo trattamento, magari salta fuori . Oppure potrebbe venir fuori che è un charter serissimo. Elica danneggiata - caricabasso - 15-05-2010 22:48 Da come si è staccata la vernice sembrerebbe un copo secco a pala ferma direzione poppa-prua. Per vedere la deformazione bisognerebbe metterla su un piano di riscontro con un comparatore. Tu non sei stato di sicuro. Elica danneggiata - seafox II - 15-05-2010 22:55 secondo me un danno del genere può essere provocato da un pezzo di legno che finisce tra il sail drive e l'elica. Elica danneggiata - ixaco - 15-05-2010 22:56 Citazione:lord ha scritto: Stra quoto, al limite se si dovesse prendere una barca da questa compagnia charter un giretto con la maschera precauzionale... Elica danneggiata - Tucano - 15-05-2010 22:57 Non è che si sia rotta per cavitazione, senza botte o altro? Elica danneggiata - ixaco - 15-05-2010 23:01 Citazione:seafox II ha scritto: ...ammesso che tale pezzo di legno non abbia nemmeno sfiorato l'altra pala, penso che si sarebbe sentito un bel colpo sotto la carena...non so... Elica danneggiata - HAL9001 - 15-05-2010 23:07 Che sia roba recente e' evidente dal colore della frattura e dal colore di dove e' saltata la vernice. In piu' la coppiglia pure sembra intonsa. A pensar male si fa peccato, pero'... Elica danneggiata - Giorgio - 15-05-2010 23:10 Bhe e' una pala di alluminio mi pare....basta poco....non piu' di tanto.... Elica danneggiata - BEPIN - 16-05-2010 01:12 Citazione:Giorgio ha scritto: Sono d'accordo con Giorgio, ad un elica in alluminio, basta un pezzo di legno o altro corpo immerso, nemmeno tanto grande... E può anche passare inosservato... BV Elica danneggiata - Oceanis - 16-05-2010 01:19 ma tutti i charter vanno sott'acqua per vedere se hai rotto l'elica o toccato? non l'avevo mai sentita Elica danneggiata - Frappettini - 16-05-2010 01:24 Non ho mai preso a nolo un' imbarcazione quindi mi chiedo se è prassi normale che, a termine di ogni turno, un sub vada a dare un' occhiata alle parti immerse. Comunque sia, non dovresti avere timori nel citare il nome dell' società di charter; giusto per lasciare ad imperitura memoria internettiana cosa ti è successo e con chi. Elica danneggiata - Michele74 - 16-05-2010 01:29 Citazione:Oceanis ha scritto: da quel che mi hanno detto è un obbligo di legge, per evitare di dare in affitto una barca danneggiata al cliente successivo Elica danneggiata - lord - 16-05-2010 01:32 Cita ! Cita ! Elica danneggiata - Michele74 - 16-05-2010 01:34 Citazione:Frappettini ha scritto: la barca era stata presa tramite il mio club che usa da anni quel charter e personalmente credo nella loro buona fede. Comunque si sono messi d'accordo e il club pagherà solo la manodopera della riparazione |