I Forum di Amici della Vela
lampadine fulminate - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: lampadine fulminate (/showthread.php?tid=42439)



lampadine fulminate - wind e sea - 18-05-2010 18:10

dopo qualche mese dall'aver montato il caricabatterie Quick a tre vie (di cui, per adesso,solo due utilizzate) capita che si fulminino le lampadine ad incandescenza del quadrato ed ieri anche un neon...non ho ancora verificato la tensione dell'impianto ma mi chiedo: il Quick , in modalità di mantenimento a che tensione porta le batterie? ...può essere un difetto della batteria servizi?


lampadine fulminate - Pierr - 23-05-2010 15:19

dal titolo pensavo che la domanda era :
Come ripararle?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


lampadine fulminate - wind e sea - 24-05-2010 20:40

che record....dopo 5 giorni senza risposte....solo uno che mi sfotte... Sadsmiley...

meglio che niente Smile...un saluto a Pierr


lampadine fulminate - Thembi - 25-05-2010 00:09

la tensione viene presa dalle batterie per cui credo difficile una sovratensione.....non è percaso che le lampadine stanno arrivando al capolinea tutte insieme?Wink...

prova cmq a misurare la tensione di uscita con e senza quick attaccato.
ciao


lampadine fulminate - matteo1783 - 25-05-2010 03:43

Io di quick non me ne intendo, faccio tutto con calmaBlush42 misurare la tensione a monte e a valle del 'rapido'? Le lampadine e il neon che si sono fulminati sono tutti sulla stessa linea di alimentazione? Non è che c'è qualche utenza che ogni tanto entra in corto circuito? Illazioni, ipotesi, interpretatele come voleteBig Grin


lampadine fulminate - caricabasso - 25-05-2010 04:50

Prova a misurare con il tester.


lampadine fulminate - Le Grand Bleu - 25-05-2010 13:46

Le lampadine a filamento hanno la caratteristica di fulminarsi non tanto per l'utilizzo continuo (sempre accese) quanto per la sollecitazione acceso-spento e questo perchè il filamento viene a subire delle dilatazioni termiche che a poco a poco lo usurano. A volte (più spesso di quanto si possa pensare) la causa di una continua rottura di lampadine dallo stesso portalampade o della stessa linea è dovuto o ad una variazione improvvisa di tensione (in caso di alimentazione continua da batteria è difficile che questo avvenga a meno che la batteria non stia passando a miglior vita) o più probabilmente per ossidazione dei contatti. Si può dividere quindi il problema in due parti:
1) contatto della linea con la batteria: stacca la batteria, pulisci i contatti in piombo con una spazzola ottonata, pulisci i morsetti, rimonta il tutto e cospargi il contatto (una volta fissato) con del grasso di vasellina per evitare future ossidazioni.
2) l'interruttore della linea ha i contatti ossidati o più probabilmente rimbalza ed è da cambiare.

Il fenomeno del [u]rimbalzo[u] negli interruttori a bilancia (sarebbero quelli a leva) è molto frequente e consiste nel fatto che quando lo si attiva, il contatto prima di stabilizzarsi nella posizione ON passa più volte allo stato OFF [u](questo non lo si nota ad occhio perchè avviene il tutto in 1 secondo ed è impercettibile all'occhio umano una variazione che avvenga a velocità superiore ai 50 Hz[u]). Prima di sostituire anche l'interruttore comunque prova a rivedere i contatti sull'interruttore ed eventualmente i contatti sulla morsettiera qualora ve ne sia una tra l'interruttore e la linea delle lampadine. Il problema credo che fontamentalmente sia comunque dovuto a questo secondo punto perchè altrimenti avresti problemi anche con le luci di via e la strumentazione.
Spero di essere stato d'aiuto


lampadine fulminate - wind e sea - 25-05-2010 22:20

ho smontato il neon fulminato che è sulla stessa linea del faretto con la lampadina che più volte si è fulminata...., mi sono accorto che si è fuso un componente all'interno della plafoniera (una specie di piccolo transistor)...potrebbe essere la causa della fulminazione delle altre lampadine o altra conseguenza della causa comune (tensione elevata, batteria difettosa , etc)...devo misurare la tensione con un test...vi farò sapere


lampadine fulminate - masino - 25-05-2010 22:50

Mi chiederei: da quanto tempo le lampe della mia barca erano a secco dei 13-14 volts a mmanggiarj?
Escludi problemi eventuali di umidità (hai 'sale' nei collegamenti?) e di collegamenti farlocchi? Se si investi 50 € per cambiare tutte le lampe convenzionali a bordo (magari sono lì da 20 aa e si sono stufate!).
Lampe incandescenti lì da 20 aa? A cammbiarj lampe e portalampe, MARSH!!!

