I Forum di Amici della Vela
JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... (/showthread.php?tid=42612)

Pagine: 1 2 3


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - barlafus - 24-05-2010 02:26

per aleufo: il sottovuoto lo conosco piuttosto bene ma cosè il triplo sottovuoto? se fai un pezzo lo metti in tre sacchi uno dentro l'altro? la pressione è sempre quella, la resina tira una volta sola

per vince vr: detto da uno skipper è preoccupante a meno che tu non sia anche costruttore...


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - aleufo - 24-05-2010 02:45

Il triplo sacco vuol dire che fai il sottovuoto ad ogni 'pelle'.Lamini la prima pelle di tessuti e fai vuoto, poi lamini l'anima e fai vuoto, poi fai laminazione della terza pelle di tessuti e fai il terzo vuoto....naturalmente un sacco alla volta....


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - mk - 24-05-2010 03:00

non mi piace.... gli interni poi...


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - magomau - 24-05-2010 03:31

Dagli ADV non me lo aspettavo ...
Tutti questi commenti sugli interni ...
Mi sembrate quei clienti che ai saloni cominciano a guardare una barca esposta dagli interni!
A me piacciono le forme, l'armo, il piano velico esagerato ma probabilmente gestibile ...
Il fatto che sia stata studiata e concepita da un regatante oceanico (che probabilmente ne sa più di tutti noi messi insieme...)
E voi invece vi scagliate tutti quanti sugli interni!
Certo, non sono convenzionali, ma neanche quelli di un Pogo o di un Class 40 ...
Su, forza, vediamo di andare oltre ai canoni convenzionali!
Non stiamo parlando di barche d'epoca che richiedono il rispetto di uno stile ...
Le barche devono innanzitutto navigare bene, e se poi fossero anche ergonomiche (ancorchè anticonvenzionali) nei loro interni vi spiacerebbe molto?
Coraggio, proviamo ad uscire dagli schemi!!!!
Ma soprattutto giudichiamo innanzitutto una barca dalla sua capacità di navigare ...WinkSmileOcchio nero
Le barche, [u]a mio modestissimo parere[u], sono belle quando danno delle emozioni nell'uso e non nella contemplazione!

P.S. per ALEUFO: i miei non erano semplici 'apprezzamenti' nei tuoi confronti, ma un sincero rispetto per la tua competenza!


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - Rockdamned - 24-05-2010 04:49

sulle linee sai, c'è poco da dire, anche perché di foto di carena non ne ho viste molte. è interessante come progetto, ma nulla di innovativo a mio avviso.

quindi, non essendoci innovazione (a parte il fatto che a me le manovre sotto la tuga mi urtano...) evidente, a mio modestissimo avviso, vien voglia di sapere che ne hanno fatto degli interni... (tra l'altro nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda xD)

thst's all!Smile


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - bistag - 24-05-2010 16:52

Verdier sta facendo cose egregie e questa ne è la conferma.
Non potete paragonare le vostre esigenze (scusate eh!) con quelle di JP Dick che è la mente dietro al JP54 ed è uno dei migliori skipper della Vendeè Globe.


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - Kraste - 24-05-2010 17:15

Puro mezzo di trasporto attraverso gli oceani.

Se è veloce ha ragioine il progettista.

E' una tipica barca da essere condotta al massimo della velocità possibile.
Gli interni? Li vedo come un tentativo di dare una certa razionalità al vuoto che è caratteristica di un vero racer.
Se qualcun di voi è mai entrato in un VOR 60 o 70 capisce cosa voglio dire.

Non è l'oggetto che vorrei per andarci in ferie con la moglie, ma tra quelli che valuterei per fare regate attraverso gli oceani.


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - ebbtide39 - 24-05-2010 17:31

Citazione:eulero ha scritto:
[hide][Immagine: spok2-703392.jpg][/hide]

EULERO!!!!!!!!! c'è il diritto di immagine (e anche il rovescio)
BlushBlushBlushBlush


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - MrPendolo - 24-05-2010 20:34

A me pure piace, se non altro è particolare. E' chiaro che non sia stata progettata per le crociere anche se, stando in rada, per scendere a terra non si usa il tender... c'è il teletrasporto![:261]

BV


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - magomau - 24-05-2010 20:45

Citazione:Rockdamned ha scritto:
sulle linee sai, c'è poco da dire, anche perché di foto di carena non ne ho viste molte. è interessante come progetto, ma nulla di innovativo a mio avviso.

quindi, non essendoci innovazione (a parte il fatto che a me le manovre sotto la tuga mi urtano...) evidente, a mio modestissimo avviso, vien voglia di sapere che ne hanno fatto degli interni... (tra l'altro nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda xD)

thst's all!Smile

Per la risposta alla tua domanda ti rimando a questo link
http://www.sail-world.com/Europe/A-look-aboard-the-new-JP54:-Below-decks---the-revolving-interior!/67731

E' un 'satellite' che si posiziona sempre sopravento e quindi dovrebbe ridurre l'utilizzo dei ballast. Tra l'altro ha sia la 'canting keel' che la 'canting toilet'Big Grin (ma non è per questo che mi piaceWink)


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - bistag - 24-05-2010 21:07

Citazione:MrPendolo ha scritto:
A me pure piace, se non altro è particolare. E' chiaro che non sia stata progettata per le crociere anche se, stando in rada, per scendere a terra non si usa il tender... c'è il teletrasporto![:261]

BV

no scusa! guarda bene il piano degli interni e vedrai che il tender c'èBig GrinBig Grine anche sistemato di molto bene!Smiley14

