I Forum di Amici della Vela
Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol (/showthread.php?tid=42594)



Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - megalodon - 21-05-2010 23:48

Salve a tutti, da qualche anno sto utilizzando sul mio GS39 un pilota (6001+) che abbastanza raramente ma, si disattiva da solo e torna in stand-by , siccome la cosa è abbastanza pericolosa in certe situazioni, ho tentato di individuare il problema. Ho contattato l’assistenza a Milano che mi detto che è assolutamente un problema di alimentazione e che probabilmente quando va in standby c’è un vuoto di alimentazione.
Ho provato a battere il cablaggio dalla fonte, al box di controllo, dove i cavi sono inseriti a molla, al motore del pilota, tutte le giunte le ho saldate a stagno, punti ossidati o a dubbio di contatto non ne ho trovati, ma continuo ad avere il problema.
Altri suggerimenti sarebbero graditissimi
Buon vento
Vanni


Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - marino - 22-05-2010 00:20

ho avuto un problema simile al tuo era tutto in ordine ma ho fatto la prova a invertire l'interruttore dal quadro con un'altro ad esempio quello della 12 v, e cosi' ho capito che all'interno dell'interruttore c'era un micro problema fai questa semplice prova e vedi


Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - studiodip - 22-05-2010 00:21

Se lo fa in corrispondenza di un picco di assorbimento (momento in cui la barca tende molto all'orza e lui cerca di contrastare) forse hai le batterie un pò stanche.


Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - Blu - 22-05-2010 03:45

ti da un messaggio : Low battery ?


Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - birimbao - 22-05-2010 04:35

Capita solo a vela oppure anche a motore? Nel primo caso l'ipotesi batterie di studiodip è plausibile...ma se capita anche a motore il problema è altrove....perchè in questo caso ci sarebbe l'alternatore a tenere su la tensione.
Ho navigato su una barca dove l'accensione del frigo dal quadro generale mandava in reset l' ST2000+. Nel normale funzionamento invece l'attacca-stacca-attacca in automatico nel compressore non dava alcun problema. Evidente segno di un impianto elettrico dal dimensionamento 'border line'
Birimbao

Citazione:studiodip ha scritto:
Se lo fa in corrispondenza di un picco di assorbimento (momento in cui la barca tende molto all'orza e lui cerca di contrastare) forse hai le batterie un pò stanche.



Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - RMV2605D - 22-05-2010 13:17

Io ho il 7001+ che non differisce dal 6001+ che per lo schermo più grande la possibilità di vedere più parametri e qualche tasto in più (comodo ma realizza le stesse funzioni).
L'azionatore è l'elemento che consuma di più e con picchi molto forti che possono mandare in tilt il sistema.
A ricordo, è prescritto un fusibile da 30 A o un interuttore automatico da 40 A (lo ho montato appositamente perchè quelli preesistenti a quadro erano da 20 A max).
Da quadro alla centralina e da questa all'azionatore il cablaggio deve essere consistente (non ricordo i mm2 ma il rame è grosso come una biro.
Controlla anche da batteria a quadro, per tranqullità ho raddoppiato il collegamento.
Infine le batterie servizi, ho messo due batterie al GEL da 6 V e 270 Ah in serie.
Mai avuto i problemi che lamenti e che mi ricordano quelli del distacco del frigo per cablaggio o batterie insufficienti.
Per verifica metti un voltmetro volante sull'alimentazione della centralina e vedi cosa succede quando l'autopilota funziona.

Big GrinBig GrinBig Grin


Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol - megalodon - 25-05-2010 20:00

grazie a tutti per gli utilissimi suggerimenti, scarto le ipotesi delle batterie giù perchè lo fa anche a motore e con batterie cariche e nuove, molto probabile l'ipotesi dell'interruttore d'accensione che magari un po' ossidato rimane un elemento dubbio, proverò a sostituirlo. Validissimo anche il suggerimento di raddoppiare i cavi che farò alla prima occasione.
grazie di nuovo e se qualcuno capita a Trieste durante i fine settimana o a Bergamo durante il resto della settimana una birra c'è sempre
buon vento
Vanni