Evito di chiedere se c'è documento manutenzioni bordo che contempla le lampadine...Big GrinBig GrinBig Grin

I limiti che ci spiegavano al liceo possono tendere all'infinito, il ns. DIO creatore - per chi, come me, ci crede - è infinito, l'universo - per gli astronomi... - potrebbe non esserlo (gli astronauti probabilmente - specie quando si scagano perchè qualcosa va storto - temo vorrebbero un universo infinitamente piccolo!Wink

Tremoni a parte: le lampe si esauriscono, e vanno cambiate periodicamente!


lampadine fulminate - Le Grand Bleu - 25-05-2010 23:25

posta una foto del pezzo fuso, dovrebbe essere lo starter del neon. Se così è però avresti dovuto notare false accenzioni del neon o continui spegnimenti dello stesso , ma nulla che faccia pensare a qualcosa in grado di rovinare le altre lampade. In alternativa se sei abbastanza pratico valuta l'idea di lavorare con la corrente più che con la tensione (stacchi un polo della batteria e metti il tester in serie tra impianto e batteria dopo averlo selezionato per corrente continua e adeguata potenza in funzione del carico che vuoi provare esempio 3 lampadine da 12W accese sono 36W diviso i 12 volt della batteria sotto carico fanno 3 Ampere, quindi tester con 5 ampere di fondoscala.Evita di mettere 10 Ampere di fondoscala o lo strumento non sarà abbastanza sensibile.) e vedere se la lancetta del tester oscilla o meno dopo che sono state accese le luci (tieni presente che per fare questa prova devi staccare o comunque tenere spenti tutti i dispositivi elettronici tipo radio o vhf che hanno diversi assorbimenti a seconda del volume di trasmissione e tutti i carichi reattivi quali inverter, frigorifero...).Se la lancetta oscilla a tratti ed a tratti è ferma, allora c'è sicuramente qualche falso contatto.

Nota: non trascurare questo aspetto ed assicurati che tutto sia ben funzionante perchè se in mare salta la parte elettrica, oltre alle luci per leggere bolina in cabina ci sono le luci per farti vedere!


lampadine fulminate - wind e sea - 28-05-2010 20:44

controllata la tensione... prima di accendere il quick batt motore 12,51 volt, servizi 12,43 volt....durante la carica (di mantenimento) batt motore 12,70 e batt servizi 12,65....spento il quick batt motore 12,60 e batt servizi 12,85....

non è strano che la batt servizi abbia una tensione più alta non appena spento il quick, rispetto al momento della carica di mantenimento ?


lampadine fulminate - ami - 28-05-2010 22:44

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Come in 'Agata e la tempesta'

Fulmini le lampadine!

Big Grin


lampadine fulminate - claudiog - 28-05-2010 23:10

Siamo sicuri che il caricabatteria eroghi una tensione filtrata? Se è uno switching potrebbe erogare una tensione impulsiva di valore elevato, la cui media rientra nel valore standard di 12 (da 12 a 13,8) volt. Il tester in genere misura sempre il valore medio.
Per verificare l'esistenza di questa tensione impulsiva serve un oscilloscopio.

Questa è ovviamente una ipotesi. Spiegazione.
Anche se la batteria rappresenta un enorme capacitore, la resistenza interna della stessa e dei cavi, in considerazione della frequenza del circuito switching usato nel caricabatteria, potrebbero permettere la esistenza di questa tensione impulsiva nel circuito elettrico della barca.
In questo caso quando si accende una lampada ad incandescenza può accadere che ciò avvenga in concomitanza dell'impulso. In quel caso il filamento, essendo freddo, ha una bassissima resistenza e assorbe un grande ammontare di corrente, l'energia impulsiva eleva la temperatura del filamento senza poter trasferire sufficiente calore, producendone la fusione.
Il 'neon' in barca è a bassa tensione continua nominale, 12V. Questo deve quindi avere un alimentatore elettronico in grado di elevare la tensione sul tubo. Il circuito potrebbe essere sensibile alla tensione di ingresso e se questa presenta impulsi elevati potrebbe essergli fatale.
Lo stesso può accadere per altri circuiti elettronici non dotati di un filtro di ingresso passa-basso (come ad esempio dovrebbe esistere negli apparecchi radio).
Se questa ipotesi fosse vera, la tensione impulsiva sarà più visibile lungo le linee, lontano dalla batteria e dall'ingresso di circuiti elettronici dotati di filtro passa-basso (quelli che non lo hanno non presentano attenuazione e possono essere soggetti a funzionamenti erranti o anche a fallimenti dovuti alla tensione impulsiva).


lampadine fulminate - Marcox - 28-05-2010 23:18

Gia' ha comprato il testerSmile ora pure l'oscilloscopioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


lampadine fulminate - wind e sea - 01-06-2010 22:10

x claudiog: quello che scrivi rappresenta quello che io sospetto anche se le lampadine non si fulminano al momnto dell'accensione ma dopo qualche minuto circa 30 dopo l'accensione....adesso le accendo con il quick staccato e finora non si sono fuse ...speriamo...
...altro motivo sospetto è un cattivo funzionamnto della batteria servizi