PS: poi Verdier le sta veramente indovinando tutte: alla Normandy Channel Race il primo e secondo posto sono sui progetti della barca di Soldini attualizzata (p.l.c. la combattutissima Class 40)


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - aleufo - 25-05-2010 01:43

BELLISSIMO IL SISTEMA COL PERNO che permette di avere la postazione sempre sul lato giusto!!!!Certo non è la baita di montagna.....inserita in uno scafo.Blush42
E' un bellissimo class 40..di 54 piedi.Quello che mi sento di dire è...per i nostri mari è forse troppo lenta con i venti leggeri e forse anche non tanto boliniera. Per i nostri marina è troppo larga. Per gli interni ci sono, per me, ottime soluzioni innovative e pratiche. La filosofia penso, sia vivere bene fuori avere ottime cuccette avere una postazione sempre utilizzabile in qualunque condizione e meno roba che si sporca, si rompe, che ingombra e che ..non serve.... Bellissima barca forse troppo estrema per la crociera...


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - magomau - 25-05-2010 02:12

Citazione:aleufo ha scritto:
BELLISSIMO IL SISTEMA COL PERNO che permette di avere la postazione sempre sul lato giusto!!!!Certo non è la baita di montagna.....inserita in uno scafo.Blush42
E' un bellissimo class 40..di 54 piedi.Quello che mi sento di dire è...per i nostri mari è forse troppo lenta con i venti leggeri e forse anche non tanto boliniera. Per i nostri marina è troppo larga. Per gli interni ci sono, per me, ottime soluzioni innovative e pratiche. La filosofia penso, sia vivere bene fuori avere ottime cuccette avere una postazione sempre utilizzabile in qualunque condizione e meno roba che si sporca, si rompe, che ingombra e che ..non serve.... Bellissima barca forse troppo estrema per la crociera...

Grazie, è proprio quello che speravo di sentire da teBig Grin

Chissà che qualcuno non prenda spunto per una drastica revisione di certi concetti, sia dal punto di vista cantieristico che dal punto di vista degli armatori ...

Chi vivrà vedrà ...


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - aleufo - 25-05-2010 03:13

Io credo che è il concetto generale che deve cambiare, penso che oggi con i nuovi materiali si possono ottenere risultati impensabili 10 anni fa.


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - andante - 25-05-2010 04:04

A mio parere é un interessante esercizio di moderna architettura navale!
A chi, a cosa e per cosa serva, al momento, non mi é chiaro!!
Comunque bella!!!
Plastica per plastica, io una barca del genere andrei a comparla a Viareggio!!!!


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - matteo11 - 25-05-2010 04:48

finalmente forse si ritorna allo scafo a spigolo,,?

vi piace ?

a me sempre piaciuto,,, anche se in questi ultimi anni e'stato abbandonato...


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - dionysos - 25-05-2010 05:02

Mettiamola così:
perché (quasi) tutti quelli che parlano male delle barche moderne, davanti all'ultimo modello di una Ferrari non rimpiangono le Isotta Fraschini con il clacson a tromba (popipopi) ???

Big GrinBig Grin


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - aleufo - 25-05-2010 15:05

Penso che ogni progetto (originale) sia figlio del mare e nell'ambiente in cui deve navigare:
I Francesi da sempre navigatori oceanici disegnano barche per quello scopo, per andature portanti, pratiche e marine.
I Nordici disegnano barche per i mari e le 'arie' fredde dei loro posti, privilegiando interni e ripari esterni.
Noi Italiani disegnamo barche per i nostri mari ed i nostri caldi, dando importanza a spazi esterni a navigazione con arie leggere e anche alla bolina....quando abbiamo voglia di farla....

Adesso sta arrivando la globalizzazione, ma spero tanto che la nostra Italianità venga conservata, anche se poi per il gusto esterofilo anche sulle barche andiamo a cercare soluzioni estere che non trovano un riscontro reale sull'uso che poi ne faremo.....


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - magomau - 25-05-2010 16:08

Citazione:aleufo ha scritto:
Penso che ogni progetto (originale) sia figlio del mare e nell'ambiente in cui deve navigare:
I Francesi da sempre navigatori oceanici disegnano barche per quello scopo, per andature portanti, pratiche e marine.
I Nordici disegnano barche per i mari e le 'arie' fredde dei loro posti, privilegiando interni e ripari esterni.
Noi Italiani disegnamo barche per i nostri mari ed i nostri caldi, dando importanza a spazi esterni a navigazione con arie leggere e anche alla bolina....quando abbiamo voglia di farla....

Adesso sta arrivando la globalizzazione, ma spero tanto che la nostra Italianità venga conservata, anche se poi per il gusto esterofilo anche sulle barche andiamo a cercare soluzioni estere che non trovano un riscontro reale sull'uso che poi ne faremo.....

Parole sante ...Wink


JP54 - Un parere perfavore su questa barca ... - andante - 25-05-2010 18:10

Citazione:aleufo ha scritto:
Penso che ogni progetto (originale) sia figlio del mare e nell'ambiente in cui deve navigare:
I Francesi da sempre navigatori oceanici disegnano barche per quello scopo, per andature portanti, pratiche e marine.
I Nordici disegnano barche per i mari e le 'arie' fredde dei loro posti, privilegiando interni e ripari esterni.
Noi Italiani disegnamo barche per i nostri mari ed i nostri caldi, dando importanza a spazi esterni a navigazione con arie leggere e anche alla bolina....quando abbiamo voglia di farla....

Adesso sta arrivando la globalizzazione, ma spero tanto che la nostra Italianità venga conservata, anche se poi per il gusto esterofilo anche sulle barche andiamo a cercare soluzioni estere che non trovano un riscontro reale sull'uso che poi ne faremo.....

sante parole [:283]