I Forum di Amici della Vela
timone pieno d'acqua.. è un problema? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: timone pieno d'acqua.. è un problema? (/showthread.php?tid=42533)



timone pieno d'acqua.. è un problema? - ghostdancing - 20-05-2010 17:41

quando ho capovolto la pala del timone è uscita parecchia acqua... l'ingresso è avvenuto presso la zona di fissaggio dell'agugliotto (perni passanti)...devo intervenire o me ne infischio?


timone pieno d'acqua.. è un problema? - Frappettini - 20-05-2010 18:02

Avere acqua nella pala, non mi pare cosa buona.
Che tipo di barca hai?
Con che materiale è stato realizzata la pala in questione?


timone pieno d'acqua.. è un problema? - kermit - 20-05-2010 19:48

intervieni, intervieni ...


timone pieno d'acqua.. è un problema? - KA6 - 20-05-2010 20:01

Citazione:kermit ha scritto:
intervieni, intervieni ...

E facendo le veci di qualcuno che non si fa più leggere da un po', ci aggiungo un bel MARSCH!


timone pieno d'acqua.. è un problema? - Guest - 20-05-2010 20:57

Citazione:Messaggio di ghostdancing
quando ho capovolto la pala del timone è uscita parecchia acqua... l'ingresso è avvenuto presso la zona di fissaggio dell'agugliotto (perni passanti)...devo intervenire o me ne infischio?
Boh.. non so. Il timone ti serve? [hide][Immagine: 201052014579_baa_cut12.gif][/hide]


timone pieno d'acqua.. è un problema? - caricabasso - 21-05-2010 01:54

Citazione:Messaggio di ghostdancing
quando ho capovolto la pala del timone è uscita parecchia acqua... l'ingresso è avvenuto presso la zona di fissaggio dell'agugliotto (perni passanti)...devo intervenire o me ne infischio?
L'acqua dentro la pala del timone non è mai da trascurare.
Che tipo di timone è?
Metti una foto.


timone pieno d'acqua.. è un problema? - Maguss - 21-05-2010 03:54

Beh direi che prima di tutto bisognerebbe capire meglio di cosa stiamo parlando.
Da non trascurare che molti timoni hanno nella loro parte più bassa un foro di svuotamento
che naturalmente, con barca in acqua è ermitacamente chiuso.
Però normalmente, quando si tira su la barca e si apre il foro di acqua ne esce veramente poca.


timone pieno d'acqua.. è un problema? - Oceanis - 21-05-2010 04:05

Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghostdancing
quando ho capovolto la pala del timone è uscita parecchia acqua... l'ingresso è avvenuto presso la zona di fissaggio dell'agugliotto (perni passanti)...devo intervenire o me ne infischio?
Boh.. non so. Il timone ti serve? [hide][Immagine: 201052014579_baa_cut12.gif][/hide]

Big GrinBig GrinBig Grin mi fai spanciare Big GrinBig GrinBig Grin


timone pieno d'acqua.. è un problema? - ghostdancing - 21-05-2010 06:33

il timone (esterno, appeso)è in vtr, la barca è un cbs 750 .. penso che l'acqua entra presso l'agugliotto, fissato con perni passanti, perche mentre si svuotava di la aspirava aria... se sigillo i perni con epoxy, poi, lo sforzo sull'agugliotto nn farà presto spaccare la resina?