I Forum di Amici della Vela
Installare passacavo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Installare passacavo (/showthread.php?tid=42413)



Installare passacavo - ghibli4 - 18-05-2010 00:05

Voglio sostituire quelli chiusi del comet.

Quelli che ho trovato sono piu' stretti. Ho il dubbio di aver fatto una belinata perche' non li ho installati a filo murata, smonto ribuco oppure lascio cosi'?

Mi viene il dubbio che ha forza di lavorare la cima rovini la vetroresina.


Installare passacavo - ghibli4 - 18-05-2010 00:14

Ho appena visto questi

http://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=1057&PID=10231

Le mie sono proprio alla stessa distanza dalla murata


Installare passacavo - Frappettini - 18-05-2010 01:47

Anche io ho sostituito i passacavi, quelli di prua. Ho cercato di metterli il più a filo possibile, appunto per evitare frizioni non opportune.
Mi sembra di capire che tu li hai montati un pochino più rientrati; la cosa non mi pare di grande scandalo; se poi proteggi le cime d' ormeggio con un lavoro in pelle, hai la scusa per realizzare un lavoro molto bello e di sapore marinaresco. (non metterci i tubi in pvc; sono orribli!).
Puoi anche mette sul punto d' attrito una barrettina a mezzo tondo in acciaio inox, protegge e fa elegante. Insomma, ci sono soluzioni complementari.


Installare passacavo - Markolone - 18-05-2010 02:03

Andrea, mi spieghi meglio per favore l'installazione della barrettina mezzo tondo inox? non mi è chiaro come va fissata.


Installare passacavo - mikael - 18-05-2010 02:25

Citazione:Frappettini ha scritto:

Puoi anche mette sul punto d' attrito una barrettina a mezzo tondo in acciaio inox, protegge e fa elegante. Insomma, ci sono soluzioni complementari.
quoto!anche un lamierino sempre inox con 4 viti o rivetti(se tengono sull vtr)Smile


Installare passacavo - Velavagando - 18-05-2010 02:25

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ho appena visto questi

http://www.myhanse.com/forum_posts.asp?TID=1057&PID=10231

Le mie sono proprio alla stessa distanza dalla murata

ma... non sono montati al contrario?4242


Installare passacavo - Frappettini - 18-05-2010 02:29

In effetti non sono stato molto chiaro; forse con la foto sottostante il consiglio della barretta potrà apparire più chiaro:

[hide][Immagine: 201051720263_200.jpg][/hide]

Il suggerimento consta nel' applicare una barrettina avente profilo a mezzo tondo (o anche più basso) lungo la zona dove la cima sfrega nella coperta. Ho visto questa soluzione applicata ad un Benetò (Big Grin) e non è affatto male.


Installare passacavo - ghibli4 - 18-05-2010 14:20

Citazione:Frappettini ha scritto:
In effetti non sono stato molto chiaro; forse con la foto sottostante il consiglio della barretta potrà apparire più chiaro:

[hide][Immagine: 201051720263_200.jpg][/hide]

Il suggerimento consta nel' applicare una barrettina avente profilo a mezzo tondo (o anche più basso) lungo la zona dove la cima sfrega nella coperta. Ho visto questa soluzione applicata ad un Benetò (Big Grin) e non è affatto male.

Buona idea faro' cosi'.

@velavagando: effettivamente 42. Io per sicurezza ho comprato quelli dritti.